Processione Baldacchino
Processione Baldacchino
Vita di città

Solennità del Corpus Domini, unica messa questa sera in cattedrale

Alle ore 20 partirà la processione per le vie della città

Oggi, domenica 29 maggio, si festeggia la Solennità del Corpus Domini. In serata, nelle parrocchie dei sette centri che compongono la diocesi non saranno celebrate messe, in quanto sono previste celebrazioni unitarie. Per Trani, ci sarà un'unica celebrazione in Cattedrale, alle ore 19, presieduta dall'arcivescovo monsignor Giovan Battista Pichierri. Seguirà la processione eucaristica del corpo di Cristo fatto sacramento per le vie della città che si concluderà con la benedizione eucaristica sempre in Cattedrale.

Corpus Domini è un'espressione latina che significa "Corpo del Signore". E' la festività che la Chiesa cattolica festeggia il giovedì dopo la festa della SS. Trinità, per solennizzare in modo del tutto particolare l'Eucaristia; dopo il Vaticano II è denominata 'Solennità del SS.mo Corpo e Sangue di Cristo'. La festa, introdotta da Papa Urbano IV nel 1264, dopo il miracolo di Bolsena, fu confermata da Clemente V nel 1314. Dal XV secolo, anche a seguito delle indulgenze speciali elargite dai Papi Martino V ed Eugenio IV, si diffuse in tutta la Chiesa l'usanza della processione del Corpus Domini. In Italia, con l'abolizione delle feste infrasettimanali, la festività viene celebrata la domenica successiva.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.