Polemica 118
Polemica 118
Vita di città

Per un servizio che nasce, un altro peggiora: polemica al 118 di Trani

Narracci (Dg Asl Bt) rassicura: «Problema risolto e sistemazione temporanea»

Una sistemazione scomoda, seppur temporanea, ma pur sempre scomoda. Sta accadendo agli operatori del 118 di Trani che, quasi improvvisamente, si sono visti trasferire da un reparto ad un altro, dal terzo al secondo piano dell'ospedale San Nicola Pellegrino.

A dirla così sembrerebbe quasi che le cose siano migliorate, invece no. Dottori, infermieri, professionisti e volontari erano infatti già in una situazione ai limiti dell'immaginabile: il terzo piano della struttura è impensabile per chi, per legge, dovrebbe essere nelle immediate vicinanze di Pronto Soccorso e ambulanza, per chi, come loro, lotta contro il tempo per poter salvare vite umane.

Adesso però la situazione è addirittura peggiorata, spostati in un'ala dell'ospedale quasi dimenticata e che fungeva da magazzino. Non hanno ascensore per raggiungere l'ambulanza e dicono che, "cronometro alla mano, ci vogliono 3 minuti e 23 secondi per poter arrivare al mezzo dal momento della chiamata". Hanno detto che "in questo modo non viene rispettata la dignità professionale". Fondamentalmente, questi operatori, non sono contrari alla nuova sistemazione, ma lamentano le difficoltà che incontrano per poter esercitare il loro lavoro e la frettolosità con cui è avvenuto questo spostamento, in favore del nuovo sportello informativo per le malattie rare inaugurato all'interno del San Nicola Pellegrino di Trani.

Tutta questa fretta non ha permesso di rendere idonei i nuovi locali: puliti superficialmente, privi di linea telefonica fissa e rete intranet. Questo ha scatenato la loro protesta e per questo hanno chiesto e ottenuto un incontro con la Direzione Sanitaria: «Si tratta di una sistemazione temporanea – ha detto Ottavio Narracci, Direttore Generale Asl Bt – in attesa che sia pronto, nell'arco di pochi mesi, il nuovo Pronto Soccorso dove saranno trasferiti. Entro 24 ore ci occuperemo di sistemare al meglio i nuovi ambienti». La polemica, dunque, sembra essersi già smorzata.
Ospedale, sicurezza zero: ennesima passeggiata notturnaOspedale, sicurezza zero: ennesima passeggiata notturnaNuovi locali 118Nuovi locali 118
Carico il lettore video...
  • Ospedale
  • 118
  • Asl Bat
  • Ottavio Narracci
Altri contenuti a tema
15 Protocollo Comune-Asl-Regione del 2016, i dubbi di Etica e Politica Protocollo Comune-Asl-Regione del 2016, i dubbi di Etica e Politica "Sarebbe una grande conquista formalizzare l'esistenza del Pta di Trani"
Attivazione dei servizi mensa ed erogazione dei buoni pasto per i dipendenti delle Asl pugliesi Attivazione dei servizi mensa ed erogazione dei buoni pasto per i dipendenti delle Asl pugliesi Di Bari (M5S): "Chiederemo report per capire applicazione del contratto in ogni Asl”
4 Piazza Teatro... di violenza. In via Santa Maria una rissa finisce nel sangue Piazza Teatro... di violenza. In via Santa Maria una rissa finisce nel sangue i residenti continuano a chiedere più controlli in una zona del centro tra via San Giorgio e il porto sempre più pericolosa
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Asl Bat condannata dal Tribunale di Trani: aveva decurtato somme a due dipendenti Commissione Invalidi Civili Asl Bat condannata dal Tribunale di Trani: aveva decurtato somme a due dipendenti Commissione Invalidi Civili I due assistiti erano difesi dagli avvocati Antonio Norscia e Domenico Storelli
Lutto in un'azienda editoriale di Trani: morto un operaio 48enne Lutto in un'azienda editoriale di Trani: morto un operaio 48enne Il decesso per cause naturali nel pomeriggio. Vano l'intervento dei soccorritori
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.