Litfiba
Litfiba
Nightlife

Santo Graal, sulle note dei Litfiba debuttano i "NeMiCi di Tex"

Tribute band in onore della storica band rock

A quattro anni di distanza dal disco "Grande Nazione", tornano i Litfiba! L'11 novembre, infatti, uscirà il nuovo atteso album di inediti della band, ancora una volta pronta a tornare per scuotere il rock italiano! Eutòpia, il nuovo album dei Litfiba, dopo quattro anni di distanza dal disco "Grande Nazione". Negli ultimi quattro anni la band ha poi pubblicato il live album denominato "Trilogia 1983-1989" uscito nel 2013 e "Tetralogia degli elementi" uscito invece nel 2015. Ricordiamo che i Litfiba sono una band rock anni ottanta formata da Antonio Aiazzi al basso, Francesco Calamai alla batteria, Gianni Marcocollo al basso, Ghigo Renzulli alla chitarra ed ovviamente Piero Pelù alla voce. Tornando al nuovo album, Ghigo e Piero Pelù hanno comunicato che tutto è possibile e che l'impossibile non esiste, l'importante è andare avanti con le proprie idee ed avere coraggio.

"I NeMiCi Di Tex" nascono a Santeramo in Colle (BA) nell'Ottobre 2009 grazie alla volontà di 5 ragazzi di rendere omaggio alla più grande rock band della musica italiana: i Litfiba. Il gruppo, formatosi appena prima della re-union della band fiorentina, è composto inizialmente da due ragazzi esordienti, Francesco Distante (voce) ed Antonello Profido (batteria) e tre veterani della scena musicale santermana, ovvero Beppe Tritto (chitarra), Cristian Pavone detto "G-H" (chitarra e voce) e Ivano Dolce (basso e voce). La poderosa voce di Distante, la carica di Antonello, lo spirito di Ivano e l'incredibile sound delle due chitarre di G-H e Beppe hanno dato sin dagli albori un incredibile impatto sul pubblico, sempre numeroso e che costantemente accompagna a gran voce tutto il repertorio.

Nel Luglio del 2010 partecipano e vincono la prima edizione del concorso "Santeramo fa rumore". Il 2011 è l'anno di transizione, le serate non mancano ma la lontananza per impegni lavorativi del cantante riducono sensibilmente la presenza dei "Nemici" sulla scena musicale pugliese; per questo, nel 2012, il vocalist, nonché frontman Francesco Distante è costretto a lasciare la band per impegni lavorativi e dopo svariati e vani tentativi, ecco in arrivo il nuovo cantante: Angelo Bilanzuolo, di Terlizzi (BA), si unisce alla band dando una nuova ed energetica ondata di novità; la sua somiglianza con il Pelù nazionale non è solo "fisica" ma anche vocale e lo spettacolo che regala durante il primo live lascia piacevolmente stupiti non solo il pubblico, ma anche i membri stessi del gruppo, che apprezzano e riprendono il volo a suon di serate e di sano rock che si allarga anche in gran parte della Basilicata fino in Campania.

Il 3 Agosto 2012 partecipano alla terza edizione di "Santeramo fa rumore" e questa volta è un tripudio di premi: miglior band, miglior prestazione e miglior performance (Angelo Bilanzuolo).
Grazie alle vittorie dei due concorsi e ad una fiducia ed entusiasmo ritrovati, la band (che inizia il 2013 con una serata in acustico in compagnia di Cosimo "Zanna" Zannelli e Federico "Sago" Sagona) pubblica il suo primo ed omonimo mini album, contenente 5 brani inediti e registrato presso il prestigioso "Studio Mediterraneo" (6 Aprile 2013).

L'album è stato anticipato dal video musicale del brano "Vergogna" che ha registrato un clamoroso boom di visualizzazioni in rete. Il 2013 si conferma l'anno delle novità, con il nuovo batterista Giuseppe Zeverino che sostituisce l'emigrante Antonello Porfido e l'ingresso definitivo, in formazione, delle tastiere con Antonio Silletti prima e Rocco Stragapede dopo (già collaboratore in diverse serate) che permettono alla band di proporre pezzi storici e rendere ancora più completo il sound della band. Grazie all'ingresso delle tastiere i "Nemici" consolidano la propria presenza in Puglia e Basilicata anche durante il 2014, anno in cui il 24 Agosto, rimarrà negli annali per la magnifica esibizione sul palco della "Festa della Birra" di Cassano davanti a un migliaio di persone pienamente appagate da due ore e mezza di concerto.

A seguito della partecipazione di Angelo Bilanzuolo al talent show "The Voice of Italy 2015", i "Nemici" vengono conosciuti su gran parte del territorio nazionale, attirando anche l'attenzione del mitico Piero Pelù. Il 2015 vede anche un cambio alla batteria: Francesco Tarantini di Corato (BA) sostituisce Giuseppe Zeverino impegnato, tutt'ora, in una importante tournée mondiale. L'incredibile annata, la più produttiva con oltre 60 live all'attivo, si conclude con l'addio alla chitarra di un membro fondatore, Cristian Pavone, emigrato anch'egli in Lussemburgo per motivi lavorativi (nessuna sostituzione prevista, il posto rimarrà vacante in attesa di un suo ritorno), ma soprattutto sarà ricordata per l'incredibile esibizione a Giovinazzo (BA) in compagnia del batterista dei Litfiba (nonché "Gli Atorci", "Giorgio Canali & Rossofuoco" e "Mezzosangue") Luca Martelli. Il 2016 inizia con un cambio alle tastiere con Franco Frigiola di Laterza (TA) che sostituisce Rocco Stragapede; e i "Nemici" ripetono per ben 3 volte la serata con Luca Martelli a Ruvo di Puglia (BA) prima e due volte a Santeramo in Colle (BA).

Organizzazione: Sergio Porcelli
Ingresso libero
Info e tavoli: 349 4297693/392 098 7668.
  • Santo Graal
Altri contenuti a tema
Al Santo Graal omaggio a Francesco Renga Al Santo Graal omaggio a Francesco Renga Sul palco il duo voce e chitarra composto da Simone Romita e Dino Simone
Al Santo Graal gli Iron Hands suonano i successi dei Dire Straits Al Santo Graal gli Iron Hands suonano i successi dei Dire Straits La tribute band interpreta i brani del gruppo rock britannico
Giù le mani dalla zia, al Santo Graal si canta con Rino Gaetano Giù le mani dalla zia, al Santo Graal si canta con Rino Gaetano La tribute band rievoca i successi del grande cantautore calabrese
Festa degli innamorati al Santo Graal con la musica di Tiziano Ferro Festa degli innamorati al Santo Graal con la musica di Tiziano Ferro Sul palco la tribute band "Rosso relativo"
Al Santo Graal serata dedicata ai grandi successi degli anni '50 Al Santo Graal serata dedicata ai grandi successi degli anni '50 Sul palco la voce di Marinella Milella e il pianoforte di Pasquale Daniele
Il Santo Graal celebra David Bownie ad un anno dalla sua scomparsa Il Santo Graal celebra David Bownie ad un anno dalla sua scomparsa Tutti i più grandi successi del famosissimo artista inglese
Al Santo Graal serata jazz con i Funk'2uo Al Santo Graal serata jazz con i Funk'2uo Sul palco il duo composto da Elio Arcieri e Vincenzo Gentile
Al Santo Graal è la volta dei "4play" Al Santo Graal è la volta dei "4play" Serata tributo alla celebre band britannica
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.