Ospedale, sanità
Ospedale, sanità
Enti locali

Personale non specializzato nell'Ospedale di Trani, la denuncia della Conf.A.L.P.

Loconte e Capone: «Ausiliari costretti a svolgere mansioni di operatori socio sanitari»

«E' doveroso portare all'attenzione della cittadinanza che nei reparti ospedalieri della Asl Bt (di quei pochi rimasti visto che si permette la loro chiusura come fossero gelaterie) si rischia di essere curati ed assistiti da ausiliari della Sanitaservice Asl Bt s.r.l. costretti a svolgere mansioni di operatori socio sanitari senza averne la qualifica e, soprattutto, la necessaria preparazione». E' questa la denuncia che proviene dall'avvocato Giovanni Loconte e da Luciana Capone, segretario della Conf.A.L.P. di Trani, a seguito delle lagnanze ricevute da alcuni dipendenti della stessa Sanitaservice che, naturalmente, rischiano quotidianamente anche in proprio: "Sebbene le nostre mansioni dovrebbero essere solo quelle di ausiliarato, sanificazione e portierato, ed essere affiancati da personale qualificato, la carenza di questi ultimi fa si che interi reparti siano completamente affidati a noi ausiliari che, pertanto, siamo costretti a sopperire a compiti non di competenza".

Tale incresciosa e pericolosa situazione si protrae dal mese di luglio 2014 allorquando, a seguito della delibera n. 9345/2014 la Sanitaservice Asl Bt s.r.l. diveniva assegnataria di alcuni reparti e servizi ospedalieri; tanto, però, almeno "sulla carta". Nella realtà dei fatti, invece, i dipendenti della Sanitaservice Asl Bt s.r.l. si ritrovano completamente soli nei reparti e sono costretti a svolgere mansioni rientranti nel protocollo di ausiliarato specializzato (qualifica A3) senza averne qualifica, con loro esposizione ad una serie di rischi per la propria salute, e con evidente rischio dell'incolumità dei malcapitati pazienti ospedalieri.

Il portavoce degli ausiliari della Sanitaservice Asl Bt s.r.l. ha anche riferito che più volte si è avanzata la richiesta di partecipare a corsi di formazione, organizzati dalla società stessa, per qualificarsi nel settore dell'ausiliarato specializzato e operare nella totale legalità ma nulla, ad oggi, è stato fatto nemmeno provvedere alle regolari vaccinazioni a tutela degli operatori.

«La speranza – concludono Loconte e la Capone - è che, soprattutto nell'interesse della comunità, si trovi al più presto una soluzione per evitare conseguenze "pericolose" per la salute dei tanti pazienti ricoverati presso le Unità Ospedaliere».
Carico il lettore video...
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» La riflessione dell'infermiere e scrittore Rino Negrogno: «Vorrei non fosse vero...»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.