Partito Socialista Pertini
Partito Socialista Pertini
Politica

Trentennale della morte del presidente Sandro Pertini, un incontro anche a Trani

L'associazione omonima lo ricorda ricollegando la sua figura al momento storico attuale

I soci dell'associazione socio-culturale "Il Presidente S. Pertini" di Trani nell'incontro tenutosi per ricordare il trentennale della morte del Partigiano Comandante e del "presidente più amato dagli italiani" hanno voluto collegare la sua figura al momento storico che stiamo vivendo ed alle imminenti campagne elettorali, partendo da semplici domande:
E' possibile ripartire da Sandro Pertini, da questa grande personalità la cui vita ed impegno costante si intrecciano con la nascita della democrazia repubblicana in Italia?
E' possibile ripartire da quest'uomo che sopportò con esemplare dignità più di 14 anni di vita fra esilio, prigionia, condanna a morte, evasioni, lotta politica e dolorose vicende familiari, saldando il risorgimento italiano con la lotta anti-fascista e anti-nazista, coniugando le sue idee politiche (fede socialista) con il valore della libertà, democrazia e giustizia sociale?

Ripartire per cosa? Innanzitutto per restituire i valori agli ideali e all'azione politica che costituisce lo strumento per affermarlo. Il crollo delle ideologie ha lasciato sotto le macerie anche passioni civili ed ideali forti. Il pensiero è orientato dal mercato che diventato globale ne riduce la variabile tanto da apparire "unico". Il pensiero unico è il cancro delle democrazie perché incide sulla funzionalità del sistema di rappresentanza, svilendo e snaturando il ruolo dei partiti e delle istituzioni.

Ripartire da Pertini significa ripristinare sistemi valoriali forti e, quindi nuove regole di convivenza civile e sociale, in un mondo che cambia. Significa ricreare tensione morale nell'agire pubblico e, quindi, elevare il livello del confronto (oggi sempre più gelatinoso).

Ripartire da quest'uomo sempre coerente che amò la Patria non come spazio chiuso ma come luogo di affermazione di valori "…allora io dissi che era un errore insegnare agli uomini ad amare solo la loro Patria ma che era necessario educarli ad un amore più vasto e più alto: a quello dell'umanità", significa comprendere meglio le stucchevoli parole di alcuni leader politici che ci inondano di amore per l'Italia, ma che disconoscono le regole fondamentali della costituzione e ritengono che la patria debba essere una specie di recinto, di gabbia per stabilire il "dentro" contro il "fuori", il "noi" contro di "loro". Ripartire da lui significa che questo nostro paese merita una generazione di giovani che si interessino alla politica con mani pulite e cuore pieno di passione occupandosi dei meno fortunati e servendo la propria comunità.

Per questo chiediamo a tutti i partecipanti alla campagna elettorale di non promettere sogni irrealizzabili, di non inventarsi slogan a gogo ma contenuti seri privilegiando il confronto ed il dialogo e non la polemica fine a se stessa. Sandro Pertini fu una figura talmente ricca dal punto di vista umano vicina alla gente da essere percepito alla stregua di padre rassicurante. Alla politica l'invito a "imitare" quest'uomo non solo nei mesi della campagna elettorale. <> messaggio di fine anno agli italiani 1981.


Nicola Cuccovillo, Michele de Stefano, Angela Raffaele
  • Associazione Sandro Pertini
Altri contenuti a tema
Associazione Sandro Pertini: «Riportiamo in città cinema e teatro» Associazione Sandro Pertini: «Riportiamo in città cinema e teatro» L'appello rivolto ai consiglieri dopo la volontà espressa dal sindaco di acquistare Impero e Supercinema
Piantumazione di alberi per i nuovi nati, l'associazione Sandro Pertini chiede l'integrazione di un kit per la prima infanzia Piantumazione di alberi per i nuovi nati, l'associazione Sandro Pertini chiede l'integrazione di un kit per la prima infanzia L'iniziativa dell'Amministrazione domani nel cortile della scuola Beltrani
Camper e pullman ancora senza casa, ecco la soluzione Camper e pullman ancora senza casa, ecco la soluzione L'associazione Pertini fa appello al sindaco
"Cara amica ti scrivo", l'associazione Pertini scrive alla Iaculli "Cara amica ti scrivo", l'associazione Pertini scrive alla Iaculli Protagonisti della lettera i lavori del campetto in via Falcone
Cimitero, l'associazione "Pertini" chiede chiarimenti Cimitero, l'associazione "Pertini" chiede chiarimenti ​«Vogliamo una risposta precisa sulla situazione esistente»
Supercinema, in Consiglio si riparla dell'acquisizione Supercinema, in Consiglio si riparla dell'acquisizione Appello dell'associazione Sandro Pertini: «In aula emerga una volontà unanime»
«Ecopunto in affanno per colpa dell'Amiu» «Ecopunto in affanno per colpa dell'Amiu» L'associazione Pertini critica l’atteggiamento dell'ex municipalizzata
Ballottaggio, vinca la legalità Ballottaggio, vinca la legalità Il circolo Sandro Pertini chiede più controlli nei seggi
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.