Carlo Avantario 1
Carlo Avantario 1
Politica

Pronto soccorso, Avantario (Pd): «A chi le responsabilità di questa decisione?»

«Bene ha fatto il Sindaco a prendere una netta posizione contraria»

«Il Pronto Soccorso di Trani viene declassato a Punto di Primo Intervento (PPI): più verosimilmente, diciamolo chiaramente, scompare come Unità Operativa, ossia come reparto dotato di una sua autonomia, di un Primario (Direttore di Unità Operativa), di un'equipe di dirigenti, medici e di personale infermieristico. Scompare insomma uno degli ultimi baluardi di ciò che era il Presidio Ospedaliero di Trani». Inizia così l'intervento del dottor Carlo Avantario, medico in attività e consigliere comunale del Partito Democratico di Trani.

«Il Pronto Soccorso - scrive Avantario - è infatti un'Unità Operativa dell'Ospedale dedicata ai casi di emergenza e urgenza, con spazi dedicati alla breve osservazione (astanteria). Nel Pronto Soccorso, come noto, vengono prestate le cure di urgenza ed emergenza. I Punti di Primo Soccorso, definiti anche come punti di primo intervento (PPI), sono invece servizi di complessità minore a cui possono accedere solo pazienti in maniera autonoma e non accompagnati da ambulanze. Una differenza abissale dunque, forse logica conseguenza della chiusura dei reparti ospedalieri, ma che porta inevitabilmente al totale decadimento dell'assistenza sanitaria in un settore fondamentale qual è quello dell'emergenza-urgenza.

Ancora una volta registriamo promesse disattese e chiusure di reparti senza corrispondenti servizi alternativi validi. Ancora una volta si pregiudica Trani rispetto ad altre città con una popolazione di gran lunga inferiore dove, nonostante la chiusura dell'ospedale, si mantiene – più correttamente – comunque operativo il Pronto Soccorso onde salvaguardare i pazienti nei casi di urgenza ed emergenza. Se la Regione approverà questo riassetto della rete ospedaliera dell'emergenza-urgenza si tratterà di una scelta folle e scellerata. Qual è la posizione della Direzione Generale della BAT e ancor più della Direzione Sanitaria Aziendale? Chi si assumerà la responsabilità di una tale decisione palesemente pericolosa?

Bene ha fatto il nostro Sindaco - conclude Avantario - a prendere subito una posizione contraria netta. Gli chiediamo anche di farsi promotore di un tavolo tecnico che interloquisca con la Direzione Generale BAT per le questioni sanitarie di Trani. In questo momento è necessario che tutta la classe politica di Trani prenda una posizione chiara e netta a favore del mantenimento del Pronto Soccorso vero e proprio e non di un suo inutile rimpiazzo. Al nostro Partito Democratico Regionale chiederemo un impegno altrettanto chiaro a difesa del diritto alla salute dei cittadini tranesi».
Carico il lettore video...
  • PD
  • Carlo Avantario
  • Pronto Soccorso
Altri contenuti a tema
Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Conferenza stampa nella sede provinciale dem
Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Giannetti: "Importante risultato che dimostra come il suo impegno sia riconosciuto senza riserve all’interno della maggioranza"
Acquisto Impero e Supercinema, Giannetti: "Come cittadini dobbiamo essere tutti orgogliosi" Acquisto Impero e Supercinema, Giannetti: "Come cittadini dobbiamo essere tutti orgogliosi" ll commento del segretario del circolo del PD di Trani al raggiungimento di questo importante obiettivo
In azione per salvare gli alberi di Trani In azione per salvare gli alberi di Trani Mobilitazione di associazioni e cittadini per ottenere spiegazioni sulla questione abbattimenti
Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd Alberi abbattuti, Guerra replica al Pd "Sarebbe stato indispensabile l’avvio di tavoli tecnici di confronto"
Manifestazione nazionale del Pd, Marchio Rossi: «Dalla Bat grande partecipazione» Manifestazione nazionale del Pd, Marchio Rossi: «Dalla Bat grande partecipazione» Oltre 200 i partecipanti provenienti dalla sesta provincia
Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 7 novembre all’auditorium san Luigi Il futuro della sanità pubblica, se ne parla il 7 novembre all’auditorium san Luigi Ciliento: «Confronto con i vertici provinciali e regionali»
Salario minimo, raccolta firme del Pd anche a Trani Salario minimo, raccolta firme del Pd anche a Trani Venerdì 15 in via Mario Pagano
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.