Teatro open air
Teatro open air
Associazioni

Martedì 11 l'inaugurazione del teatro open air in piazza Teatro

L'associazione culturale Tranensis con la 2^ edizione di Agorà aprirà ufficialmente le porte

Sarà inaugurato martedì 11 luglio alle ore 19:00 il Teatro Open Air situato in piazza Teatro a Trani. Il contenitore culturale è stato realizzato nell'ambito delle iniziative del 2° Bando del Distretto urbano del commercio finanziate dalla Regione Puglia.

Dopo l'inaugurazione, alle ore 20 ad aprire ufficialmente le porte del Teatro Oper Air sarà l'associazione culturale Tranensis con la 2^ edizione di Agorà, un ciclo di incontri che parte con il Prof. Paolo Farina, attualmente Dirigente del CPIA BAT di Andria "Gino Strada" che dialogherà sul tema: "Il potere della scrittura: accendere un fiammifero è più intelligente che urlare al buio"

Il programma completo sarà reso noto alla stampa dalla stessa associazione. Inoltre il presidente, Amedeo Bottaro (sindaco della città) e il manager, Mario Landriscina, del DUC Trani comunicano che è stata istituita una commissione di valutazione delle richieste di utilizzo del Teatro Open Air composta da Giovanna Pizzichillo, assessore alle attività produttive; Mario Landriscina, manager del DUC Trani; Antonella Loprieno, addetto stampa, e Luigi Pappola, front office, per il Distretto Urbano del Commercio.

I soggetti interessati alla richiesta di utilizzo a titolo GRATUITO del Teatro Open Air potranno presentare domanda (compilando l'apposito modulo scaricabile, insieme alla manifestazione d'interesse, dal sito www.ductrani.it) esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo: ductranibat@legalmail.it entro e non oltre 15 giorni antecedenti l'evento stesso.
Obiettivo: valorizzare l'area storica con iniziative di carattere civico, sociale, storico, teatrale, musicale, artistico, culturale ed espositivo, anche a supporto del commercio, del turismo e dell'artigianato. Le attività potranno svolgersi fino al 30 giugno 2024.

Il teatro all'aperto è collocato all'interno del perimetro di Piazza Teatro allo scopo di restituire alla città uno spazio da dedicare agli eventi culturali e al tempo libero. Il contenitore culturale è destinato ad accogliere eventi temporanei all'aperto quali spettacoli, rappresentazioni teatrali, piccoli concerti, mostre, proiezioni cinematografiche, ecc, che coinvolgano associazioni, professionisti, cittadini e commercianti.
Il concept del teatro all'aperto si sviluppa su pianta quadrata con una struttura interna a gradoni completamente amovibile e priva di fondazioni. Lo spazio è concepito con la possibilità di utilizzare l'area centrale e del palco liberamente, garantendo la massima flessibilità e adattabilità in funzione dei diversi possibili usi.
Progetto: Arch. Greta Torsello, Arch. Antonio Paolillo, Arch. Anna Mangione.
Impresa esecutrice: 3G s.r.l.
  • Piazza Teatro
Altri contenuti a tema
Incursione aerea del 1943, deposizione di corona in piazza Teatro Incursione aerea del 1943, deposizione di corona in piazza Teatro Nei pressi della targa apposta lo scorso anno in ricordo della vittime
Cala il sipario sullo scempio del teatro "Open air"? Lo sperano residenti  e commercianti del quartiere Cala il sipario sullo scempio del teatro "Open air"? Lo sperano residenti e commercianti del quartiere La struttura è diventata teatro, da subito e nel tempo, di vandalismo, risse, squallore. E abbandono per manutenzione e sicurezza.
1 ll gioiello perduto: ecco il teatro San Ferdinando di Trani in proiezione olografica 3D ll gioiello perduto: ecco il teatro San Ferdinando di Trani in proiezione olografica 3D Lino Albanese, appassionato di grafica ma soprattutto della Città,vi ha dedicato il suo ultimo lavoro
1 Vandalizzato il teatro open air in Piazza Teatro Vandalizzato il teatro open air in Piazza Teatro Vistosi tagli sui telai a poche settimane dalle fine dei lavori
1 Pronti verso il nuovo (e mobile) Teatro Civico "Open Air" a Trani Pronti verso il nuovo (e mobile) Teatro Civico "Open Air" a Trani L'accordo tra il Comune e Confesercenti per un contenitore culturale all'aperto in Piazza Teatro
Piazza Teatro al buio, Ferri: «Vergognoso» Piazza Teatro al buio, Ferri: «Vergognoso» «Questo è il supporto all’economia locale? Questa è la visione dei servizi e del supporto al settore turistico ricettivo?»
"Tipico", oggi in piazza Teatro a Trani l'ultimo appuntamento "Tipico", oggi in piazza Teatro a Trani l'ultimo appuntamento Street food, artigianato e altro ancora per promuovere il territorio
3 Grandi pulizie di Primavera: 7 in pagella per il nuovo volto di piazza Teatro Grandi pulizie di Primavera: 7 in pagella per il nuovo volto di piazza Teatro Sotto la sufficienza i casi sottopasso e parcometri. Ecco tutti i voti della settimana
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.