Polizia Locale di Trani
Polizia Locale di Trani
Vita di città

Polizia Municipale, buoni risultati nonostante la carenza di organico

Avantario e Scagliarini (Lab Dem): «Chiediamo che vengano assunti vigili in via ordinaria»

Un plauso al lavoro svolto dalla Polizia municipale di Trani, nonostante la carenza di organico, arriva dal presidente e dal segretario del laboratorio democratico Bat, Carlo Avantario e Luca Scagliarini. «Il lavoro del personale della Polizia municipale-locale, oggi più che mai, risulta variamente articolato – dichiarano ambedue -. La Polizia Municipale offre alla comunità una serie diversificata di servizi che va dal controllo, all'informazione, all'orientamento, alla repressione; non solo sanzioni quindi per violazioni al Codice della strada, ma anche informazione ed educazione stradale, senza dimenticare l'attività di Polizia Giudiziaria».

«Una mole di lavoro; un lavoro complesso - proseguono - che richiede un organico adeguato a compiti di così grande responsabilità. Una necessità che contrasta con le realtà locali, che soffrono di una carenza cronica dell'organico. Un organico che dovrebbe garantire una operatività con agenti in servizio sette giorni su sette, il cui numero dovrebbe variare in base alle esigenze, specialmente nelle ore di punta, in particolari condizioni atmosferiche, all'entrata e all'uscita degli alunni nei pressi delle scuole, nel centro storico, senza dimenticare i quartieri meno centrali, ecc.; un sogno che non potrà realizzarsi?».

«Leggendo la Relazione annuale 2015 del Comando della Polizia Locale, diretto da Leonardo Cuocci Martorano – continuano - si apprende che per una città come Trani, a fronte di un organico di 111 agenti, previsto dalla legge regionale 37 del 2011, oggi sono presenti 30 unità effettive. Nonostante questa evidente carenza di organico, si è riusciti ad affrontare le emergenze quotidiane, grazie alla sensibilità e alla responsabilità del personale operativo e direttivo. Particolarmente critica la situazione di sovraffollamento del porto, specialmente nei fine settimana, quando una "marea di persone" si riversa gioiosamente per le strade e nelle piazze, senza che ci sia un presidio costante di vigili, la cui presenza discreta è necessaria ed auspicabile, ma difficile da garantire con questo organico».

«Un organico - rimarcano - che con il bel tempo alle porte, con le doverose ferie da concedere per assicurare il riposo biologico alle donne e agli uomini della Polizia Locale, rende ulteriormente critico lo svolgimento del servizio ed una sorveglianza adeguata. L'articolo 5 della legge n.78 del giugno 2015 (Assunzioni e mobilità della Polizia Municipale), prevede che il personale della Polizia Provinciale possa transitare nei ruoli della Polizia Municipale, attivando l'istituto della mobilità, per svolgere appunto funzioni di Polizia Locale; qualora poi non vi fosse personale di Polizia Provinciale in esubero, si può ricorrere ad assunzioni ordinarie, previa autorizzazione ministeriale, come è già avvenuto per le seguenti regioni: Basilicata, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Piemonte e Veneto».

Concludono: «Pertanto rivolgiamo al sindaco Amedeo Bottaro e all'assessore al ramo Giuseppe De Michele, un invito ad una verifica, sia presso la Regione Puglia, sia presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, per valutare se nella nostra regione ricorrano le condizioni per assumere vigili in via ordinaria. Se così fosse, potremmo arrivare alla stagione estiva con un organico più adeguato e tirare tutti un sospiro di sollievo».
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.