Biancolillo
Biancolillo
Politica

Non solo identità di genere, ma anche bullismo e cyberbullismo: approvato l'emendamento di Claudio Biancolillo sul Piano allo Studio

Il consigliere spiega le ragioni del documento votato ieri dalla maggioranza

«Nel corso dell'ultima seduta è stato approvato in Consiglio Comunale l'emendamento da me proposto sul piano del diritto allo studio relativo all'anno 2022.

Nel dettaglio - spiega il consigliere Claudio Biancolillo - l'emendamento prevedeva di estendere, all'interno delle scuole, la formazione e l'educazione alla "non violenza", non limitatamente agli episodi legati "all'identità di genere" (così come inizialmente previsto nella proposta di deliberazione), bensì a "tutte le forme di discriminazione, ivi compresi i fenomeni connessi al bullismo ed al cyberbullismo".

Ho evidenziato, a tal proposito, come già l'articolo 3 della Costituzione sancisce che: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali", e che l'educazione all'identità di genere è già contemplata nella cosiddetta Legge della "Buona Scuola", ( Legge 107 del 2015), che all'articolo 1 comma 16 promuove "l'educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni".

L'emendamento proposto, pertanto, era doveroso in quanto inclusivo di tutte le forme di discriminazione (e non solo di una!).

Ho voluto quindi - prosegue - evidenziare che la violenza, in qualunque forma e con qualunque motivazione, può e deve essere contrastata con interventi mirati ad una adeguata socializzazione, alla creazione di relazioni positive e paritarie che richiamino quei valori di amicizia e condivisione troppo spesso discriminati dalle nuove tecnologie.

I fatti di cronaca degli ultimi anni, infatti, hanno purtroppo narrato numerosi episodi di bullismo e cyberbullismo, fenomeni sempre più dilaganti sia negli ambiti scolastici che nei social.

Episodi di bullismo che si verificano perché non c'è capacità di interazione e perché manca il senso del rispetto, ma questo non significa che chi subisce atti di violenza li subisce solo ed esclusivamente per la dubbia identità sessuale.

Dobbiamo adoperarci quindi per contrastare il fenomeno del bullismo ed il fenomeno della violenza con interventi che siano mirati ad una adeguata socializzazione e che richiamino quei valori dell'amicizia e della condivisione, troppo spesso emarginati dalle nuove tecnologie, e da modi di fare che isolano i bambini».

Conclude: «Ringrazio, pertanto, tutti i consiglieri comunali, sia di maggioranza che di opposizione, che hanno condiviso l'emendamento. E ringrazio anche i consiglieri comunali che, votando con parere contrario, hanno comunque espresso democraticamente il loro pensiero ideologico».
  • Claudio Biancolillo
Altri contenuti a tema
1 Rilevatori di velocità su diverse arterie di Trani, la soddisfazione del gruppo Con Rilevatori di velocità su diverse arterie di Trani, la soddisfazione del gruppo Con «Un primo passo per rendere le nostre strade più sicure»
15 Cinema all'aperto a Trani, la proposta del consigliere Biancolillo Cinema all'aperto a Trani, la proposta del consigliere Biancolillo "Una grande occasione per arricchire l'offerta culturale della città"
Gruppo Con: «Le primarie del PD ci auguriamo che siano vissute come uno strumento di partecipazione e riflessione» Gruppo Con: «Le primarie del PD ci auguriamo che siano vissute come uno strumento di partecipazione e riflessione» «Anche nella nostra città le primarie dovranno stimolare un modo diverso di governare la cosa pubblica»
Baby gang, Biancolillo: «Prevenire creando spazi di aggregazione per i giovani» Baby gang, Biancolillo: «Prevenire creando spazi di aggregazione per i giovani» Per il capogruppo della lista Con il fenomeno si combatte con «la cultura della legalità»
1 Nuove aule dei licei all'ex Lum, Biancolillo: «Interventi urgenti per la sicurezza stradale» Nuove aule dei licei all'ex Lum, Biancolillo: «Interventi urgenti per la sicurezza stradale» Il consigliere di maggioranza accoglie le preoccupazioni dei genitori degli studenti
La politica e i social: «I rappresentanti delle istituzioni devono impegnarsi a contrastare i discorsi d'odio» La politica e i social: «I rappresentanti delle istituzioni devono impegnarsi a contrastare i discorsi d'odio» Il consigliere comunale Claudio Biancolillo esorta i colleghi, e non soltanto
Maternità parcheggi rosa, Biancollillo: «In Consiglio comunale la mozione di Lima non ottenne parere favorevole dal Segretario Generale» Maternità parcheggi rosa, Biancollillo: «In Consiglio comunale la mozione di Lima non ottenne parere favorevole dal Segretario Generale» Il consigliere di maggioranza chiarisce che la sua proposta è stata invece «approvata, discussa e concordata in Prima Commissione Consiliare»
Biancolillo: «Inaccettabile l'assenza del Comune di Trani nel prestigioso cartellone della fondazione Seca» Biancolillo: «Inaccettabile l'assenza del Comune di Trani nel prestigioso cartellone della fondazione Seca» Il Comune di Trani non ha rinnovato il protocollo d'Intesa con la fondazione che offre tutto l'anno importanti occasioni culturali alla Città
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.