Politica

Riapre ginecologia, Vendola contestato nell’ospedale di Trani

Il reparto attivo solo per la diagnosi e l'assistenza pre-natale. Le foto

Riapre il reparto di ginecologia a Trani. Nel terzo piano dell'ospedale San Nicola Pellegrino si è svolta la cerimonia d'inaugurazione del reparto, il cui progetto di riqualificazione ha avuto un costo complessivo di circa 160mila euro. L'azzurro e l'arancio sono i colori dominanti del reparto, composto da due medicherie, due ambulatori, otto stanze di degenza, con 12 posti letto dedicati alla ginecologia ed alla senologia e 4 posti letto di day surgery. All'interno ci lavoreranno, oltre al direttore della struttura (Carlo Avantario) tre dirigenti medici, due ostetriche e cinque infermieri.



Il reparto di ginecologia di Trani curerà tutte le patologie afferenti alla ginecologia e alla senologia ed effettuerà diagnostica prenatale e gestazionale. Così com'è stato concepito (e senza l'articolazione pediatrica), il reparto non potrà permettere ancora di partorire a Trani, motivo per il quale il presidente uscente della Regione (e ricandidato) Nichi Vendola è stato contestato dai movimenti giovanili di destra. Fuori dall'ospedale, i militanti di Giovane Italia hanno esibito una serie di fotocopie con articoli di giornale in cui assessori e presidente della Regione preannunciavano e garantivano, nel quinquiennio appena trascorso, la riapertura anche di ostetricia.



Una militante di Giovane Italia è riuscita ad avvicinare Vendola durante il suo discorso, all'ingresso del reparto. «Lei ci aveva promesso che a Trani si sarebbe tornati a nascere. Quanto altro tempo dobbiamo aspettare?». Replica stizzita del governatore uscente: «Aspetti, aspetti». L'attivista di Giovane Italia è andata oltre: «Perché inaugurate il reparto a dieci giorni dalle votazioni?». «Perché adesso è pronto» ha tagliato corto il direttore generale della Asl, Rocco Canosa, che ha presentato così il nuovo reparto: «La ginecologia di Trani è stata concepita come luogo di salute, dedicato alle donne, studiata nei minimi dettagli per creare un clima di accoglienza e di serenità. Inauguriamo un reparto di altissimo livello». Prima del blitz di Giovane Italia, Vendola aveva sottolineato la riapertura di una moderna ginecologia: «Migliorare e potenziare gli ospedali per far crescere il diritto alla salute è operazione complessa ma gratificante. Il lavoro svolto a Trani è di assoluta qualità».

Le foto di Sergio Tatulli:

GALLERIA FOTOGRAFICA



Al taglio del nastro c'era anche la caposala che aveva chiuso, dolorosamente il reparto cinque anni fa. All'ingresso, sul pavimento, è stato disegnato un girasole, simbolo di allegria e di speranza. Sui soffitti delle stanze sono state disegnate delle rondini, sui balconi è stato posizionato un manto di prato sintetico. La zona dedicata all'attesa è stata realizzata con stampe alle pareti rilassanti: prati fioriti, sfondi tropicali. A rendere il clima più incandescente, però, oltre ai termosifoni, ci ha pensato la destra giovanile. Nel bene e nel male, siamo in campagna elettorale.
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» La riflessione dell'infermiere e scrittore Rino Negrogno: «Vorrei non fosse vero...»
5 Ai domiciliari dirigente medico e un'infermiera del P.T.A. di Trani presso l’Unità Operativa di radiologia Ai domiciliari dirigente medico e un'infermiera del P.T.A. di Trani presso l’Unità Operativa di radiologia Alla base della misura cautelare intercettazioni ambientali per "appropriatezza", con abuso delle facoltà di gestire le liste d'attesa
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.