Pista ciclabile sul Lungomare di Trani
Pista ciclabile sul Lungomare di Trani
Vita di città

Lungomare a doppio senso, intervengono Confesercenti e Concommercio

«Bisogna pensare all'ambiente, ma anche agli imprenditori che lavorano»

Alla vigilia del consiglio comunale programmato per domani, 12 febbraio 2016, alle 16.30 in cui si parlerà anche della questione inerente al doppio senso di marcia sul lungomare cittadino, intervengono anche Confesercenti e Concommercio Trani. «Da quando è stata istituita, noi siamo sempre intervenuti formalmente ed informalmente perché contrari ad una pista ciclabile calata senza alcun progetto organico. Trani è una città che ha la necessità di spostare tutto il flusso turistico dal centro storico fino a coinvolgere il lungomare e la penisola di Colonna, zone praticamente abbandonate. Abbiamo sempre ritenuto che un progetto di rigenerazione di quegli ambienti, vada sostenuto anche nell'ambito di un piano commerciale o distretto urbano del commercio. Purtroppo questo non è stato e ci siamo ritrovati ad assistere alla creazione di una pista ciclabile assolutamente non funzionale. La cosa più assurda è stata la modifica del parcheggio, attualmente a pettine, proprio perché bisognava individuare dei parcheggi che, però, nel periodo non estivo, lasciano il tempo che trovano, portando così il lungomare a divenire zona a senso unico, tra l'altro da sempre contestato. Se proprio si volesse pensare all'unico senso di marcia del lungomare di Trani, bisognerebbe farlo al contrario, poiché sono evidenti gli ingorghi, quindi i disagi che si creano, soprattutto in periodo scolastico.

Inoltre - continuano Confesercenti e Concommercio Trani - alcuni nodi della pista ciclabile limitano la possibilità di mezzi più pesanti di muoversi con regolarità, pensiamo alla zona del ristorante Cristoforo Colombo. Siamo favorevoli alle piste ciclabili, ma vanno inquadrate in un percorso di rivisitazione globale del flusso veicolare tranese che deve vedere veicolarità e parcheggi. Non è più pensabile, infatti, rimandare la soluzione di questo problema. La nostra città, soprattutto in estate, ha bisogno di parcheggi, ma non quelli che si individuano quasi sempre alle estreme periferie, tali da raggiungere il centro città attraverso i mezzi. La verità è che, almeno per il momento bisogna individuare dei parcheggi attrezzati vicino al centro storico, zona più viva, soprattutto nel periodo estivo. Va fatto, dunque, uno studio serio di tutto ciò che riguarda la veicolarità commerciale, residenziale e turistica, poiché ogni zona va affrontata ed organizzata in un determinato modo a seconda delle proprie esigenze. Bisogna sì pensare all'ambiente, ma anche a chi ci lavora, agli imprenditori in primis. D'altronde il lungomare di Trani, uno dei più belli della Puglia, è purtroppo mortificato dalla zona parcheggio ed un senso unico limitante. Bisognava invece ragionare sul doppio senso di circolazione ed una pista ciclabile inserita in un progetto di rivisitazione complesso, coinvolgente anche alla progettazione dei marciapiedi. La problematica è molto ampia, la verità è che su questa serie di questioni non c'è stato alcun confronto ed adesso è facile dire che lo si era previsto.

Il lungomare e Colonna sono, come detto, ormai zone morte, dove andava fatto un piano di rigenerazione urbana, ivi compresa la veicolarità per sfruttare al meglio la risorsa mare e coste. Sono decenni che chiediamo l'approvazione di un piano delle coste, l'individuazione di stabilimenti balneari che non possono e non devono essere quelli subitanei che si fanno nel periodo estivo e temporaneo. Parliamo di stabilimenti balneari seri, che possano produrre profitto e che possano invogliare gli imprenditori ad investire in questa città. In pratica - concludono Confesercenti e Concommercio Trani - sono anni che si chiede tutto ciò che, ancora oggi, manca e crea danni anche economici alla nostra città. Non si chiede la realizzazione immediata di tutto ciò che non è stato fatto, ma ci sembra lecito porre un punto fermo da cui partire per programmare un progetto complesso che si possa realizzare a step, secondo le risorse disponibili nel tempo».
  • Confcommercio
  • Confesercenti
Altri contenuti a tema
Problematiche dehors, Confesercenti e Confcommercio convocano incontro con gli esercenti Problematiche dehors, Confesercenti e Confcommercio convocano incontro con gli esercenti Alcuni di questi hanno ricevuto ordinanze di sgombero
Nella biblioteca comunale la premiazione delle attività storiche di Trani con più di 30 e 40 anni di anzianità Nella biblioteca comunale la premiazione delle attività storiche di Trani con più di 30 e 40 anni di anzianità L'evento promosso da Confesercenti e Comune in programma giovedì 25
Attività commerciale, indennizzo per cessazione definitiva Attività commerciale, indennizzo per cessazione definitiva Destinatari della misura: commercianti che esercitano attività al minuto
Confesercenti Bat: «Bene proroga dehors, ma ora la norma diventi permanente» Confesercenti Bat: «Bene proroga dehors, ma ora la norma diventi permanente» L'associazione di categoria reputa il provvedimento «una manna dal cielo»
Locali sfitti ad uso gratuito, Landriscina:  "A Morollo ricordo che la proposta è già parte integrante delle progettualità del DUC 2022" Locali sfitti ad uso gratuito, Landriscina:  "A Morollo ricordo che la proposta è già parte integrante delle progettualità del DUC 2022" Il manager rinnova la disponibilità di una consulenza tecnica
Nomina D'Ingeo, le congratulazioni di Confesercenti Bat Nomina D'Ingeo, le congratulazioni di Confesercenti Bat "Certi di future e proficue collaborazioni nel settore dell'economia del territorio"
Confcommercio Bari-Bat, è Vito D’Ingeo il nuovo presidente: «Gioco di squadra la carta vincente» Confcommercio Bari-Bat, è Vito D’Ingeo il nuovo presidente: «Gioco di squadra la carta vincente» Succede ad Alessandro Ambrosi, ricordato dal presidente nazionale: «Si è rimboccato le maniche, ha costruito un esempio»
Confesercenti Trani: "No ai saldi anticipati" Confesercenti Trani: "No ai saldi anticipati" Daniele Santoro chiede il posticipo di 20 giorni l'inizio della vendita promozionale
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.