Comizio Antonella Papagni
Comizio Antonella Papagni
Politica

«Lo sceriffo Emiliano riapre la discarica»: l'accusa dei Cinquestelle

Le consigliere Papagni e Di Lernia chiedono ora le dimissioni del sindaco Bottaro

Se altre forze politiche e movimenti pongono domande ed esprimono timori circa il futuro della discarica di Trani, I Cinquestelle tranesi non hanno dubbi: «Lo sceriffo riapre la discarica».

Lo sostengono in una nota le consigliere comunali Antonella Papagni e Luisa Di Lernia, che parlano di «una vergogna senza precedenti».

«A meno di due anni dal commissariamento prefettizio, e poco dopo il commissariamento dell'Ufficio Ragioneria da parte di Spina, ecco che ne arriva un altro», proseguono. «Questa volta è lo sceriffo Emiliano a mettere le mani sulla città imponendo, attraverso la complicità dell'Assessore Regionale all'Ambiente Santorsola (tranese ed oncologo), il passaggio della gestione della discarica dal Comune alla Regione Puglia. Ecco perché avevamo definito l'ordinanza sindacale di chiusura della discarica di 20 giorni fa una marchetta, una pezza d'appoggio - sottolineano - per evitare guai giudiziari, stante l'assoluto immobilismo nelle operazioni di messa in sicurezza, mentre la discarica continua ad inquinare e ad uccidere».

«Tranesi, i giochi di potere del sistema dei rifiuti in Puglia - continuano le due esponenti dei Grillini tranesi - mirano, come vi diciamo da tempo, ad utilizzare ancora una volta la Nostra Città come pattumiera, proseguendo nello stesso solco tracciato da Vendola con Taranto. Tranesi, la Discarica riaprirà. Riaprirà con un disastro ambientale in corso. Riaprirà per volere della Regione Puglia e per volere di Emiliano. Riaprirà, e noi continueremo a combattere e morire per i tumori. Tranesi, noi vi chiediamo di destarvi per proteggerci, vi chiediamo di pretendere giustizia per chi non c'è più, per chi sta combattendo, per chi non vuole ammalarsi».

Per i Cinquestelle tranesi ora non c'è scelta: «Lunedì in Consiglio Comunale Bottaro rassegni le dimissioni, per dovere nei confronti dei cittadini che dice di rappresentare. Perché delle due una: o sono incapaci e la Regione li ha tolti dalle leve di comando, oppure sono complici. In entrambi i casi - concludono - non stanno facendo gli interessi dei tranesi, per cui devono smontare questo teatrino e andare a casa».
  • Discarica
  • M5S
Altri contenuti a tema
Oneri di urbanizzazione, Branà: «Perse diverse centinaia di migliaia di euro» Oneri di urbanizzazione, Branà: «Perse diverse centinaia di migliaia di euro» L'intervento del capogruppo del M5S in Consiglio Comunale
M5S, tour pugliese per l'onorevole Donno: a Trani incontro con gli iscritti M5S, tour pugliese per l'onorevole Donno: a Trani incontro con gli iscritti Costituito il nuovo gruppo territoriale con a capo Caterina di Cugno
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Allagamento sottopasso, Branà: «Le pompe sono fuori uso da mesi» Allagamento sottopasso, Branà: «Le pompe sono fuori uso da mesi» «Come è possibile che questa amministrazione non abbia dato la priorità ad un problema primario per la nostra città?»
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
Anche il M5S scende in piazza per la raccolta firme sul salario minimo Anche il M5S scende in piazza per la raccolta firme sul salario minimo Domenica mattina in piazza della Repubblica
Disagi alla circolazione per il nuovo impianto pubblicitario in corso Imbriani Disagi alla circolazione per il nuovo impianto pubblicitario in corso Imbriani La segnalazione del consigliere Vito Branà al Comune
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.