Cumuli di rifiuti in Piazza Cittadella
Cumuli di rifiuti in Piazza Cittadella
Enti locali

Petizione per ridurre la Tari, raggiunte le 1000 firme

Il CNA proroga la scadenza al 20 settembre, pronto un tavolo tecnico "sulle tassazioni"

Oltre mille "Contribuenti Tranesi", sia imprese che cittadini, hanno aderito alla Petizione Popolare promossa dalla CNA BAT, per chiedere al Comune di Trani la riduzione della TARI (Tassa Rifiuti) e modificare il relativo regolamento.

«È indescrivibile - scrive Michele De Marinis, presidente del CNA BAT - la grande e appassionata partecipazione dei Cittadini alla nostra iniziativa, fortemente preoccupati per gli aumenti della TARI e dell'impatto che le nuove aliquote potrebbero avere sulle imprese e sulle famiglie. Per consentire ulteriori adesioni (sono pervenute richieste da tutti i quartieri della città), abbiamo deciso di prorogare la scadenza della raccolta delle firme alla fine della prossima settimana, entro il 20 Settembre 2014.

Successivamente ci recheremo al Comune per consegnare (protocollare) la petizione, dandone comunicazione alla stampa. Così come prevede l'art. 62 dello Statuto Comunale "l'istanza viene esaminata ed entro 60 giorni ha comunque diritto ad una risposta motivata". La risposta può essere data dal Sindaco oppure, di norma e come noi auspichiamo, portata all'attenzione del Consiglio Comunale.

Nei prossimi giorni, con le altre associazioni di categoria facenti parte di Rete Imprese Italia, costituiremo un tavolo permanente sulla tassazione locale. Saranno individuate le proposte tecniche, che ci auguriamo al più presto di poter illustrare ai nostri autorevoli amministratori, per rimodulare la TARI 2014, che in questo momento di grave crisi, è insostenibile, iniqua ed ingiusta, a fronte di un servizio che lascia molto a desiderare, nonostante l'impegno del personale dell'azienda AMIU SPA.

Contribuiremo, con i nostri suggerimenti, a modificare anche il relativo regolamento. Occorre determinare una tariffa di solidarietà e non ispirata ad una filosofia ragionieristica, premiando i comportamenti virtuosi dei cittadini e favorendo il riciclo. La TARI, infatti, a differenza delle altre imposte o tasse, consente ai Comuni la facoltà di determinare ulteriori agevolazioni, riduzioni ed esenzioni rispetto anche alla TARES, sempre garantendo la copertura integrale del costo del servizio.

Ad esempio: riduzione per i contribuenti che sono ubicati nelle zone dove è già attuata la raccolta porta a porta; maggiore incentivazione per gli utenti non domestici che avviano al riciclo i rifiuti assimilati tramite soggetti diversi del gestore pubblico; riportare la percentuale di abbattimento del 40% come lo scorso anno, anziché del 20% attualmente prevista, per lavanderie, tipografie, macellerie, pescherie e caseifici; maggiore riduzione del tributo per le utenze poste ad una distanza superiore ai 1000 metri dal più vicino punto di conferimento. Come si può tassare al 60% l'utente che si trova oltre 1 kilometro e che quindi non riceve alcun servizio? Andrebbe portata la distanza a 500 metri e ridotta la tariffa del 70%.

Prorogare i termini ultimi per la presentazione delle richieste di agevolazione ed esenzione relative all'anno in corso, dal 31 ottobre 2014 al 31 Gennaio 2015 ( il comune di Bisceglie ha previsto il 28 febbraio 2015). Determinare nel regolamento, per le utenze non domestiche, la quantità della produzione complessiva annuale dei rifiuti speciali non pericolosi, al di sopra della quale, i rifiuti sono classificati speciali, indicando le aree non soggette alla tariffa; criterio obbligatorio pena la nullità dello stesso regolamento.

Rivedere il costo del servizio di gestione rifiuti programmato per l'anno 2014, aggiornandolo alla attuale situazione, inserendo anche gli importi del recupero per evasione, nonché il contributo di "Ristoro Ambientale", versato dai Comuni che hanno conferito nella discarica di Trani, a titolo di rimborso per l' "impatto ambientale" procurato ai cittadini.

Ribadiamo - conclude De Marinis - che non è consentito ai Comuni di utilizzare la TARI per "fare cassa". Attendiamo fiduciosi un riscontro positivo da parte del Sindaco, che ha sempre dimostrato grande attenzione su queste tematiche che riguardano la sopravvivenza delle imprese e il futuro delle famiglie. In caso contrario ci vedremo costretti ad alzare il livello delle nostre successive iniziative, senza escludere la sede giudiziale».
Petizione CNA per riduzione TariDocumento da scaricare, compilare ed inviare
  • Rifiuti
  • Cna
Altri contenuti a tema
In via Torrente antico la discarica è ormai quotidiana: riversati quintali di guaine edili In via Torrente antico la discarica è ormai quotidiana: riversati quintali di guaine edili Per i residenti la situazione resta insostenibile. I rifiuti vengono spesso anche bruciati
16 Via Torrente antico: una storia sempre uguale di rifiuti e incendi Via Torrente antico: una storia sempre uguale di rifiuti e incendi I terreni nei quali vengono riversate montagne di spazzatura sono privati
1 Via De Brado o via Degrado? Una montagna di rifiuti, tra incivili e pulizia a intermittenza Via De Brado o via Degrado? Una montagna di rifiuti, tra incivili e pulizia a intermittenza Da due mesi la situazione è a dir poco insostenibile
Cta: «No all'aumento Tari 2024, se ne faccia carico la Regione» Cta: «No all'aumento Tari 2024, se ne faccia carico la Regione» L'associazione a tutela dei consumatori si appella al sindaco Bottaro e alla consigliera Ciliento
Incendi di carrellatti, l'ultimo episodio in via Imbriani: la denuncia di Legambiente Incendi di carrellatti, l'ultimo episodio in via Imbriani: la denuncia di Legambiente «Le buone pratiche dell’intera comunità non devono essere compromesse da individuali gesti di inciviltà»
L'8 dicembre il centro raccolta rifiuti di via Finanzieri aperto solo di mattina L'8 dicembre il centro raccolta rifiuti di via Finanzieri aperto solo di mattina Le attività riprenderanno regolarmente sabato
Mancato rispetto del ruolo dei consiglieri comunali, Michele Centrone (LPS) si sfoga sui social Mancato rispetto del ruolo dei consiglieri comunali, Michele Centrone (LPS) si sfoga sui social Raccolta rifiuti, igiene urbana e pista ciclabile in Via Falcone oggetto delle interrogazioni del consigliere, che ha segnalato la situazione a Prefetto e Ispettori Ministeriali MEF
Nuovo abbandono di rifiuti, ľaccumulo pare una cartolibreria stradale Nuovo abbandono di rifiuti, ľaccumulo pare una cartolibreria stradale Le segnalazioni arrivano da zona Pozzo Piano
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.