Incontro al Museo Diocesano
Incontro al Museo Diocesano
Eventi e cultura

Da Chicago a Trani: la Diocesi recupera 109 pergamene antiche

Il vescovo Picchierri: «Oggi ci riappropriamo delle radici della nostra cultura»

In un Museo Diocesano completamente restaurato e riaperto al pubblico, il vescovo monsignor Giovan Battista Picchierri è rientrato in possesso di 109 pergamene risalenti al XIV-XVI. Si conclude così una delle fasi dell'indagine seguita del comando Tutela Patrimonio Culturale dei carabinieri di Roma, che hanno fatto luce su un ingente furto di beni archivistici e bibliografici avvenuto tra i primi anni '70 e gli '80, da biblioteche e archivi, ecclesiastici o comunali pugliesi.

«Questa sera gioisco insieme con voi per questo importante avvenimento - ha dichiarato l'arcivescovo -. Questa operazione di recupero ha impegnato tanti soggetti autorevoli: la Sovrintendenza archivistica di Puglia e Basilicata, il Nucleo dei carabinieri per la Tutela al Patrimonio culturale. Come servo di questa Chiesa locale devo ringraziare tutti i protagonisti di questa operazione perché ci hanno consentito di riappropriarci di quelle che sono le radici della nostra cultura. Non si può essere figli del tempo senza la storia, vivremo - ha concluso - nella presunzione più cieca e buia».

«Questa giornata conclude un iter molto lungo, iniziato nel 2007», ha proseguito Maria Carolina Nardella, soprintendente archivistico della Puglia e della Basilicata. «Già l'Fbi aveva capito che quel patrimonio era internazionale, ma soprattutto che lo stesso provenisse dalla Puglia. Sulle pergamene, 109 in totale, è stato effettuato un lungo lavoro. Il recupero è il frutto di un lavoro di sinergia tra le autorità nazionali (Sovrintendenza archeologica di Bari e comando dei carabinieri Nucleo Tutela del Patrimonio culturale di Roma) e internazionali (Fbi di Chicago)».

La parola è poi passata a Michelangela Stefàno, comandante nucleo Tutela Patrimonio culturale dei carabinieri. «I beni culturali ecclesiastici - ha detto l'ufficiale dell'Arma - rappresentano un'enorme parte del patrimonio artistico del nostro Paese. Abbazie, monasteri, cattedrali custodiscono due millenni di storia composta suddivise tra opere pittoriche, scultoree e patrimonio librario. Nasce quindi l'esigenza di tutelare con un sistema congiunto questo ingente patrimonio per ostacolare furti e traffico clandestino internazionale di questi beni. La tutela del patrimonio culturale - ha proseguito - deve essere vissuta come un dovere. Questo reparto dei carabinieri, istituito nel 1969, è proposto per contrastare una tipologia di criminalità che è diversa dal solito, caratterizzata spesso, come in questo caso, da profili di trans nazionalità».

Per ultimo l'intervento di Carla Palma, funzionario della Soprintendenza archivistica della Puglia e della Basilicata. «Sulle pergamene - ha spiegato - è intervenuto lo studio di una professionista specializzata in paleografia, Corina Drago, mentre la Sovrintendenza ha contribuito invece nell'individuare gli archivi di provenienza: tre appartengono alla Curia arcivescovile di Trani, una a quella di Bisceglie, la parte restante appartiene ai numerosi archivi ecclesiastici di Barletta».
Consegna di 109 pergamene alla diocesi: l'incontro al Museo DiocesanoConsegna di 109 pergamene alla diocesi: l'incontro al Museo DiocesanoConsegna di 109 pergamene alla diocesi: l'incontro al Museo DiocesanoConsegna di 109 pergamene alla diocesi: l'incontro al Museo DiocesanoConsegna di 109 pergamene alla diocesi: l'incontro al Museo DiocesanoConsegna di 109 pergamene alla diocesi: l'incontro al Museo DiocesanoConsegna di 109 pergamene alla diocesi: l'incontro al Museo DiocesanoConsegna di 109 pergamene alla diocesi: l'incontro al Museo DiocesanoConsegna di 109 pergamene alla diocesi: l'incontro al Museo DiocesanoConsegna di 109 pergamene alla diocesi: l'incontro al Museo DiocesanoConsegna di 109 pergamene alla diocesi: l'incontro al Museo Diocesano
  • Polo Museale
  • Diocesi di Trani
  • beni culturali
Altri contenuti a tema
Frammenti di pietra, storie di resilienza: i tesori della Cattedrale al Polo Museale di Trani Frammenti di pietra, storie di resilienza: i tesori della Cattedrale al Polo Museale di Trani Un viaggio tra sculture, tassellati e intarsi per riscoprire l’arte di proteggere e rinnovare la memoria
Scacchi, Andrea Favaloro vince la 21ª edizione del Torneo “Gen. Giuseppe Dell’Erba” Scacchi, Andrea Favaloro vince la 21ª edizione del Torneo “Gen. Giuseppe Dell’Erba” Quasi 100 i partecipanti a Trani, successo anche per il Torneo B e il Promozionale
I reverendi sacerdoti Matteo Martire e Massimo Serio nominati nuovi presbireri dal Vescovo I reverendi sacerdoti Matteo Martire e Massimo Serio nominati nuovi presbireri dal Vescovo La notizia giunta dall'ufficio di cancelleria cin gli auguri per un proficuo servizio ministeriale
“Forza Venite Gente” emoziona Trani: quando la fede fa tremare la piazza e scalda i cuori “Forza Venite Gente” emoziona Trani: quando la fede fa tremare la piazza e scalda i cuori In una Piazza Duomo gremita il celebre musical su San Francesco coinvolge il pubblico: il racconto di una serata indimenticabile firmata Fondazione S.E.C.A
A Trani la cultura va al mare: il Polo Museale protagonista a Lido Colonna con “Lettere dalla Spiaggia” A Trani la cultura va al mare: il Polo Museale protagonista a Lido Colonna con “Lettere dalla Spiaggia” Le storiche Olivetti della Fondazione S.E.C.A. escono dal museo per incontrare i bagnanti, riscoprendo la bellezza del pensiero lento e della scrittura su carta.
Fraternità San Pio X replica alla Diocesi: «Presentato ricorso contro il decreto di scomunica» Fraternità San Pio X replica alla Diocesi: «Presentato ricorso contro il decreto di scomunica» La Fraternità ribadisce la sospensione degli effetti della sanzione in attesa della decisione dell'Autorità ecclesiastica, respinge le accuse di scisma e critica la posizione dell'Arcivescovo
Polo Museale di Trani: lo sguardo verticale delle “Architetture Ardite” sulla Cattedrale Polo Museale di Trani: lo sguardo verticale delle “Architetture Ardite” sulla Cattedrale Il successo dell'iniziativa targata Fondazione S.E.C.A. nel racconto del Direttore Graziano Urbano: dopo le date di luglio, le visite guidate sul campanile anche ad agosto per riscoprire la città d'arte dall'alto
Il 24 giugno l’inaugurazione del nuovo Centro Pastorale Diocesano a Trani Il 24 giugno l’inaugurazione del nuovo Centro Pastorale Diocesano a Trani Sorgerà nell’ex monastero di San Giovanni. Prosegue la raccolta fondi per sostenere i lavori di ristrutturazione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.