Ex conservatorio
Ex conservatorio
Eventi e cultura

Porta Nova Cultura: dal 23 al 26 novembre quattro giorni di narrazioni, formazione, spettacolo e riflessioni a Trani

Il programma

Hub Porta Nova è un'esperienza unica per la città. Nato per essere un luogo di interscambio di culture e vissuti, un porto-residenza temporanea di artisti, innovatori e innovatrici sociali, nomadi digitali, in attesa della ristrutturazione della sede definitiva, il palazzo settecentesco di via Nigrò, si è fatto esso stesso hub nomade nella città, creando arte formazione ed eventi in tutti i luoghi che lo accolgono.

Dopo la leggerezza densa di riflessioni di Sound Food & Comedy, il nostro Hub apre dal 23 novembre agli approfondimenti di Porta Nova Cultura. Fino al 26 novembre i nostri spazi itineranti per la città si animeranno di suggestioni sceniche, eventi formativi, esperienze poetiche.

Dal Gandhi siciliano Danilo Dolci, alla quotidianità palestinese di Suad Amiri passando per la lotta a tutte le discriminazioni di genere in occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere del 25, fino al consueto cinema del giovedì e ad incontri formativi su turismo sostenibile e cooperative di comunità: un programma denso e variegato per tutti i gusti e tutti gli interessi.

Ogni evento, come da programma che segue, sarà ad ingresso libero con sottoscrizione in favore di Porta Nova Cultura; il laboratorio urbano della domenica 26 è a numero chiuso, con prenotazione e costa 10 euro a persona.

PROGRAMMA
giovedì 23 novembre
Auditorium San Luigi ore 20.30
#cinema
CINEMA DI COMUNITA'
Proiezioni di un film della rassegna "Un mondo migliore"

venerdì 24 novembre
Alle ore 9 evento online con prenotazione a turismo@hubportanova.it, nel pomeriggio dalle 15.30 fino a fine evento all'auditorium San Luigi
#formazione
TURISMO SOSTENIBILE E CERTIFICAZIONI AMBIENTALI
con Roberto Mazzà (Data Analyst Vivilitalia)
interventi in remoto di Paola Fagioli (Direttrice Legambiente Emilia-Romagna) e Viviana Rizzuto (Presidente dell'Ecomuseo di Sciacca)
Auditorium San Luigi ore 20.30
#spettacolo
DIGIUNANDO DAVANTI AL MARE
un progetto di Giuseppe Semeraro dedicato a Danilo Dolci
regia Fabrizio Saccomanno
drammaturgia Francesco Niccolini
con Giuseppe Semeraro
vincitore Premio Museo Cervi 202o, Teatro per la memoria
e Premio Ermo Colle 2022

sabato 25 novembre - giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Auditorium San Luigi ore 18.30
In collaborazione con Wonder
#libri
COM'È L'ACQUA?
di Maria Anna Di Gioia
pubblicato da Settenove
«Due pesci che nuotano incontrano un pesce anziano che va nella direzione opposta, fa un cenno di saluto e dice: "Salve, ragazzi. Com'è l'acqua?". I due pesci giovani nuotano un altro po', poi uno guarda l'altro e fa "Che cavolo è l'acqua?"».
(Questa è l'acqua - David Foster Wallace)
Nelle scuole italiane i percorsi di sensibilizzazione contro la violenza e la discriminazione di genere occupano principalmente il periodo attorno alla Giornata internazionale del 25 di novembre, ma il sessismo si esprime in ogni ambito della vita quotidiana, ogni giorno dell'anno.
Il volume è pensato per strutturare un percorso in classe sul tema della violenza di genere a partire da un calendario di Giornate e ricorrenze note: la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l'Epifania, San Valentino, la Giornata internazionale della donna, la Festa del papà, la Festa della mamma e la Giornata mondiale contro l'omobitransfobia.
Un itinerario di conoscenze e pratiche per la scuola secondaria di secondo grado, che copre i dieci mesi del calendario scolastico, con testi teorici e attività laboratoriali da integrare alla didattica quotidiana. Per riflettere con ragazze e ragazzi su stereotipi, conflitti e dinamiche di potere partendo dalla riflessione sulle manipolazioni culturali che ruotano attorno alle festività più popolari.
Auditorium San Luigi ore 20.30
#spettacolo
MALDORIENTE
liberamente ispirato ai romanzi di Suad Amiry
di e con Serena Gatti
produzione: Azulteatro

domenica 26 novembre
Casa del fare assieme ore 10.30
#formazione
FORMAZIONE SULLE COOPERATIVE DI COMUNITA'
con Carmelo Rollo (Presidente della Legacoop Puglia e Vice presidente della Legacoop Nazionale con delega all'Innovazione e al Mezzogiorno)
Da Piazza Mazzini ore 15
#laboratorio
ESPERIENZE POETICHE QUOTIDIANE SUL MARGINE E SUL CONFINE
Laboratorio urbano
A cura di Patrizia Menichelli
Il laboratorio urbano di arte e poetica sensoriale prevede una passeggiata con una serie di esercizi sullo sguardo e di ascolto sensibile. Il nostro tema sarà rintracciare i confini e i margini fuori e dentro di noi.
Per massimo 16 partecipanti, prezzo 10€
prenotazione al numero 328.6173591
Absentium ore 18.30
#spettacolo
T-FRAME
progetto del Collettivo Socrates, libero assembramento di attori e scrittori.
con Pietro Naglieri e Stefano Bruno Ricchiuti
Scatti famosi e meno famosi. Istantanee emblematiche, enigmatiche, evocative. Un attore e un musicista. Uno scrigno di fotografie. Ogni scatto una porzione di mondo spiata attraverso il buco della serratura. Il pubblico sceglie l'immagine e gli artisti, in punta di musica e racconto, le danno vita. Lo spettacolo è la costola pugliese di un progetto ideato e realizzato dal Collettivo Socrates, un libero assembramento di attori, scrittori e intellettuali che da anni, senza regole, si riuniscono a Roma intorno a simposi di libera arte. "T-Frame – La storia in una foto" nasce durante il primo lock-down in incontri via web. Vengono prodotti quasi 70 racconti fotografici. L'edizione pugliese ne presenta 10.
  • Giovani
Altri contenuti a tema
1 Il pasticciere tranese Francesco Farucci in semifinale a Wincibum 2024 Il pasticciere tranese Francesco Farucci in semifinale a Wincibum 2024 Il giovane porta avanti con passione l'attività di famiglia
Verso le elezioni europee, il voto per gli studenti tranesi fuorisede Verso le elezioni europee, il voto per gli studenti tranesi fuorisede Le indicazioni del Movimento Federalista Europeo sezione Trani
Aperte le candidature per il servizio civile nel Movimento Cristiano Lavoratori Aperte le candidature per il servizio civile nel Movimento Cristiano Lavoratori Domande entro il 15 febbraio
43 Giulia è tornata a casa! Giulia è tornata a casa! La ragazza non dava più sue notizie da questa mattina
“Inclusione sociale e sostegno alla genitorialità”  al via il ciclo di incontri gratuiti “Inclusione sociale e sostegno alla genitorialità” al via il ciclo di incontri gratuiti Non ti scordar di te apre le sue porte ai genitori in difficoltà e alle famiglie di giovani con disabilità
Festival delle Politiche Giovanili, oggi spazio a giovani scrittori e a discussioni su temi d'attualità Festival delle Politiche Giovanili, oggi spazio a giovani scrittori e a discussioni su temi d'attualità Il programma della seconda e ultima giornata
Il festival delle politiche giovanili, domenica e lunedì a Trani Il festival delle politiche giovanili, domenica e lunedì a Trani Ritorna anche la tavolata interculturale con musica e canti popolari
Trani nella rete regionale dei Nodi Galattica Trani nella rete regionale dei Nodi Galattica La presentazione delle attività progettuali alla cittadinanza domenica 27, in piazza Mazzini, a partire dalle 18.30
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.