mamma e bambino
mamma e bambino
Vita di città

Trani città senza culle: in calo il numero delle nascite

Nel 2016 sono nati 353 bambini. Il commento della consigliera Di Lernia (M5S)

La città senza culle. È così che ormai potrebbe essere rinominata Trani. Da anni, infatti, la cicogna non è più di casa e alla città sul mare ha preferito ben altre destinazioni. Calano inesorabilmente le nascite e i numeri appaiono sempre più preoccupanti. Niente fiocchi appesi sulle porte o notti in bianco per le mamme e i papà. Nel 2016 sono nati solo 353 bambini a fronte dei 541 del 2006. Il picco si è registrato, invece, nel 2007, con 619 nati.

A prescindere dalla chiusura del reparto di ostetricia dell'ospedale di Trani, che di fatto annulla la possibilità di nascere in città, le cause del calo sembrano essere ben altre. Ad ipotizzarle è stata la consigliera del Movimento 5 Stelle Luisa Di Lernia. «In 10 anni - spiega - le nascite sono diminuite sensibilmente. Il commento facile e amaro potrebbe essere: manca il coraggio di mettere al mondo un figlio. Ma forse la realtà è un'altra. I giovani vanno via da Trani. Si realizzano altrove. Chi resta fa molta fatica a pianificare».

«Ed ecco - prosegue Di Lernia - che nell'ultima variazione di bilancio di previsione comunale il capitolo Asili Nido è stato azzerato. Questa notizia è pubblicata sull'albo pretorio del Comune di Trani con la delibera numero 281/2016 dimensionamento scolastico 2016 nella quale si legge: "la denatalità avrà i suoi effetti dal 2018 sulle scuole elementari e dal 2024 sulle scuole medie". E ancora: "le istituzioni scolastiche della rete comunale si pongono complessivamente a livelli discreti di dimensionamento, ma comunque al di sotto della media regionale"».
  • Ospedale
  • Luisa di Lernia
Altri contenuti a tema
"Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Infondate le notizie sulla chiusura del Pta di Trani": la Dg Di Matteo risponde ai consiglieri comunali "Invito chi ha ruoli di rappresentanza a recueprare informazioni ufficiali prima di diffondere illazioni"
Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo Pta Trani, i consiglieri di opposizione chiedono l'istituzione di una Commissione di controllo «Le indicazioni del protocollo siglato nel 2016 non hanno visto la loro totale applicazione»
Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Gruppo Etica e Politica: "Ogni volta che si parla di ospedale città e politici si dividono" Una lettera aperta di Antonio Corraro
11 PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» PTA di Trani a rischio, «tante promesse ma poche certezze» Dopo sette anni dall'istituzione del PTA, si mobilitano medici e operatori sanitari
Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Ospedale Nord Barese: firmato oggi il contratto per l’esecuzione del progetto Dimatteo: "L'iter procede senza intoppi"
1 Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Dalle 50 alle 100 euro per saltare liste d'attesa, la denuncia partita da un poliziotto di Andria Accolte le dimissioni del dottor Nemore, dall'1 febbraio sarà in pensione
1 Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Mazzette per saltare la fila nel Pta di Trani: c'è un terzo indagato Nell'indagine prende sempre più corpo l'ipotesi della organizzazione nel presidio ospedaliero di Trani
Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» Il legale del dottor Nemore: «Vuole chiarire ogni cosa, è dispiaciuto e prostrato» La riflessione dell'infermiere e scrittore Rino Negrogno: «Vorrei non fosse vero...»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.