Carlo Avantario 1
Carlo Avantario 1
Vita di città

Ospedale, Avantario: «Cominciamo a raccogliere i frutti del protocollo d'intesa»

Il consigliere Pd traccia un bilancio positivo del lavoro finora svolto

Il consigliere di maggioranza, Carlo Avantario, ritorna ritorna a parlare di ospedale e lo fa indicando le sale operatorie attualmente in funzione. «Le opere e le strutture pubbliche aperte e inaugurate non sempre sono avviate ad un reale funzionamento, sono utilizzate al meglio o soddisfano gli obiettivi dichiarati. Da circa un mese, invece, le sale operatorie di Trani sono attive con operatori appartenenti alle varie specialità e pazienti provenienti dai Presidi Ospedalieri della Bat (Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa e Trani). Le specialità che hanno già operato sono lo seguenti: Chirurgia oculistica, proveniente da Andria, Chirurgia di superficie da Trani, Chirurgia senologica da Barletta, Chirurgia ortopedica da Bisceglie, Chirurgia urologica da Andria, Chirurgia ginecologica da Trani, Chirurgia vascolare da Bisceglie (prevista per il 7/11).

La programmazione delle liste operatorie, al momento, è estesa fino a novembre perché, ovviamente, non siamo ancora a pieno regime. Gli obiettivi dichiarati alla base di questa attività, ribadiamolo, sono: riduzione delle lunghe liste d'attesa in tutta la Bat, riduzione del carico di lavoro dei reparti chirurgici dei Presidi ospedalieri della Bat e appropriatezza delle terapie chirurgiche, che vengono eseguite in regime di day surgery. Insomma, per essere all'inizio ed essendo stati abituati a ben altri scenari - sottolinea - si può tracciare un bilancio più che positivo per la solerzia dimostrata. Sempre in sintonia con il Protocollo d'intesa, mi risulta, inoltre, che 10 ecografi di alta fascia sono stati acquistati nella Bat e di questi, per ora, 3 sono stati assegnati all'Ospedale Territoriale di Trani (precisamente ai reparti di Medicina Generale, Radiologia e Pronto Soccorso). È evidente che comiciamo a raccogliere i frutti del Protocollo d'intesa e sarebbe ingeneroso non riconoscere l'impegno di coloro che hanno contribuito a proiettare Trani al centro della Medicina Territoriale, come riferimento dell'intera Asl Bat: il Presidente della Regione Michele Emiliano, l'Assessore regionale Mimmo Santorsola, il Direttore generale della Asl Bat, dottor Ottavio Narracci, il Sindaco Amedeo Bottaro, l'Assessore Felice Di Lernia e il sottoscritto, come componente del Tavolo Tecnico comunale sulla Sanità.

Vorrei concludere chiedendo, ancora una volta, al Direttore generale di non dimenticare la necessità dell'acquisto della R.M.N. (Risonanza Magnetica Nucleare) per il nostro Ospedale Territoriale e di avere anche una particolare attenzione per il Laboratorio analisi che, come previsto nel Protocollo d'intesa, diventerà il Core-Lab aziendale. Al nostro Sindaco, inoltre, ricordo la necessità di istituire, in tempi brevi, il Tavolo Tecnico di verifica dell' attuazione del Protocollo d'intesa».
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.