Incontro biblioteca comunale di comitato Bene Comune
Incontro biblioteca comunale di comitato Bene Comune
Vita di città

Ordinanza discarica, tutti i dubbi del comitato Bene Comune

Anna Rossi e Teresa De Vito: «Ma l'impianto non era già stato chiuso?»

A commentare i recenti sviluppi sulla questione discarica sono Anna Rossi e Teresa De Vito del comitato Bene Comune.

«Questi ultimi giorni - scrivono in una nota - sono stati giorni caratterizzati dal susseguirsi di importanti avvenimenti. Sabato scorso Trani ha ospitato, all'interno dei Dialoghi Rossano Ercolini, un personaggio di fama internazionale per il suo impegno nella promozione della strategia rifiuti zero. Nonostante il successo dell'incontro, non è passata inosservata l'assenza del dottor Santorsola, il cui intervento era previsto, in qualità del suo ruolo di assessore all'Ambiente della R egione Puglia, per sviluppare un dialogo che sarebbe stato sicuramente molto interessante, considerando quanto il tema dei rifiuti e della discarica stanno a cuore di questi tempi alla cittadinanza. Un'assenza non giustificabile, dal momento che si trattava di un incontro programmato da mesi. Stupisce che un impegno istituzionale di sabato mattina sia stato talmente importante da indurlo ad annullare un appuntamento fissato con così largo anticipo, e per giunta di fronte ai tranesi suoi concittadini, quelli che lo hanno votato per la maggior parte proprio in ragione di una vicinanza che nella realtà dei fatti sembra del tutto disattesa. Non è la prima volta infatti che l'assessore si sottrae al pubblico confronto, anzi, per dirla tutta, un dibattito con i cittadini finora non è mai stato possibile».

«L'evento più importante - proseguono - di questi giorni è però senza dubbio la tanto improvvisa quanto inaspettata ordinanza con cui il sindaco ha imposto la copertura e chiusura con la massima urgenza dei famigerati tre lotti della discarica. Ci si perdoni se non riusciamo ad accogliere la notizia con rullo di tamburi e marcia trionfale, come forse ci si aspetterebbe vista la nostra lunga battaglia su questo; riteniamo che la cautela sia non solo legittima, ma anche obbligata. Le ragioni addotte dal sindaco nella conferenza stampa da lui convocata per spiegare i motivi di questa improvvisa decisione non sembrano del tutto convincenti. Affermare che non c'è stato nessun aggravamento del rischio ambientale, ma che la decisione sia nata per aver preso coscienza che l'imminente arrivo delle piogge autunnali e invernali causerà un notevole incremento della produzione di percolato e di inquinamento in assenza della copertura, induce a porci degli interrogativi».

A questo punto le due rappresentanti del movimento chiedono perché fino ad ora sia stato detto che l'ordinanza di chiusura fosse di competenza della Regione. «Ci è stato anche più volte detto - proseguono - che la discarica era già chiusa e non c'era quindi bisogno di un apposito provvedimento; è stato detto che l'inquinamento fosse rientrato e il percolato diminuito; poi che l'approvazione della proposta di delibera per la chiusura della discarica sarebbe stata pleonastica visto che il consiglio comunale aveva già approvato la delibera "rifiuti zero" che implicitamente già la prevedeva. Come mai inoltre il capping dei lotti esistenti non rientrava tra le immediate priorità progettuali ma risultava più urgente provvedere alla risagomatura dei lotti 1 e 2 con altri rifiuti? Perché fino all'ultimo ci è stato detto che la chiusura della discarica ci avrebbe esposto al pericolo dell'Ecoerre? Il fatto che tutti questi presunti impedimenti siano svaniti quasi per incanto fa sorgere un'altra importante domanda: non è che questa improvvisa folgorazione sulla via di Puro Vecchio sia stata indotta da forza maggiore?».

Concludono: «Possiamo considerare l'ordinanza sindacale come l'atto che pone definitivamente fine al capitolo discarica, o dobbiamo temere la realizzazione di un altro lotto che le dia nuova vita per servire una regione che annaspa tra i rifiuti? Per ora gioiamo, ma non abbassiamo la guardia».
  • Comitato Bene Comune
Altri contenuti a tema
Aumento affitti anche a Trani, Comitato Bene Comune solleva la questione Aumento affitti anche a Trani, Comitato Bene Comune solleva la questione «I residenti segnalano la difficoltà di trovare case a prezzi accessibili o addirittura la totale mancanza di disponibilità di alloggi in determinate zone se non in tutta la città»
Impianto rifiuti, alcune associazioni: «L'Amministrazione si faccia promotrice di un'interlocuzione con la società 4R» Impianto rifiuti, alcune associazioni: «L'Amministrazione si faccia promotrice di un'interlocuzione con la società 4R» Il commento dopo la sentenza del Consiglio di Stato che rigetta l'opposizione avanzata dal Comune
1 Porta a Porta, il Comitato Bene Comune:  «Urgono correttivi e sanzioni» Porta a Porta, il Comitato Bene Comune: «Urgono correttivi e sanzioni» «Migliorare la raccolta domiciliare per consentire ordine e decoro»
1 Degrado in città, il Comitato Bene Comune annuncia un'azione di protesta in piazza Degrado in città, il Comitato Bene Comune annuncia un'azione di protesta in piazza "L'impressione è che si campi di annunci e alla giornata senza un programma di interventi"
Nuovi fiori alla lapide di Emilio Covelli dopo l'atto vandalico Nuovi fiori alla lapide di Emilio Covelli dopo l'atto vandalico Il dono del Comitato Bene Comune «nella speranza che chi non conosce questa importante figura storica possa cogliere l'occasione per informarsi»
Costa, Comitato Bene Comune: «Proliferare di concessioni, ridotta la libera fruizione di spazi pubblici» Costa, Comitato Bene Comune: «Proliferare di concessioni, ridotta la libera fruizione di spazi pubblici» La spiaggia e il mare sono un bene comune da tutelare
Trani candidata a capitale della Cultura 2021: il comitato Bene Comune scrive al sindaco Trani candidata a capitale della Cultura 2021: il comitato Bene Comune scrive al sindaco De Vito e Rossi: «Chiediamo di rendere chiare e trasparenti tutte le fasi di questo impegnativo progetto»
Incendio in un'azienda di Barletta, comitato Bene Comune: «Serve una centralina fissa per il monitoraggio dell’aria» Incendio in un'azienda di Barletta, comitato Bene Comune: «Serve una centralina fissa per il monitoraggio dell’aria» De Vito e Bartucci: «Alla prevenzione di rischi sanitari e ambientali non viene data la giusta rilevanza»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.