De Toma
De Toma
Politica

Morte di Silvio Berlusconi: il ricordo di Pasquale De Toma

"Amore autentico per il Paese, coerenza, alte capacità creative, lungimiranza politica: una eredità a mio avviso preziosa per il nostro impegno sul territorio"

Il capogruppo consiliare di Forza Italia Trani Pasquale De Toma, anche a nome della sede territoriale del partito, ha pubblicato oggi sul suo profilo facebook un ricordo di Silvio Berlusconi, morto ieri all'età di 86 anni: un ricordo affettuoso nei confronti della persona e che esprime una stima immutata nel tempo dell'uomo politico. Lo pubblichiamo integralmente.


CIAO, PRESIDENTE
Ho conosciuto il presidente Berlusconi tanti anni fa, nel primo di quella lunga serie di incontri che furono organizzati in occasione delle elezioni regionali del 2000.
Ricordo la mia emozione, un timore quasi reverenziale al pensiero di incontrare una persona che consideravo di altissimo calibro e spessore.
Bastò poco - il suo sorriso rassicurante e amichevole, la sua capacità di mettere davvero a proprio agio chiunque gli fosse accanto - che quel timore sparì; e nelle parole che ci scambiammo, dopo che mi ebbe autografato il suo libro, sembrava davvero ci conoscessimo da sempre.
Occasione che si è poi ripetuta diverse altre volte, delle quali ricordo in particolare una cena nel 2015 durante la quale avevamo avuto modo di dialogare a lungo con grande serenità di questioni nazionali e locali.
Lo ricordo come una persona estremamente gentile, dotato di un innato carisma e di una straordinaria empatia: un ricordo innanzitutto della persona, dunque, che va oltre l' ammirazione per l'imprenditore , il politico, l'uomo di Stato; ma che allo stesso tempo mi rende orgoglioso di appartenere ormai da ventiquattro anni al partito che aveva fondato nel lontano 1994.
Da quella visione e quell'ideale, di fatto, non mi sono mai allontanato, anche nei momenti più delicati della storia di Forza Italia, da quei valori politici che avevo scelto di perseguire e da un leader nel quale ho sempre continuato ad avere fiducia.
Amore autentico per il Paese, lealtà, coerenza, alte capacità creative, lungimiranza politica: le sue doti, la sua eredità, sono valori a mio avviso da considerare come basi, pilastri per il futuro del nostro impegno sul territorio.
Valori che con me, il più "anziano" esponente di Forza Italia sul territorio, sono certo di poter condividere con Alfonso Mangione, coordinatore cittadino, con Pinuccio Laricchia, vice coordinatore provinciale, con il partito tutto di Trani e con quanti hanno riconosciuto nella visione di questo imprenditore dagli orizzonti ampi, che oggi salutiamo con grande affetto, la possibilità di vivere in un Paese migliore.
Buon viaggio Presidente...e grazie.
Pasquale De Toma
Capogruppo Consiliare
Forza Italia Trani
  • Pasquale De Toma
Altri contenuti a tema
In azione per salvare gli alberi di Trani In azione per salvare gli alberi di Trani Mobilitazione di associazioni e cittadini per ottenere spiegazioni sulla questione abbattimenti
1 «La sede provinciale dell'Archivio di Stato deve essere a Trani» «La sede provinciale dell'Archivio di Stato deve essere a Trani» Il consigliere provinciale Pasquale De Toma invita tutte le forze politiche a sposare tale battaglia
1 Carcere di Trani, tragitto di via Andria poco sicuro per l'accesso alla struttura Carcere di Trani, tragitto di via Andria poco sicuro per l'accesso alla struttura L'impegno del consigliere De Toma ad aumentare la sicurezza su quel tratto di strada
2 Vent'anni di militanza politica sul territorio, Pasquale De Toma ufficializza la sua ricandidatura a consigliere comunale Vent'anni di militanza politica sul territorio, Pasquale De Toma ufficializza la sua ricandidatura a consigliere comunale «Corro per un ruolo che costituisce per me un dovere morale oltre che un privilegio»
Impianto di biometano a Trani, De Toma replica a Lodispoto: «Mai autorizzato nulla» Impianto di biometano a Trani, De Toma replica a Lodispoto: «Mai autorizzato nulla» «Scaricare la responsabilità politica sul sottoscritto è un atto strumentale ed una brutta caduta di stile»
Il ricordo di Monsignor Savino Giannotti nelle parole di Pasquale De Toma Il ricordo di Monsignor Savino Giannotti nelle parole di Pasquale De Toma «Sapeva farsi amare da tutti, essere interessante e mettere tutti a proprio agio»
Verifiche nelle scuole post sisma: è polemica tra il vice presidente De Toma ed il sindaco Bottaro Verifiche nelle scuole post sisma: è polemica tra il vice presidente De Toma ed il sindaco Bottaro Il mancato coordinamento tra uffici tecnici provinciali e quello comunale di Trani alla base della diatriba
2 Tanti rimandati e solo due promossi, ecco i voti di questa settimana Tanti rimandati e solo due promossi, ecco i voti di questa settimana Zagaria e Cirillo (padre) salvi con le "pagelle" di Giovanni Ronco
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.