Premio nazionale
Premio nazionale "Bovio"
Eventi e cultura

Premio nazionale "Bovio", chiusa la prima edizione

Assegnati riconoscimenti ad artisti, poeti e anche studenti

Si è tenuta sabato 28 maggio 2016, nella gremita "Sala Ronchi" della Biblioteca Comunale "Giovanni Bovio" di Trani, la premiazione ufficiale dei vincitori del Premio Nazionale "Giovanni Bovio" e del "Premio Giovanni Bovio riservato agli istituti scolastici della città di Trani".

Se l'intento dello scrittore Domenico Valente (ideatore del premio) e di Micaela Nichilo (curatrice del premio) era quello di rispolverare e promuovere gli ideali dell'illustre filosofo e politico di origini tranesi, attraverso un'efficace opera di sensibilizzazione da attivare su tutto il territorio nazionale, si può apertamente dichiarare che la scommessa è stata abbondantemente vinta. Il Premio Nazionale "Giovanni Bovio", infatti, ha avuto l'onore di ospitare opere di eccellente qualità, provenienti da diverse Regioni italiane.

Per il Premio Nazionale (riservato ai soli adulti), ad essere premiati, sotto l'attenta guida dell'Assessore alla Cultura, Grazia Distaso, i seguenti vincitori:
Francesco Porcelli – per la sezione "A" (pittura/disegno/illustrazione) – con l'opera "Riflessioni su un busto"; donata alla cittadinanza;
Marilyn Cerri – per la sezione "B" (scultura) – con l'opera "Bovio, l'ideale di onestà"; donata, insieme ad un'altra sua opera pittorica, "Memoria di un uomo incorruttibile", al "Museo Itinerante Giovanni Bovio";
Annunziata Bevilacqua – per la sezione "C" (poesia a tema) – con la poesia intitolata "Città Trani: Patria di Giovanni Bovio";
Ketty Losapio – per la sezione "E" (poesia a tema libero "I Canti dell'Ombra") – con la poesia intitolata "Silenzio".

Il premio in denaro previsto per la sezione "D" (articolo giornalistico o racconto breve), non avendo avuto vincitori, è stato devoluto in beneficenza all'associazione tranese "Il Collarino Rosso", impegnata sul territorio nelle attività di tutela e salvaguardia degli animali randagi.

Per le uniche due sezioni del Premio riservato agli istituti scolastici tranesi, i vincitori sono stati i seguenti:
Giusy Di Modugno – per la categoria "A" (pittura/disegno/illustrazione);
la Classe 2° E, della scuola Media Statale Bovio-Palumbo – per la categoria "B" (poesia o racconto breve).

L'iniziativa, parte integrante del "Progetto Bovio" (pensato e creato da Domenico Valente) , che ha avuto il sostegno del "Gal Ponte Lama", la collaborazione dell'Ass. Culturale Arsensum e il Patrocinio del Comune di Trani, culminerà con la proposta di una produzione filatelica dedicata all'insigne Giovanni Bovio. A tal proposito, tutti i cittadini tranesi sono invitati a recarsi presso la Biblioteca Comunale ad apporre la propria firma per la petizione da proporre entro il termine del 30 giugno 2016.
Premio nazionale "Bovio"Premio nazionale "Bovio"Premio nazionale "Bovio"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.