Consiglio Comunale, una maratona da 13 ore
Consiglio Comunale, una maratona da 13 ore
Politica

Secondo consiglio comunale, dove c'è PD (non) c'è speranza

Seduta fiacca, ci pensano i Democratici a rendere torbide le acque

Se fosse un libro, si chiamerebbe "Quer pasticciaccio brutto del Partito Democratico": il gruppo consiliare di maggioranza relativa fa di tutto affinché dalla seconda seduta del consiglio comunale tranese, sotto amministrazione Bottaro, si esca con un giallo e un giudizio sospeso, proprio come nel romanzo di Gadda. Il grosso interrogativo intorno a cui ruota l'analisi dell'assise di ieri riguarda il comportamento anomalo del PD, che non ha saputo fare sintesi intorno al nome del capogruppo. C'è voluto l'intervento di Bottaro, a pochi minuti dall'appello, così come nella nomina last minute della Ciliento. Ecco spiegato l'arrivo alla spicciolata di molti consiglieri, che ancora non hanno chiaro il concetto di puntualità: per la seconda volta, alle 9.30, i presenti si contano sulle dita di due mani o poco più.

In un Palazzo Palmieri rinfrescato dall'aria condizionata ma ancora non "benedetto" dal funzionamento del wi-fi, va in scena il teatrino di una maggioranza che, nonostante i buoni numeri a disposizione, fa di tutto per sfigurare, rispondendo in malo modo alle provocazioni dell'opposizione e, soprattutto, facendo mancare il numero legale e dimostrando poco interesse al momento della votazione del popolare parere sulle trivellazioni. Nessun pensiero alle pari opportunità in sede di conferenza dei capigruppo, l'unica donna è Antonella Papagni (M5S), e rinnovamento, questa volta, non tirato in ballo: il valido De Laurentis era pur sempre il capogruppo nell'ultima consiliatura e un ricambio non è stato auspicato, prima ancora che praticato.

Linee programmatiche di governo a parte, su cui, grazie alle abilità oratorie di ognuno, si parla della qualsiasi, si attende al varco, così come specificato dalla minoranza, la trasformazione dei buoni propositi in azioni concrete. In tutto questo parlare, Trani continua a perdere e non sfruttare preziosi finanziamenti, milioni di euro utili a rinnovare la città, operazione altrimenti impossibile vista la siccità di moneta delle casse comunali. Riprendendo la colta citazione dantesca di Tomasicchio, ci si augura, insomma, che l'attitudine di questo governo non sia una "lunga promessa con l'attender corto", anche perché la pazienza dei tranesi è già stata ampiamente fiaccata.
Carico il lettore video...
  • Consiglio Comunale
  • PD
  • Amedeo Bottaro
Altri contenuti a tema
Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" Bottaro: "L'allarme bomba una prova di efficienza per il sistema di sicurezza della Città" ll sindaco interviene ancora sull'episodio di ieri che ha calamitato l'attenzione nazionale
Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Il sindaco: «Allarme cessato: niente bomba, ma non era proprio la colomba di Pasqua» Ancora al vaglio flaconi con contenuto pericoloso per la salute
Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio Il Cta chiede la realizzazione di una rete fognaria nera in via Curatoio "Non è più possibile continuare ad operare in una zona industriale ed artigianale che nel 2024 è ancora priva di una rete pubblica"
Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Pd Bat, un anno di segreteria per Lorenzo Marchio Rossi: «Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo» Conferenza stampa nella sede provinciale dem
Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Elezione di Federica Cuna in Consiglio Provinciale, la soddisfazione del PD Trani Giannetti: "Importante risultato che dimostra come il suo impegno sia riconosciuto senza riserve all’interno della maggioranza"
Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" Ferimento della giovane in discoteca, Bottaro: "Richiederò alla Prefettura un incontro urgente sulla sicurezza" "Non è più possibile restare in silenzio nei propri ambiti di competenza"
Un bilancio "dinamico" approvato a larga maggioranza in consiglio comunale Un bilancio "dinamico" approvato a larga maggioranza in consiglio comunale La manovra ha registrato 25 voti favorevoli e 3 contrari
Convocato per oggi il Consiglio Comunale Convocato per oggi il Consiglio Comunale Sette i punti all'ordine del giorno
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.