Cosimo Nenna
Cosimo Nenna
Enti locali

Ospedale, Nenna (Cigl): «I dati sul pronto soccorso non sono veritieri»

Secondo il sindacato, sarebbero in atto manovre per la chiusura del nosocomio tranese

"La Regione ha colpito alla cieca condannando il pronto soccorso di Trani sulla base di dati che sarebbero non veritieri". La pensa così Cosimo Nenna, rappresentante della Cigl. In realtà, sono tutte e tre le sigle sindacali (anche Cisl e Uil) ad essere andate su tutte le furie per i dati diffusi dalla Regione: «Cifre non veritiere - si legge in una nota - hanno condannato alla chiusura punti di pronto soccorso che invece lavorano a pieno regime. Tra questi è il caso di Trani, uno dei tre sui quali si è abbattuta indiscriminatamente la mannaia, secondo parametri che sarebbero non veritieri».

I sindacati contestano questi numeri così come quelle «oscure manovre politiche tese alla chiusura del nosocomio tranese in favore di quelli vicini». «Se c'è qualcosa di scandaloso a Trani - continua la nota - non è il il numero dei codici a bassa criticità (90%), ma le condizioni in cui la sanità tranese è stata ridotta. Se i cittadini tranesi disperati, si rivolgono al pronto soccorso cittadino per patologie banali, lo fanno perchè sforniti di qualsiasi altra alternativa. In pratica ciò sarebbe la conseguenza della spoliazione dei reparti dall'ospedale di Trani, che sarebbe stata condotta, come apparirebbe evidente, in maniera sistematica per obbedire ai diktat dei "Santi in paradiso" dei centri vicini. Guardando ai dati che risultano dall'edotto (programma regionale di registrazione di tutti gli accessi nei pronto soccorso della Puglia), gli accessi a Trani non sono 1.352, bensì 10.004 dal 1 gennaio 2014 alla data del 29 ottobre, con l'aggiunta che solo ad agosto sono stati 1.253».

Insomma, ci sarebbe una discrepanza tra i dati diffusi dalla Regione sulle presenze al pronto soccorso e la relativa criticità e quelli in possesso dei sindacati. E naturalmente c'è chi vede, dietro questa vicenda, a partire da Cigl, Cisl e Uil, la volontà di colpire il complesso sanitario tranese. Alla cieca, calando l'ennesima mannaia.
Carico il lettore video...
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» La riflessione dell'infermiere e scrittore Rino Negrogno: «Vorrei non fosse vero...»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.