Nuovo mercato in piazza Madre Teresa di Calcutta
Nuovo mercato in piazza Madre Teresa di Calcutta
Vita di città

Mercato settimanale, domenica si replica quello saltato il 24 ottobre

Unimpresa Bat: la situazione delle strade è disastrosa

In vista del mercato straordinario di domenica prossima Unimpresa Bat riaccende i fari sulla situazione dell'area mercatale tranese.
«Il territorio della Bat, l'intero territorio della Provincia Bat si sta sempre più caratterizzando - spiega l'associazione di categoria - per la sua capacità di edificare città virtuali che si scontrano con quelle reali. Accade ad Andria, a Bisceglie, a Barletta ma anche nei Comuni più piccoli. A Trani questo divario è forse molto più accentuato che altrove e l'alternanza tra le due realtà pone da una parte l'esaltazione dei massimi sistemi e, dall'altra, il consumo continuo ed incontrollato del territorio».

Unimpresa ricorda il caso dell'ambulate che, nel 2012, «con le lacrime agli occhi ci raccontava la sua disavventura che narrava di una situazione incresciosa di negazione di un diritto e di abbandono istituzionale. A dicembre 2012, quell'ambulante concessionario di posteggio nel mercato di Trani, di nome Giuseppe, denunciava, già per l'ennesima volta, il cedimento stradale davanti alla sua postazione di vendita per la quale ha sempre regolarmente pagato quanto dovuto e richiesto dall'ente pubblico».

«Prima le segnalazioni - spiega ancora l'associazione di categoria - poi le rassicurazioni ma oltre questo, il nulla assoluto ed oggi va ancora peggio. Via Superga, oggi, si presenta, non solo in quell'area pubblica ma anche per altri e numerosi tratti del percorso mercatale, completamente disagiata e pericolosa. Nelle giornate di pioggia, quando la città reale emerge con più prepotenza e clamore, accade che tutto viene a galla e a galleggiare per poco non sono anche le merci poste in vendita». «A galleggiare nelle numerose pozzanghere - prosegue Unimpresa - sono anche e soprattutto i consumatori e gli utenti i quali in queste giornate uggiose si ritrovano a dover fare i conti con vere e proprie gimcane tortuose e molto pericolose perché quelle pozzanghere sono anche spigolose e taglienti, come i pezzi di asfalto mai ripristinato».

«Martedì scorso 24 novembre Unimpresa Bat, sollecitata dai tanti Giuseppe in difficoltà, ha fatto partire l'ennesima telefonata», dice ancora Unimpresa. «Dal comando della Polizia Municipale di Trani la risposta è stata immediata e tempestiva con gli agenti che si sono portati sul posto e per l'ennesima volta avrebbero inoltrato la segnalazione al competente ufficio comunale per quel ripristino chiesto da ormai molti anni ma mai avvenuto. Domenica prossima 29 novembre 2015, a Trani, si svolgerà un mercato straordinario. Invitiamo i cittadini ed i consumatori - conclude l'associazione - a recarsi comunque al mercato in via Superga. Garantiamo che non pioverà».
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.