Francesco Ventola
Francesco Ventola
Territorio

Una sala operativa della protezione civile nella Bat

Troverà posto a Barletta nella sede della prefettura. A breve sarà approvato lo studio di fattibilità del progetto

Un incontro utile a gettare le basi per la nascita della sala operativa provinciale multirischi di Protezione Civile nel territorio della Provincia di Barletta-Andria-Trani. E' quanto avvenuto lo scorso 14 gennaio, presso la sede della Provincia, alla presenza del Presidente Francesco Ventola, del Prefetto con l'incarico di completare gli interventi conseguenti alla istituzione della nuova Provincia, dott. Carlo Sessa, e del Comandante del Settore Polizia Provinciale e Protezione Civile Francesco Paolo Greco, proprio a tre mesi di distanza dal Protocollo d'Intesa siglato tra la Regione Puglia e le sei Province pugliesi, che prevedeva l'assegnazione di un finanziamento di circa 620 mila euro per la Provincia di Barletta - Andria - Trani da utilizzare per il rafforzamento delle strutture di Protezione Civile.

Nel corso dell'incontro, si è configurata l'ipotesi di costituire presso la sede della Prefettura una Sala Operativa Provinciale Multirischi di Protezione Civile, finalizzata alla gestione delle emergenze di protezione e difesa civile lungo tutto il territorio provinciale, come ha spiegato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola.

«E'innegabile che ad oggi ci sia una particolare esigenza che consiste nell'impiantare un sistema operativo in grado di tener conto delle particolari caratteristiche del nostro territorio - ha spiegato Ventola - Pertanto, nel rispetto delle evidenti difficoltà di carattere gestionale e finanziario, intendiamo attivarci per la realizzazione di una Sala Operativa di Protezione Civile adeguata, capace di rispondere agli standard di funzionalità ed efficienza e che sappia rappresentare uno strumento di sicurezza per la nostra comunità. D'intesa con il dott. Carlo Sessa - ha proseguito Ventola - abbiamo individuato tale sede nel Palazzo della Prefettura, in modo da poter garantire una stretta connessione tra gli stati generali della sicurezza e la Protezione Civile. Già dai prossimi giorni, inoltre, faremo delle valutazioni tecniche più approfondite per individuare i locali, situati nel Palazzo del Real Monte di Pietà a Barletta, più idonei per ospitare il centro operativo. Una volta approvato lo studio di fattibilità del progetto - ha concluso il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani -, il passo successivo sarà quello presentare alla Regione Puglia questa nostra istanza, che punta a rendere la presenza della Protezione Civile quanto più forte e radicata sul territorio».
  • Provincia Bat
  • Protezione civile
Altri contenuti a tema
Provincia BAT, un protocollo per la "gentilezza" Provincia BAT, un protocollo per la "gentilezza" La proposta è nominare in ciascun Comune un assessore/consigliere delegato alla “gentilezza”
Lodispoto: «Il Prefetto Riflesso ha seguito il territorio con impegno e attenzione» Lodispoto: «Il Prefetto Riflesso ha seguito il territorio con impegno e attenzione» La nota con cui il presidente della Bat esprime la sua gratitudine nei confronti del Prefetto uscente
Centrodestra Bat: "E' arrivato l’ordine di servizio per la messa in sicurezza della S.P. 2 Andria-Canosa di Puglia" Centrodestra Bat: "E' arrivato l’ordine di servizio per la messa in sicurezza della S.P. 2 Andria-Canosa di Puglia" La nota congiunta dei consigliere della Provincia
Deleghe ai consiglieri provinciali: a Federica Cuna la delega al Patrimonio e la riconferma delle precedenti Deleghe ai consiglieri provinciali: a Federica Cuna la delega al Patrimonio e la riconferma delle precedenti Alla giovane tranese le lstituzioni Scolastiche, Assistenza specialistica e rapporti con le istituzioni europee
Centrodestra Bat: "Sp Andria-Canosa, dovevamo arrivare a tanto prima di incontrare la Regione?" Centrodestra Bat: "Sp Andria-Canosa, dovevamo arrivare a tanto prima di incontrare la Regione?" Nota congiunta dei cinque consiglieri
Strade provinciali Bat, il centro destra chiede la convocazione di un Consiglio Provinciale urgente Strade provinciali Bat, il centro destra chiede la convocazione di un Consiglio Provinciale urgente "L’incidente mortale sulla S.P. 231 impone chiarezza"
Centrodestra Bat: "Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia" Centrodestra Bat: "Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia" Si è insediato il Consiglio Provinciale di Barletta-Andria-Trani.
Di Leo: "Ce la metterò tutta a tutelare gli interessi della città di Trani" Di Leo: "Ce la metterò tutta a tutelare gli interessi della città di Trani" Il commento del neo eletto consigliere provinciale
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.