Orto domestico
Orto domestico
Territorio

Orti domestici non solo nelle metropoli: un corso a Trani

L'associazione AnimaTerrae insegna progettazione e realizzazione delle strutture

La pratica degli orti domestici è molto più che una moda: dalle grandi città ai piccoli centri, dalle proposte di famosi designer alle soluzioni in spazi ristretti, il ritorno alla terra si compie anche abitando in un condominio. Due anni fa, il quotidiano nazionale La Stampa affermava che ben il 25% degli italiani fosse dedito all'orticoltura nelle mura domestiche, con dati in continua crescita. Dalla biodiversità alla sicurezza alimentare, parecchi sono i motivi che portano un cittadino a trasformarsi in un "agricoltore in miniatura".

Anche Trani non è da meno, tanto che l'associazione AnimaTerrae inaugura in questi giorni la quarta edizione di un corso teorico-pratico dell'argomento: obiettivo delle lezioni sarà il conseguimento delle conoscenze per la realizzazione di un orto in vaso o in spazi ristretti, applicando i principi della permacultura e dell'agricoltura sinergica. Attraverso tecniche agricole domestiche verranno esposti i concetti fondamentali per un corretto vivere, rispettoso di sé stessi e della natura, quali l'importanza della biodiversità e dei rimedi biologici, passando per la descrizione delle specie spontanee più comuni e della loro possibile valorizzazione e riscoperta in campo alimentare-salutistico e ornamentale.

Il corso accompagnerà nelle analisi e nella preparazione della terra per il vaso, fino ai metodi di fertilizzazione naturale, dalla costruzione della compostiera alle tecniche di trapianto e propagazione, sino alla produzione dei semi. Verrà anche fornita una guida nelle scelta delle piante e un accompagnamento nelle fasi concrete di realizzazione.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi presso il locale circolo di Legambiente, il lunedì dalle 17.30 alle 20.00, oppure tramite email (associazione.animaterrae@gmail.com).
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Diffusi anche a Trani, prendono di mira soprattutto mandorli e fichi
Acque reflue per fini irrigui: firmato il contratto di un’opera strategica per l’agricoltura tranese Acque reflue per fini irrigui: firmato il contratto di un’opera strategica per l’agricoltura tranese Mastrototaro (Solo con Trani Futura): “Una svolta per Trani e le sue eccellenze produttive”
Cassette pronte per la raccolta dell’uva; si ma da parte dei ladri Cassette pronte per la raccolta dell’uva; si ma da parte dei ladri Nuovo furto sventato dalle Guardie Campestri di Trani. Critica la situazione della sicurezza nelle campagne
Furto di uva sventato nell'agro tranese Furto di uva sventato nell'agro tranese I ladri sarebbero scappati una volta intercettati abbandonando la refurtiva, restituita al proprietario
15 Tentato furto di uva nelle campagne di Trani, ladri messi in fuga dalle Guardie Rurali Tentato furto di uva nelle campagne di Trani, ladri messi in fuga dalle Guardie Rurali L’evento criminoso è stato segnalato in Zona Fondole
Emergenza siccità, Centrone: «L'agricoltura tranese rischia il fallimento di decine di imprese agricole» Emergenza siccità, Centrone: «L'agricoltura tranese rischia il fallimento di decine di imprese agricole» Il consigliere si fa portavoce dei contadini: «Quando il progetto delle acque reflue verrà realizzato?»
Si chiude con successo la campagna di raccolta olive grazie ai furti sventati dalle Guardie Rurali di Trani Si chiude con successo la campagna di raccolta olive grazie ai furti sventati dalle Guardie Rurali di Trani Giuseppe Nardò: «Grazie allo spirito di abnegazione e  sacrificio  di tutto il personale»
Finanziamenti per il sostegno e lo sviluppo della filiera olivicola Finanziamenti per il sostegno e lo sviluppo della filiera olivicola Le misure disponibili spiegate dal presidente AIPO Amorese
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.