Michele Rizzi
Michele Rizzi
Enti locali

Michele Rizzi contro la chiusura del pronto soccorso

Il coordinatore regionale di Alternativa comunista si scaglia contro Vendola ed Emiliano

La giunta regionale nella giornata di ieri, martedì 28 ottobre, ha approvato l'imminente chiusura di tre pronto soccorso della Regione Puglia. Un taglio netto che purtroppo coinvolge anche la città Trani. Una notizia questa che ha scatenato una serie di pareri contrastanti. Contro la chiusura del pronto soccorso tranese si è schierato il coordinatore regionale di Alternativa comunista, Michele Rizzi.

«La notizia della decisione del governo regionale pugliese – ha affermato Rizzi - di chiudere il pronto soccorso delle città di San Pietro Vernotico, Triggiano e Trani lascia a dir poco sgomenti. In particolare, per la città di Trani si tratta di un'altra mannaia che si abbatte dopo la chiusura dell'ospedale cittadino e che azzera un ulteriore punto della rete di emergenza-urgenza della Provincia Bat».

Il coordinatore regionale di Alternativa comunista si è scagliato, inoltre, contro le mancate promesse di rendere la sanità "più pubblica". «Vendola ed Emiliano avevano promesso più sanità pubblica. Invece, in 4 anni, hanno cancellato 20 ospedali, tagliato 2500 posti letto e chiuso diversi reparti, lasciando nel frattempo in piena precarietà diversi settori lavorativi della sanità, come il 118. Il pronto soccorso, come un ospedale del resto, non deve essere legato a criteri economici. La sanità non è una merce. Deve, invece, essere inteso come servizio da assicurare soprattutto alle fasce più deboli della società. A questo smantellamento progressivo della sanità pubblica della Bat e pugliese in generale, si è unita anche la gabella, di 2 euro, da pagare per la prenotazione di una visita specialistica in farmacia».

«Evidentemente – ha concluso Rizzi - questa è la sanità che il centrosinistra pugliese ci assicura: più privata e meno pubblica».
  • Michele Rizzi
  • Pronto Soccorso
Altri contenuti a tema
Pronto Soccorso affollato? Parte #AiutateciAcurarvi, la campagna di Opi Bat e NurseTimes  sul corretto utilizzo del servizio Pronto Soccorso affollato? Parte #AiutateciAcurarvi, la campagna di Opi Bat e NurseTimes sul corretto utilizzo del servizio Papagni: "Gli accessi inappropriati hanno raggiunto dimensioni allarmanti"
Un malore durante una passeggiata: deceduto ieri a Trani un uomo di 52 anni Un malore durante una passeggiata: deceduto ieri a Trani un uomo di 52 anni A nulla sono serviti i tentativi di salvarlo nell'ex pronto soccorso
Carenza di medici nei Pronto Soccorso, per Fp Cgil Bt colpa del «management autoreferenziale e chiuso al confronto» Carenza di medici nei Pronto Soccorso, per Fp Cgil Bt colpa del «management autoreferenziale e chiuso al confronto» L'intervento dei sindacati sul grave problema che sta colpendo la sanità pubblica locale
Coronavirus, i pediatri del territorio: «Evitate di portare i bambini al pronto soccorso per comuni sintomi respiratori» Coronavirus, i pediatri del territorio: «Evitate di portare i bambini al pronto soccorso per comuni sintomi respiratori» Anche i medici di Trani lanciano l'appello per evitare di generare ulteriore allarme
Pronto soccorso in funzione senza ospedale? Rosa Uva alla ricerca dell'elaborato del dottor Di Candia Pronto soccorso in funzione senza ospedale? Rosa Uva alla ricerca dell'elaborato del dottor Di Candia «Che fine ha fatto quel documento? Non vorremmo pensare che qualche Silvan nostrano lo abbia fatto magicamente sparire»
Il disegnino continuamente cancellato Il disegnino continuamente cancellato Mazza e Panella di Giovanni Ronco
Investimento nei pressi di Piazza della Repubblica: coinvolta una coppia di anziani Investimento nei pressi di Piazza della Repubblica: coinvolta una coppia di anziani Solo tanto spavento e lievi ferite, i due trasportati al Pronto Soccorso di Trani
Pronto soccorso, cioccolato, Legambiente e strettoia: le pagelle di Giovanni Ronco Pronto soccorso, cioccolato, Legambiente e strettoia: le pagelle di Giovanni Ronco Il quattro è solo per le liste d'attesa della sanità Bat. Tutti i voti
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.