Via Tasselgardo
Via Tasselgardo
Politica

Locali da adibire a nuove aule nei pressi del liceo classico, Cinquepalmi: «Possesso del costruttore illegittimo e ingiustificato»

L'ex consigliera comunale: «L'immissione in possesso è urgente»

«Il Comune di Trani è proprietario da anni (2001) di mq 730 scoperti e mq. 245 coperti (sei vani) da utilizzarsi ad aule scolastiche in prossimità del Liceo Classico De Sanctis, site al piano terra del Condominio Verdemare, avendo finanche sottoscritto con la società Verdemare s.r.l. un atto di transazione nel 2010 ed essendo stata emessa una deliberazione immediatamente eseguibile di giunta comunale (n. 301 del 12/12/2013) relativamente proprio a tali beni». A dichiararlo è l'ex consigliera comunale Mariagrazia Cinquepalmi.

«Ad oggi - prosegue - non vi è stata ancora l'immissione in possesso da parte del Comune o la diffida alla società Verdemare s.r.l. a consegnare immediatamente e senza indugio tali locali. La delibera di giunta comunale non ha avuto alcun inspiegabilmente seguito. Il possesso degli immobili da parte del costruttore è illegittimo e ingiustificato e il Comune, ad oggi, nonostante le numerose segnalazioni, non si è attivato.

Visto il contenuto della Deteminazione Dirigenziale della Provincia BAT n. 990 del 10/11/2021 con cui è stata disposta la risoluzione del contratto di locazione dell'immobile adibito ad aule scolastiche del Liceo de Sanctis di proprietà della società Verdemare stipulato in data 5/9/2019, che conteneva anche le sei aule di proprietà del Comune di Trani, si chiede che il Comune si attivi per ottenere il possesso materiale (avendo quello giuridico) dell'area scoperta di 730 mq, che potrebbe essere adibita a palestra, e delle sei aule.

L'immissione in possesso è urgente anche per scongiurare aspettative di usucapione da parte del cedente che costituirebbero una danno per il comune di Trani».
  • Liceo classico
Altri contenuti a tema
Il 19 aprile la Notte Nazionale del Liceo classico Il 19 aprile la Notte Nazionale del Liceo classico All'iniziativa giunta alla sua decima edizione aderisce anche il De Sanctis
Lo scrittore Alessandro Vanoli ospite al Liceo De Sanctis Lo scrittore Alessandro Vanoli ospite al Liceo De Sanctis Mercoledì 22 per presentare il suo ultimo libro
14 Trasporto ex Lum, Branà: "Un peso troppo grande per le famiglie degli alunni" Trasporto ex Lum, Branà: "Un peso troppo grande per le famiglie degli alunni" La nota del capogruppo consiliare del M5S
Trasporto scolastico verso ex Lum, Ferrante: «Il Comune non ha responsabilità, ma stiamo comunque risolvendo» Trasporto scolastico verso ex Lum, Ferrante: «Il Comune non ha responsabilità, ma stiamo comunque risolvendo» Il vice sindaco respinge le accuse al mittente
Pensare il futuro:  oggi un incontro per nuove soluzioni di partecipazione culturale Pensare il futuro: oggi un incontro per nuove soluzioni di partecipazione culturale Dopo la pandemia,"idee e strumenti da lasciare avvenire"
Raimondo Lima: "Lum, giusto pagare un fitto  invece di costruire una scuola o sede nuova?" Raimondo Lima: "Lum, giusto pagare un fitto invece di costruire una scuola o sede nuova?" Una nota della sezione Fratelli d'Italia Trani sta sollevando ancora questo interrogativo
Liceo de Sanctis, primo giorno di lezioni nella ex Lum. Cuna: «Ragazzi entusiasti» Liceo de Sanctis, primo giorno di lezioni nella ex Lum. Cuna: «Ragazzi entusiasti» Promosso il servizio trasporti Amet: «Gli alunni sono giunti a destinazione in orario»
19 Margherita e Nietzsche: la studentessa tranese ammessa ad un Seminario europeo Margherita e Nietzsche: la studentessa tranese ammessa ad un Seminario europeo La passione per la Filosofia nata fra i banchi del Liceo Classico "De Sanctis"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.