Conferenza stampa
Conferenza stampa "Libri in Piazza"
Vita di città

"Libri in Piazza", tutto pronto per la maratona letteraria

Rosangela Cito de La Biblioteca di Babele: «Valorizziamo la città e la cultura»

Quando si parla di "salotto letterario", inevitabilmente si pensa ai luoghi di aggregazione francesi o milanesi, dove si riunivano gli intellettuali per discutere e parlare. Da tre anni, invece, il termine è affiancato anche alla città di Trani e, si spera, possa continuare ad essere così anche in futuro. Infatti, domenica 20 luglio, la libreria la Biblioteca di Babele, con la collaborazione dell'associazione Pro Loco Turenum ed il patrocinio gratuito del comune di Trani, ha organizzato la terza edizione di Libri in Piazza, un vero e proprio ritrovo letterario nel cuore del centro storico tranese, in Piazza Longobardi.

«Questa manifestazione è stata organizzata per due motivi essenziali – ha affermato Rosangela Cito, proprietaria della libreria, durante la conferenza stampa di ieri -: recuperare gli spazi urbani, valorizzandoli, e promuovere l'immagine del libro come veicolo di conoscenza. Valorizziamo la cultura perché è l'unica fonte di progresso ed aiutiamo la città a crescere». Quella di domenica sarà una vera e propria maratona letteraria a "km 0": si alterneranno, infatti, scrittori e giornalisti del nostro territorio e ogni presentazione durerà 50 minuti. Si partirà con la presentazione del libro del giornalista di TeleTrani e blogger del "Fatto Quotidiano", Massimo Pillera, che presenterà il suo ultimo lavoro, "iBlog", sulla comunicazione multimediale, con relatore Lucia Perrone Capano. A seguire Carmela Formicola discuterà con il direttore de "Il giornale di Trani", Nico Aurora, su "Suite per archi e voto di scambio". Si passa, quindi, dall'attualità alla politica e addirittura al teatro con l'attore Renato Curci. Sarà poi la volta di Tommy di Bari, scrittore ed autore televisivo, con il suo "Non ho tempo da perdere" accompagnato da Mariagrazia Marchese. La serata si concluderà con il concerto dei "ShaftBossa Trio" a partire dalle 23 circa.

Angelo Avveniente, presidente della pro loco, si è da subito mostrato disponibile a collaborare con quella che di fatto è una manifestazione molto fortunata: «Daremo un aiuto logistico all'evento – ha affermato Avveniente -. A Trani c'è la necessità di fare gruppo, di aiutarci a vicenda per poter crescere». Anche Fabrizio Sotero, assessore alla cultura e al turismo di Trani, ha partecipato alla conferenza stampa mostrando idee chiarissime: «Sicuramente questa manifestazione darà valore al nostro centro storico ed è di questo che la città ha bisogno. Il turismo e la cultura sono senza dubbio il settore trainante per Trani. È stata un'idea proficua quella di scegliere proprio Piazza Longobardi come luogo per il salotto letterario, perché è una piazza che deve essere valorizzata. Per tale scopo – ha affermato Sotero – farò una richiesta formale per far montare in questa piazza un palco fisso con le sedie per le esibizioni di giovani talenti locali».

È tutto pronto, quindi, per una manifestazione che sicuramente riunirà appassionati, accaniti lettori o semplici curiosi. Ed è sicuramente un esempio da seguire quello di una semplice libreria, come la Biblioteca di Babele, che, nonostante le numerose difficoltà, è riuscita ad organizzare un evento culturale di fondamentale importanza. Perché si sa, quando c'è la sana passione e l'entusiasmo contagiante tutto appare più semplice.
Conferenza stampa "Libri in Piazza"Conferenza stampa "Libri in Piazza"Conferenza stampa "Libri in Piazza"Conferenza stampa "Libri in Piazza"Conferenza stampa "Libri in Piazza"
  • Libri
Altri contenuti a tema
Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Trani ricorda Michele Rizzi: in un libro le sue poesie d'amore Venerdì 24 ottobre, in Biblioteca, la presentazione del libro postumo che celebra l'amore, nel primo anniversario della morte dell'autore
A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A Trani, uno sguardo sulla resistenza di Ezidi e Curdi A PortaNova Hub la presentazione del libro "Ezidi" d Carla Gagliardini e il film "Nuova Vita".
"Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente "Carissima dottoressa": stasera al Gaber club tutti i dubbi sull'ipnosi in un dialogo tra medico e paziente Anna Caiati e Stefania De Toma con Guido Croci, per il nuovo appuntamento della rassegna “Ogni libro ha la sua storia”
Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Storie e autori a Trani: al via stasera "I Mercoledì del Gaber" Quattro appuntamenti letterari ad ingresso libero per tutto il mese di ottobre al Gaber Club.
Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione Ecologia e Politica, a Trani la presentazione del libro "La linea del Pudore" di Scaglione L'incontro, promosso da Sinistra Italiana, è in programma per giovedì 2 ottobre ore 19:00
Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki Per la prima volta a Trani, un evento inedito con un maestro di fama mondiale del Reiki L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Rispettiamo Trani", si terrà giovedì 2 ottobre per un incontro sulla crescita interiore.
Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Contributo libro classi digitali, consegna documentazione per rimborsi Scadenza: 10 ottobre 2025. Tutte le info
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.