Cristina D'Avena
Cristina D'Avena
Vita di città

Natale 2016, ecco il programma. Protagonista Cristina D'Avena

E per fine anno ritorna la festa in Piazza Quercia

Concerti, presepi, musica e colori: a Trani arriva il programma ufficiale del Natale 2016. Tra le novità spicca un concerto-spettacolo di Cristina d'Avena in corso Vittorio Emanuele e il ritorno del Capodanno in piazza Quercia. Di seguito tutti i dettagli.

Tradizione. Venerdì 23 dicembre alle ore 18.30, in piazza Libertà è in programma l'inaugurazione del presepe artistico di piazza Libertà. Da domenica 25 dicembre a venerdì 6 gennaio saranno visitabili i presepi allestiti nel circuito presepistico tranese. I siti saranno aperti al pubblico dalle 18 alle 21. L'elenco dei siti visitabili verrà comunicato nei prossimi giorni contestualmente alla data d'inaugurazione dell'itinerario che prevede anche la benedizione dei Bambinelli.

Mercatini - A partire da domani e fino al 6 gennaio in piazza della Repubblica, nei pressi della statua di Giovanni Bovio, è allestito un mercatino di Natale permanente organizzato dall'associazione Incanto. Analoga iniziativa, sempre a cura dell'associazione Incanto, è prevista in piazza Plebiscito, nell'area antistante la villa comunale, ma solo nelle giornate di giovedì 8, sabato 10 e domenica 11, sabato 17 e domenica 18 e venerdì 23 dicembre.

Luminarie artistiche in villa – Oltre alle illuminazioni già accese fin dal primo week end di dicembre in varie zone della città, domani, alle ore 18, in villa Comunale è prevista l'inaugurazione di "Villa D'incanto", luminarie artistiche apposte all'interno della villa. L'iniziativa si protrarrà fino a sabato 7 gennaio negli orari di apertura della villa.

Accensione degli alberi di natale – Domani, giovedì 8 dicembre, oltre all'inaugurazione di Villa D'Incanto (ore 18, villa comunale), è prevista l'accensione di due alberi di Natale: piazza Quercia (donato da Sider.Tra. di Luca Bernardi, alle 19) e piazza Duomo (a cura della Fondazione Seca, alle ore 20). Nei prossimi giorni saranno comunicate le date delle accensioni dei 3 abeti normandiani in piazza Longobardi, piazza Albanese e pinetina di via Andria per i quali l'Amministrazione ha indetto avviso pubblico per la fornitura e posa in opera.

Filodiffusione - L'atmosfera natalizia si diffonderà in città anche attraverso la musica degli impianti di filodiffusione. In villa ed in alcuni tratti di corso Vittorio Emanuele e corso Cavour, oltre che in via Mario Pagano, piazza Longobardi e via San Giorgio sarà possibile passeggiare e fare shopping ascoltando musiche natalizie e jazz.

Aspettando il natale – Venerdì 23 dicembre, a partire dalla mattina e fino a tarda sera, lungo tutte le zone pedonali del centro è in programma un Happy hour e dj set urbano. L'iniziativa è organizzata da Comune, Confesercenti e Confcommercio e gode della collaborazione della gran parte delle attività commerciali del centro.

Animazione in strada – Giovedì 8 dicembre, domenica 11 dicembre, domenica 18 dicembre, venerdì 23 dicembre, le vie del centro cittadino e le periferie della città saranno animate da I Birbanti, 8 artisti di strada che, dalle 17.30 alle 22, coinvolgeranno la gente fra giochi e spettacoli artistici.

Musica – Sono in programma 5 eventi a cura della Fondazione Seca. Domenica 11 dicembre, a partire dalle 18.30, con partenza in piazza Duomo e lungo le principali vie del centro cittadino chiuse al traffico (compreso corso Vittorio Emanuele) è in programma lo spettacolo musicale itinerante della Free Band. Domenica 18 dicembre, alle ore 20.30, in corso Vittorio Emanuele, è in programma il concerto spettacolo di Cristina D'Avena. Lunedì 19 dicembre, alle ore 19.30, nella corte del polo museale di Trani (piazza Duomo) è in programma un concerto gospel del gruppo New Millenium Gospel singers. Lunedì 26 dicembre alle ore 19.30 sempre presso la corte del polo museale di Trani (piazza Duomo) è in programma la serata Classics & jazz eseguita dal gruppo Salotto in jazz quintet, quintetto di fiati e voce. Domenica 1 gennaio alle ore 20.30 in Cattedrale è in programma il concerto di Capodanno eseguito dalla Grande orchestra italiana diretta dal maestro Simone Mezzapesa. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Capodanno in piazza – Trani torna a festeggiare in piazza la notte di Capodanno. Sabato 31 dicembre, in piazza Quercia, è prevista la manifestazione Samsara Tour. A partire dalle ore 23 piazza Quercia aspetterà l'anno nuovo con i djs Danilo Seclì e Marco Santoro e con Gabriele Blandini (trumpet) e Luca Bovino (drums). Prevista la partecipazione di Dino Brown, dj producer.
  • Natale
Altri contenuti a tema
Concorso presepi "Lacarvella": tutti i vincitori de "La bellezza del Natale" Concorso presepi "Lacarvella": tutti i vincitori de "La bellezza del Natale" Una grande partecipazione di scolaresche e privati
7 La pioggia non ferma la Befana di Trani Soccorso: distribuite ai bambini più di 1500 calze La pioggia non ferma la Befana di Trani Soccorso: distribuite ai bambini più di 1500 calze L'evento era atteso da giorni ed è stato comunque una festa gioiosa
È ancora festa per Le Vie del Natale, numerose le iniziative fino a dopo l’Epifania nel centro storico di Trani È ancora festa per Le Vie del Natale, numerose le iniziative fino a dopo l’Epifania nel centro storico di Trani Esposizioni di opere d’arte, visite guidate, laboratori per bambini, parate con i Re Magi e ottima musica
Le danze di piccoli e grandi Babbo Natale sul palco di piazza della Repubblica Le danze di piccoli e grandi Babbo Natale sul palco di piazza della Repubblica Successo per uno degli appuntamenti di animazione delle festività di fine anno
La Bellezza del Natale, boom di iscrizioni al concorso dell'associazione Lacarvella La Bellezza del Natale, boom di iscrizioni al concorso dell'associazione Lacarvella La premiazione il 6 gennaio
1 In una notte come tante, concerto di Natale alla chiesa di San Toma In una notte come tante, concerto di Natale alla chiesa di San Toma Ad esibirsi il Coro Polifonico tranese Polimniae Voces
Oggi marce e canti natalizi con il gran concerto bandistico Pietro Mascagni Oggi marce e canti natalizi con il gran concerto bandistico Pietro Mascagni Appuntamento in via delle Tufare e nell'ex pinetina di via Andria
ll Natale nei quartieri di Trani: il dolcissimo presepe in via Simone De Bello ll Natale nei quartieri di Trani: il dolcissimo presepe in via Simone De Bello La Natività realizzata gratuitamente dell'associazione La carovana
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.