piazza Albanese
piazza Albanese
Politica

«Piazza Albanese e acquizione di giardino Telesio siano le priorità dei lavori pubblici»

De Simola (Pd) propone all'assessore Capone di ripartire da dove ha lasciato nel 2003

Vincenzo de Simola, giovane esponente del Partito democratico, ha voluto dire la sua in merito al delicato tema della trasparenza, e non solo. «Quando si parla di trasparenza - ha affermato - per alcuni, significa solo sapere, se e di quanto, un amministratore pubblico "si è arricchito" svolgendo il suo ruolo o se, una ditta, vincendo una gara pubblica o ricevendo un affidamento diretto, abbia rispettato tutti i dettami e le regole imposte dalla legge. Tutte cose vere e sacrosante e guai non fosse così. Per me la trasparenza non è solo questo, è molto di più. Non è cosa riservata solo agli amministratori pubblici, ma andrebbe estesa anche a quanti si prendono cura della cosa pubblica militando in un partito o in un movimento civico».

«Per me la trasparenza - chiarisce de Simola - parte dal far conoscere il proprio impegno, le proprie idee e progettualità. Ho avuto modo di incontrare il neo assessore ai lavori pubblici Giovanni Capone al quale, ho evidenziato la necessità di ripartire da lì dove ha lasciato nel lontano gennaio 2003 quando deteneva la stessa delega nell'amministrazione Avantario. In quella esperienza molto è stato seminato e molti frutti sono stati raccolti negli anni successivi: molte opere pubbliche sono state progettate con relativi finanziamenti, molte delle quali sono state inaugurate da altri sindaci. Il 15 dicembre del 2000 è stata inaugurata la nuova piazza Alfredo Albanese, il cuore del quartiere Pozzo Piano. Oggi a distanza di 16 anni necessita di piccoli interventi di manutenzione: riparare mattonelle e cordoli di marciapiedi divelti o alberi da rimpiazzare. Non solo».

De Simola afferma poi: «Credo sia opportuno fare anche un passo in avanti. La piazza nel periodo di bella stagione è molto frequentata da bambini per questo alcuni genitori hanno lanciato l'idea di installare delle giostrine all'interno dell'aiuola al posto dei cespugli di rose ormai secchi. Inutile dire che, sia la meridiana che la targa commemorativa ad Alfredo Albanese, vanno ripulite. Nell'ultimo Consiglio comunale dell'era Avantario si doveva discutere dell'acquisizione del Giardino Telesio. Ho espresso all'assessore l'urgenza di renderlo fruibile e restituirlo alla collettività. In questo senso mi farò promotore di un sopraluogo per verificare insieme alla proprietà e all'amministrazione la fattibilità della cosa e soprattutto verificare la tenuta del muro di cinta di via Pozzo Piano che come ho già avuto modo di evidenziare più volte, dal lontano giugno 2011, e non solo da me, ma anche dal comitato di quartiere, pare presenti dei rigonfiamenti che potrebbero portare al cedimento del muro».

«In quel punto non è l'unico problema - conclude de Simola - Ho chiesto un ulteriore sforzo per risolvere la questione della strettoia. L'allargamento di quella strada è una necessità avvertita dall'intero quartiere non più procrastinabile. Le soluzioni temporanee adottate sono utili in termini di sicurezza ma insufficienti al bene del quartiere. Quella strettoia è una vera strozzatura sia in termini di viabilità che in termini economici e sociali».
  • PD
Altri contenuti a tema
Nomina Ciliento, malumori nel PD Bat: «Non premio ma scelta obbligata» Nomina Ciliento, malumori nel PD Bat: «Non premio ma scelta obbligata» La segreteria del nord barese contesta la scelta dell'assessore
Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Conferenza stampa nella sede provinciale dem
Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Giannetti: "Importante risultato che dimostra come il suo impegno sia riconosciuto senza riserve all’interno della maggioranza"
Acquisto Impero e Supercinema, Giannetti: "Come cittadini dobbiamo essere tutti orgogliosi" Acquisto Impero e Supercinema, Giannetti: "Come cittadini dobbiamo essere tutti orgogliosi" ll commento del segretario del circolo del PD di Trani al raggiungimento di questo importante obiettivo
In azione per salvare gli alberi di Trani In azione per salvare gli alberi di Trani Mobilitazione di associazioni e cittadini per ottenere spiegazioni sulla questione abbattimenti
Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd "Sarebbe stato indispensabile l’avvio di tavoli tecnici di confronto"
Manifestazione nazionale del Pd, Marchio Rossi: «Dalla Bat grande partecipazione» Manifestazione nazionale del Pd, Marchio Rossi: «Dalla Bat grande partecipazione» Oltre 200 i partecipanti provenienti dalla sesta provincia
Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 7 novembre all’auditorium san Luigi Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 7 novembre all’auditorium san Luigi Ciliento: «Confronto con i vertici provinciali e regionali»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.