Comizio Antonella Papagni
Comizio Antonella Papagni
Politica

«Lo sceriffo Emiliano riapre la discarica»: l'accusa dei Cinquestelle

Le consigliere Papagni e Di Lernia chiedono ora le dimissioni del sindaco Bottaro

Se altre forze politiche e movimenti pongono domande ed esprimono timori circa il futuro della discarica di Trani, I Cinquestelle tranesi non hanno dubbi: «Lo sceriffo riapre la discarica».

Lo sostengono in una nota le consigliere comunali Antonella Papagni e Luisa Di Lernia, che parlano di «una vergogna senza precedenti».

«A meno di due anni dal commissariamento prefettizio, e poco dopo il commissariamento dell'Ufficio Ragioneria da parte di Spina, ecco che ne arriva un altro», proseguono. «Questa volta è lo sceriffo Emiliano a mettere le mani sulla città imponendo, attraverso la complicità dell'Assessore Regionale all'Ambiente Santorsola (tranese ed oncologo), il passaggio della gestione della discarica dal Comune alla Regione Puglia. Ecco perché avevamo definito l'ordinanza sindacale di chiusura della discarica di 20 giorni fa una marchetta, una pezza d'appoggio - sottolineano - per evitare guai giudiziari, stante l'assoluto immobilismo nelle operazioni di messa in sicurezza, mentre la discarica continua ad inquinare e ad uccidere».

«Tranesi, i giochi di potere del sistema dei rifiuti in Puglia - continuano le due esponenti dei Grillini tranesi - mirano, come vi diciamo da tempo, ad utilizzare ancora una volta la Nostra Città come pattumiera, proseguendo nello stesso solco tracciato da Vendola con Taranto. Tranesi, la Discarica riaprirà. Riaprirà con un disastro ambientale in corso. Riaprirà per volere della Regione Puglia e per volere di Emiliano. Riaprirà, e noi continueremo a combattere e morire per i tumori. Tranesi, noi vi chiediamo di destarvi per proteggerci, vi chiediamo di pretendere giustizia per chi non c'è più, per chi sta combattendo, per chi non vuole ammalarsi».

Per i Cinquestelle tranesi ora non c'è scelta: «Lunedì in Consiglio Comunale Bottaro rassegni le dimissioni, per dovere nei confronti dei cittadini che dice di rappresentare. Perché delle due una: o sono incapaci e la Regione li ha tolti dalle leve di comando, oppure sono complici. In entrambi i casi - concludono - non stanno facendo gli interessi dei tranesi, per cui devono smontare questo teatrino e andare a casa».
  • Discarica
  • M5S
Altri contenuti a tema
Campo Bovio, studenti di nuovo in campo da lunedì Campo Bovio, studenti di nuovo in campo da lunedì Branà: “Una vittoria di buon senso e collaborazione, ora i ragazzi tornano a giocare”
M5S critica il Piano Coste: "Trani Nord è piena di rifiuti speciali, priorità alla bonifica" M5S critica il Piano Coste: "Trani Nord è piena di rifiuti speciali, priorità alla bonifica" "Improponibile un modello 'movida' su un'area a rischio PG3. A Sud timori per nuove concessioni su spiagge libere."
Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" "Grave omissione contabile. Nodi al pettine sul debito AMIU. Bilanci comunali non rappresentativi"
Assistenza scolastica specialistica, Branà (M5S): «Più ore a chi ha più bisogno» Assistenza scolastica specialistica, Branà (M5S): «Più ore a chi ha più bisogno» «Serve equità nell’erogazione. Il Comune garantisca il servizio anche ai minori senza art. 3 comma 3 della legge 104»
Servizi mensa ed erogazione dei buoni pasto per i dipendenti, problemi anche nell'Asl Bat Servizi mensa ed erogazione dei buoni pasto per i dipendenti, problemi anche nell'Asl Bat M5S: "Urgente capire se i servizi siano stati attivati in ogni Asl”
Espropri ulivi nella Bat, il Comitato SalvAgricoltura replica ad Aqp Espropri ulivi nella Bat, il Comitato SalvAgricoltura replica ad Aqp Gli agricoltori contestano la modalità operativa con cui l’Ente e le ditte appaltatrici stanno procedendo all’esproprio in corso
Parco via delle Tufare, Branà: «Le uniche luci sono quelle degli elicotteri o delle volanti» Parco via delle Tufare, Branà: «Le uniche luci sono quelle degli elicotteri o delle volanti» «Sono necessarie due torri faro con annesse telecamere, ma nulla si muove»
1 Introduzione delle zone a 30km/h,  la politica di riduzione del traffico del M5S Trani Introduzione delle zone a 30km/h, la politica di riduzione del traffico del M5S Trani Branà: «Dopo 9 anni di amministrazione non è più giustificabile l'inerzia di fronte questa tematica»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.