Open Day Scientifico
Open Day Scientifico
Scuola e Lavoro

Open Day, al liceo scientifico "Vecchi" folla di studenti e famiglie

Presente anche l'assessore regionale Mimmo Santorsola

Ieri mattina dalle ore 10 alle 13 il liceo scientifico "Vecchi" di Trani ha aperto le porte ai suoi Alunni di domani: l'Open Day ha visto protagonisti insegnanti, personale e studenti, e sopratutto la grande partecipazione di famiglie e ragazzi interessati a conoscere le opportunità formative offerte dal Liceo Scientifico in termini di percorsi curriculari (liceo scientifico tradizionale, liceo scientifico opzione scienze applicate) e di attività extracurriculari.

Protagonisti assoluti della manifestazione, dunque, sono stati gli studenti, impegnati nelle attività di alternanza scuola-lavoro, novità da subito abbracciata con entusiasmo dal Liceo "Vecchi", e i relativi partner, ossia gli esponenti degli ordini professionali, con i quali il "Vecchi" ha stipulato specifiche convenzioni. Al tempo stesso erano presenti tutti i relatori del ciclo "Professionisti al Vecchi", terza edizione, importanti figure del Liceo Scientifico nella sua azione di orientamento in uscita.

Grande attenzione è stata posta, inoltre, su un'altra importante attività messa in campo dal "Vecchi", ossia i corsi opzionali, aperti agli studenti del triennio ma, ìn via sperimentale, anche alle prime classi, i quali stanno riscuotendo molto successo presso i ragazzi, entusiasti di poter ampliare le loro conoscenze, oltre che in discipline già presenti nel curricolo, quali lnglese, Scienze e Arte, anche in campi che tradizionalmente non apparterrebbero all'offerta del Liceo Scientifico e nei quali invece il "Vecchi" crede molto, quali Diritto, Economia e Finanza e Storia della Musica.

I genitori, preoccupati della scelta, forse più ancora che i loro figli, hanno affollato i corridoi, i laboratori e le aule per vedere e sperimentare l'attività didattica che impegnerà i ragazzi a partire dal prossimo anno scolastico e valutare la disponibilità e la professionalità dei docenti, la corrispondenza degli strumenti in dotazione alle nuove esigenze dell'apprendimento, l'ambiente familiare e collaborativo, il progetto didattico.

Presente anche il Dott. Domenico Santorsola Assessore regionale alla Qualità dell'Ambiente, ciclo rifiuti e bonifica, rischio industriale, ecologia.
Open Day allo ScientificoOpen Day allo ScientificoOpen Day allo Scientifico
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.