Associazione Rhizai
Associazione Rhizai
Associazioni

Parkour: tre giorni per il "Focus XXL" organizzato da Rhizai

Da domani a domenica una serie di attività incentrate su questo sport

ll Parkour è una disciplina metropolitana che nasce in Francia alla fine degli anni '80 il cui scopo è quello di spostarsi nel modo più efficiente possibile, da un punto A di partenza a un punto B di arrivo. Per efficiente si intende: semplice, veloce e sicuro. In sintonia con il Metodo Naturale di Hébert (ufficiale di marina francese, che nei primi anni del novecento sviluppò un particolare metodo di allenamento per l'addestramento delle truppe), l'approccio prevede un allenamento lento, progressivo e graduale per migliorare tutte le caratteristiche atletiche dell'individuo.

Rhizai, scuola di movimento tranese, nasce proprio con lo scopo di diffondere le discipline del Parkour e del Metodo Naturale. La filosofia dell'associazione è rivolta alla preservazione dell'integrità fisica e morale del praticante e della valorizzazione di esso attraverso la cultura della non competizione.

Per continuare a perseguire i propri scopi, questa estate Rhizai ha pensato di trasformare Trani in un grande punto di riferimento, a livello nazionale, per tutti coloro che vorranno approfondire e migliorare la propria conoscenza su attributi e temi nell'ambito del movimento. Con il termine "attributi" (es. resilienza, coerenza, creatività) s'intendono quelle qualità che un buon praticante dovrebbe possedere ed allenare; e con il termine "temi" ci si riferisce a macro aree dove coesistono tecniche ed obbiettivi di una pratica specifica. Tutto questo prende il nome di "Focus XXL" ed andrà in scena dal 26 al 28 agosto.

L'idea "XXL" prende vita dalla volontà del Team, composto dai coach: Giulio De Magis (Rhizai), Antonio Calefato (Rhizai), Gianfranco Sardano (Rhizai), Marcello Palozzo (Parkour Wave) e Fabio Saraceni (ADD Roma), di creare un laboratorio innovativo e diverso, col supporto di coach esperti, all'interno del quale poter scomporre, analizzare, discutere tecniche e temi del movimento a 360°: una grande occasione in cui far esperienza sul Parkour/Add e non solo. In ogni sessione il focus verrà diretto su un tema, una tecnica o attributo specifico, permettendo al partecipante di ottimizzarne la comprensione e di sviluppare le proprie competenze motorie.

Nei prossimi giorni, Trani accoglierà tanti ragazzi e tante ragazze, provenienti da tutta Italia, pronti a migliorare le proprie capacità in questa fantastica disciplina (praticabile da qualsiasi individuo) chiamata Parkour.
  • Parkour
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.