Porto di Trani: la Cattedrale sul mare
Porto di Trani: la Cattedrale sul mare
Scuola e Lavoro

"Un corto per la tua città", l'istituto Cosmai partecipa al contest per sponsorizzare Trani

In gara il video di Beatrice Tota

Un corto per la tua città. E' questo il nome del contest promosso dal Ministero dell'Istruzione rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado e rivolto a promuovere attraverso il linguaggio cinematografico gli aspetti culturali salienti della propria città.

L'Iiss Cosmai di Trani ha deciso di aderire all'iniziativa: Tota Beatrice, studentessa del quarto anno, ha infatti realizzato un corto su Trani che in circa 3 minuti illustra tutte le maggiori attrazioni della città. «Il periodo primaverile la città di Trani è meta di numerosi tour turistici provenienti da tutta Europa – spiega la studentessa -. Il mio lavoro l'ho imperfettamente aginato ponendomi nei panni di un ipotetico turista che sceso dal suo pullman nei pressi di piazza Plebiscito inizia il suo giro turistico verso il porto della città. Si gira intorno. Guarda le facciate. Riconosce le chiese, i palazzi, i portici, le statue ivi presenti. Osserva. Contempla, fotografa. E' proprio così che ricorderà questa nostra meravigliosa città tra mare e terra, tra cielo e arte. Ho puntellato le mie riprese con facciate storiche, archi, immagini suggestive dalla Cattedrale che fa capolino dai vicoli. Suggestivi sono anche i dettagli della facciata come il rosone, le bifore, il campanile ed il suo inedito arco sottostante. Mi è sembrato particolarmente congeniale utilizzare le musiche che i Pooh hanno messo a disposizione dal loro sito, tra cui "Mi manchi", perché la città rimane nel cuore dei turisti come una seconda città natale e ""Davanti al mare" che è appunto il luogo in cui si è svolto tour durante le mie riprese. Le immagini finali restituiscono infine un'immagine simbolo della città: la bellissima Cattedrale sul mare Adriatico».

Il video è consultabile al seguente link: http://www.trofeistudenti.it/cinema/adesioni/trani-racconta-la-tua-citta. Per votare basterà semplicemente registrarsi al sito e poi esprimere la propria preferenza nella sezione "Classifica".
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.