Anna Rossi
Anna Rossi
Politica

Trasparenza e partecipazione, ecco le proposte di Bene Comune

Tra le altre richieste del comitato vi è la pubblicazione dei verbali delle commissioni

Richiesta di trasparenza e partecipazione pubblica. Il comitato "Bene comune", a quasi cento giorni dall'insediamento del sindaco Amedeo Bottaro, hanno presentato alcune richieste utili a favorire questo obiettivo.

«Chiediamo - spiegano in una nota Anna Rossi (in foto) e Vincenzo Ferreri - che siano pubblicati i verbali delle sedute delle commissioni consiliari e che siano autorizzati ad assistere alle stesse rappresentanti di associazioni e comitati che ne facciano richiesta. Riteniamo poi che, per promuovere la trasparenza, sia quantomeno opportuno provvedere a un aggiornamento costante e puntuale dei siti del comune e delle sue partecipate Amet e Amiu, aggiornamento che attualmente sembra insoddisfacente».

Gli esponenti del movimento propongono anche «che, come già avviene in alcuni Comuni limitrofi, sia introdotto nello Statuto comunale l'istituto della delibera popolare, per consentire ad un numero stabilito di cittadini firmatari, di presentare proposte da sottoporre ad esame e votazione del Consiglio comunale. Vorremmo inoltre che sia data attuazione ad alcune disposizioni già presenti nello statuto del Comune.
A tal proposito il capo VI dello statuto, che disciplina le modalità di partecipazione popolare, prevede, all'art. 61, la costituzione di consulte comunali, per consentire il confronto e il dialogo con associazioni, iscritte in apposito Albo, su alcune tematiche di competenza amministrativa. Nello stesso articolo poi è prevista la promozione di organismi di partecipazione e consultazione generali, cosiddetti Forum dei cittadini, con lo scopo di favorire l'informazione e la reciproca comunicazione tra amministratori e amministrati».

«Nel capo VII dello statuto, all'art. 74 comma 3, si prevede inoltre - proseguono - l'istituzione del Bollettino Ufficiale del Comune, su cui pubblicare mensilmente tutti i provvedimenti del Consiglio comunale, della giunta e del sindaco, e si dispone che tale bollettino sia distribuito gratuitamente alle associazioni inserite nell'apposito albo. Consideriamo l'attuazione di queste proposte atti obbligati per tradurre davvero le parole spese durante la campagna elettorale in fatti concreti. Nell'attesa che ciò avvenga il comitato Bene Comune si impegnerà a promuovere incontri pubblici – abbiamo già inviato al sindaco apposita richiesta - per verificare la situazione attuale e lo stato di attuazione del programma. Siamo convinti - concludono - che favorire l'attività di collaborazione e controllo dei cittadini rappresenti lo strumento più efficace per ridurre al minimo le possibilità di attecchimento del malaffare e della cattiva politica onde evitare che possano ripetersi episodi spiacevoli di cui si è già resa protagonista la nostra città».
  • Comitato Bene Comune
Altri contenuti a tema
Aumento affitti anche a Trani, Comitato Bene Comune solleva la questione Aumento affitti anche a Trani, Comitato Bene Comune solleva la questione «I residenti segnalano la difficoltà di trovare case a prezzi accessibili o addirittura la totale mancanza di disponibilità di alloggi in determinate zone se non in tutta la città»
Impianto rifiuti, alcune associazioni: «L'Amministrazione si faccia promotrice di un'interlocuzione con la società 4R» Impianto rifiuti, alcune associazioni: «L'Amministrazione si faccia promotrice di un'interlocuzione con la società 4R» Il commento dopo la sentenza del Consiglio di Stato che rigetta l'opposizione avanzata dal Comune
1 Porta a Porta, il Comitato Bene Comune:  «Urgono correttivi e sanzioni» Porta a Porta, il Comitato Bene Comune: «Urgono correttivi e sanzioni» «Migliorare la raccolta domiciliare per consentire ordine e decoro»
1 Degrado in città, il Comitato Bene Comune annuncia un'azione di protesta in piazza Degrado in città, il Comitato Bene Comune annuncia un'azione di protesta in piazza "L'impressione è che si campi di annunci e alla giornata senza un programma di interventi"
Nuovi fiori alla lapide di Emilio Covelli dopo l'atto vandalico Nuovi fiori alla lapide di Emilio Covelli dopo l'atto vandalico Il dono del Comitato Bene Comune «nella speranza che chi non conosce questa importante figura storica possa cogliere l'occasione per informarsi»
Costa, Comitato Bene Comune: «Proliferare di concessioni, ridotta la libera fruizione di spazi pubblici» Costa, Comitato Bene Comune: «Proliferare di concessioni, ridotta la libera fruizione di spazi pubblici» La spiaggia e il mare sono un bene comune da tutelare
Trani candidata a capitale della Cultura 2021: il comitato Bene Comune scrive al sindaco Trani candidata a capitale della Cultura 2021: il comitato Bene Comune scrive al sindaco De Vito e Rossi: «Chiediamo di rendere chiare e trasparenti tutte le fasi di questo impegnativo progetto»
Incendio in un'azienda di Barletta, comitato Bene Comune: «Serve una centralina fissa per il monitoraggio dell’aria» Incendio in un'azienda di Barletta, comitato Bene Comune: «Serve una centralina fissa per il monitoraggio dell’aria» De Vito e Bartucci: «Alla prevenzione di rischi sanitari e ambientali non viene data la giusta rilevanza»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.