Convegno ospedale di Trani
Convegno ospedale di Trani
Eventi e cultura

Pol...etica chiude il ciclo d'incontri formativi con successo

Tortosa: «Abbiamo creato uno spazio di confronto e di crescita per Trani»

«L'incontro di martedì 30 giugno organizzato dal Movimento Pol…Etica con ospite il prof. Luciano Canfora, avente come tema l'art. 48 della Costituzione Italiana , ha rappresentato il tassello conclusivo del primo modulo della scuola di formazione socio-politica "Ripensare la polis: le persone, i luoghi, la vita"» - a dirlo è il presidente del Movimento Pol…Etica, al termine di questo percorso formativo durato ben 6 mesi che ha riscosso un inaspettato riscontro positivo nel pubblico, specie di giovani.

«Articolatosi per 9 incontri nell'arco di 6 mesi - continua Tortosa -, abbiamo creato uno spazio di confronto e di crescita per Trani e di cui abbiamo sentito la necessita che la nostra città ne avesse bisogno. All'interno del programma si sono avvicendati relatori di elevato spessore culturale e professionale in un'otica interdisciplinare. Discutendo di diritto, di etica, di cittadinanza, di lavoro, di paesaggio e patrimonio storico artistico, abbiamo fornito a Noi stessi e di rimando alla Nostra Città un'opportunità di elevato spessore, in modo da dotarci dei primi srumenti e conoscenze necessari per poter muovere dei passi nel cammino verso la partecipazione attiva e l'impegno dei cittadini. Siamo orgogliosi di questo percorso, che ha visto una nutrita partecipazione, e sentiamo di ringraziare l'avv. Giuseppe Tempesta, direttore della scuola, e tutti coloro che hanno collaborato nella realizzazione dello stesso percorso, che in maniera ineccepibile hanno saputo ideare e costruire uno spazio laboratoriale di alto spessore e valore sociale».

Conclude: «Visti i presupposti che hanno superato ogni nostra aspettativa (dall'alto numero dei partecipanti alla qualità dei temi trattati, attendiamo con ansia di poter avviare il II secondo modulo della Nostra scuola (settembre p.v.) che porterà certamente agli iscritti una dote di consapevolezza del proprio stato di diritto di cittadini tranesi e un senso di responsabilità verso la vita pubblica della nostra città».
  • Pol...etica
Altri contenuti a tema
Canfora, il voto "uguale" e il dovere civico delle urne Canfora, il voto "uguale" e il dovere civico delle urne Auditorium di San Luigi gremito per la lectio del filologo barese
Il voto come diritto e dovere civico, oggi l'incontro con Canfora Il voto come diritto e dovere civico, oggi l'incontro con Canfora Moderatore sarà il professor De Iuliis, animatore dei Caffè Filosofici
Il voto come diritto e dovere civico, l'incontro con Luciano Canfora Il voto come diritto e dovere civico, l'incontro con Luciano Canfora Moderatore sarà il professor De Iuliis, animatore dei Caffè Filosofici
"Sistema Trani", interviene il movimento Pol...etica "Sistema Trani", interviene il movimento Pol...etica «Urge un cambiamento, i cittadini sappiano ricostruire dal basso le fondamenta della buona politica»
Stazione di Trani: chiuse le porte ai senzatetto Stazione di Trani: chiuse le porte ai senzatetto Movimento Pol..etica: «Imbarazzante il silenzio delle istituzioni e della chiesa locale»
Pol...etica, estranea alla nomina dell'assessore Mauro Pol...etica, estranea alla nomina dell'assessore Mauro Il movimento: «É una scelta del tutto personale»
Anche Trani merita una "zona franca", lo dice Pol...Etica Anche Trani merita una "zona franca", lo dice Pol...Etica L'Associazione: «Il comune non è stato lungimirante sull'istituzione della "Zona Franca Urbana"»
Cordialmente Paola Mauro Cordialmente Paola Mauro Giovanni Ronco incontra il presidente di Pol...etica
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.