Tari
Tari
Territorio

Tariffe Tari, solo un lieve aumento per le utenze non domestiche

Cna Bat: «Ringraziamo la consigliere Zitoli per l'emendamento votato in Consiglio»

La CNA BAT esprime grande soddisfazione per la mancata approvazione, da parte del Consiglio Comunale di TRANI, dell'aumento delle tariffe TARI 2018 del 4,5% per le utenze non domestiche, proposto dalla Amministrazione Comunale.

Un sentito ringraziamento, infatti, lo rivolgiamo alla Consigliera Francesca ZITOLI, il cui emendamento tecnico, condiviso da tutti i capigruppo della maggioranza e poi approvato, ha consentito la rideterminazione delle tariffe TARI 2018, modificando la ripartizione tra le utenze domestiche ( al 71 %) e quelle non domestiche (al 29 %). Secondo un nostro calcolo, tale modifica comporterà una significativa riduzione dell'aumento del 4,5% previsto in delibera, riducendolo a circa 1% per le utenze non domestiche, e nessun aumento per le utenze domestiche.

Un plauso ed un ringraziamento, pertanto, a quei Consiglieri Comunali, (che - ribadiamo - sono i veri amministratori della città) che hanno accolto e condiviso, così come avvenuto per l'anno 2017, la nostra richiesta di non aumentare le tariffe TARI, che avrebbe ancor di più aggravato le piccole attività economiche e imprenditoriali locali , già da anni soffocate nella morsa della crisi.

Apprezziamo il segnale di attenzione che i Consiglieri Comunali, finalmente, hanno mostrato verso una categoria di contribuenti che in questi anni ha continuato a tenere la città viva, ad investire, accendere le luci, dare lavoro e dignità ad ogni strada di questa città, pur di fronte ad una tassazione sui rifiuti la più alta tra i paesi limitrofi e con una politica di gestione del servizio poco efficace.

Non ci sono più scuse: nelle città limitrofe, ci sono aziende pubbliche che gestiscono il servizio dei rifiuti urbani (a BARLETTA, la BARSA , a CORATO l'ASIPU) che, pur essendo assalite dai medesimi problemi legati agli impianti di smaltimento e di recupero presenti in Puglia, hanno superato di gran lunga la soglia minima di percentuale di raccolta differenziata prevista per legge (Barletta 70% - Corato 76%). Probabilmente, perché alla guida di tali aziende sono state poste persone "capaci" e, soprattutto, che "credono" nella raccolta differenziata.

Condividiamo, quindi, l'ammonizione, da cartellino giallo, nei confronti del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente, da parte dei consiglieri comunali di maggioranza. Basta con i proclami e le promesse; si avvii senza indugio la raccolta differenziata porta a porta per recuperare il gap nei confronti delle città limitrofe, nel rispetto della legge che obbliga i comuni a raggiungere il 65% di percentuale di raccolta differenziata, salvaguardando l'ambiente, la salute e le tasche dei cittadini.

Michele De Marinis, presidente CNA BAT
  • Cna Bat
Altri contenuti a tema
Passaggio di testimone nella Cna Bat, alla presidenza Ruggiero Di Benedetto Passaggio di testimone nella Cna Bat, alla presidenza Ruggiero Di Benedetto Succede a Michele De Marinis
Tari 2020, Cna Bt ai contribuenti: «Le scadenze indicate nell'avviso di pagamento non sono perentorie» Tari 2020, Cna Bt ai contribuenti: «Le scadenze indicate nell'avviso di pagamento non sono perentorie» Le precisazioni in merito il pagamento sull'imposta dei rifiuti
1 Riorganizzazione dei mercati, Cna e Bat Commercio si congratulano con l’Amministrazione di Trani Riorganizzazione dei mercati, Cna e Bat Commercio si congratulano con l’Amministrazione di Trani «Un grande esempio di collaborazione tra le istituzioni ed il mondo del lavoro»
Troppi decreti e pochi soldi, De Marinis: «Così non va» Troppi decreti e pochi soldi, De Marinis: «Così non va» Il presidente della Cna Bat: «Le misure messe in campo dal Governo non soddisfano le esigenze delle micro piccole e medie imprese»
2 Rifacimento della rete fognaria, Trani non partecipa al bando regionale Rifacimento della rete fognaria, Trani non partecipa al bando regionale De Marinis (Cna Bat) ipotizza: «I progetti di adeguamento per la gestione delle acque pluviali in città non erano pronti»
Cna Bat lancia l'allarme del "gas randon". De Marinis: «Le nostre scuole sono sicure?» Cna Bat lancia l'allarme del "gas randon". De Marinis: «Le nostre scuole sono sicure?» Le preoccupazioni del presidente dopo i sopralluoghi dei giorni scorsi a Trani
Tari, aumento del 4.5% per le utenze non domestiche Tari, aumento del 4.5% per le utenze non domestiche La Cna Bat denuncia: «La città fanalino di coda nella Bat in materia di raccolta differenziata»
Discarica e cava fumante, la Cna Bat richiede un consiglio comunale monotematico Discarica e cava fumante, la Cna Bat richiede un consiglio comunale monotematico Il presidente De Marinis: «I cittadini hanno il diritto di essere informati»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.