Mercato settimanale di Trani
Mercato settimanale di Trani
Vita di città

Unimpresa Bat, parte l'operazione sicurezza dell'area mercatale

Questo pomeriggio l'assegnazione e la scelta dei nuovi posteggi

Sul tema della sicurezza dell'area mercatale le associazioni di categoria hanno mantenuto il loro impegno in termini di collaborazione. Infatti, sulla questione che ormai si protrae da anni senza soluzione oggi si avrà un risvolto concreto. Questo pomeriggio, presso l'Ufficio Suap del Comune di Trani, si procederà all'assegnazione dei posteggi nella nuova ala del mercato di via Superga, agli aventi diritto, con la scelta sulla base della graduatoria redatta dall'ufficio comunale. Una sconfitta per gli scettici e chi ha voluto strumentalizzare anche su questa delicata questione che ora giunge al suo naturale traguardo. Molti degli Operatori da trasferire nella nuova area e che occupavano le postazioni sotto il ponte della Statale 16 Bis, sono associati ad Unimpresa Bat e la maggior parte di essi sono di Andria ma non mancano anche biscegliesi e di altri territori delle Province di Bari e Bat.

A proposito della delicata operazione di trasferimento si è espresso il Presidente dei Unimpresa Bat il quale ha detto: «So che il lavoro che abbiamo fatto per giungere alla fine di questa annosa vicenda è stato molto apprezzato, sia da parte dell'Amministrazione Comunale che dagli stessi Operatori interessati al trasferimento. Da parte nostra abbiamo sempre anteposto la questione sicurezza degli Operatori, dei Consumatori, dei Cittadini e degli Addetti al mercato al primo posto quindi abbiamo ritenuto questa vicenda prioritaria anche rispetto ad altre questioni che ne scaturiscono in maniera diretta o indiretta.

«Rimane – ha proseguito Montaruli – la questione dell'intero mercato che sta andando verso un declino ed una dequalificazione progressiva a causa di problemi a tutti noti e comunque che andrebbero risolti in modo concreto e con provvedimenti concertati. Se è vero che almeno l'Anas si è "parata" è altresì vero che l'area "posta a protezione" è parziale rispetto al pericolo rappresentato dal sovrastante passaggio di veicoli quindi a fronte della salvaguardia della caduta "a piombo" rimane il pericolo per le postazioni implicate in caso di caduta trasversale dei veicoli che poi è quella più plausibile e più naturale secondo le leggi della fisica e della meccanica e qui le responsabilità restano tutte in capo all'Amministrazione Comunale, nel caso di incidenti. A parte questo aspetto evidentemente legato all'impossibilità di posizionare ulteriori postazioni nella nuova ala dell'attuale area mercatale le soluzioni sono quindi da ricercare, evidentemente, altrove, a cominciare da una riqualificazione immediata e complessiva del mercato con la revoca delle tantissime concessioni a causa delle reiterate assenze che hanno fatto superare negli anni il limite di legge».

«I problemi dell'area mercatale di via Superga - ha concluso il Presidente di Unimpresa - però rimangono ancora tutti lì, a cominciare dalla più volte denunciata assenza del sistema di controlli e di organizzazione logistica».
  • Mercato settimanale
  • Unimpresa
Altri contenuti a tema
4 Giornata del recupero del mercato annullata per le previsioni di pioggia Giornata del recupero del mercato annullata per le previsioni di pioggia Oggi il mercato era previsto in sostituzione della data annullata del 17 ottobre
1 Ex capannoni Ruggia: interviene l'Assessore Giovanna Pizzichillo Ex capannoni Ruggia: interviene l'Assessore Giovanna Pizzichillo "Le accuse appaiono strumentalizzazioni finalizzate a visibilità personale e che non tengono conto delle regolarizzazioni dovute"
12 Mercato ai capannoni Ruggia, Casambulanti: "Ma sanno di cosa stanno parlando?" Mercato ai capannoni Ruggia, Casambulanti: "Ma sanno di cosa stanno parlando?" Montaruli: "Amedeo risparmiati quei soldi e chiamaci"
Mercato settimanale confermato per martedì 26 dicembre Mercato settimanale confermato per martedì 26 dicembre Si svolgerà regolarmente sull'arteria di via Falcone
1 Mercato settimanale, Italia in Comune: "L'attuale localizzazione non ha mai incontrato la nostra approvazione" Mercato settimanale, Italia in Comune: "L'attuale localizzazione non ha mai incontrato la nostra approvazione" Il gruppo chiede anche la sospensione dei lavori stradali il martedì
1 Di Leo contro il silenzio istituzionale sul mercato comunale Di Leo contro il silenzio istituzionale sul mercato comunale Il Consigliere della Lega è il primo rappresentante delle istituzioni a prendere posizione. Mantiene riserbo il Sindaco
Polemiche mercato, Fivap-Unionecommercio: "Silenzi terribili dopo le esternazioni di Laurora" Polemiche mercato, Fivap-Unionecommercio: "Silenzi terribili dopo le esternazioni di Laurora" "E il Duc Manager cosa fa? Pensa di dimettersi?"
1 “A cosa serve ancora il mercato settimanale?”: nella bufera Carlo Laurora “A cosa serve ancora il mercato settimanale?”: nella bufera Carlo Laurora Chieste le dimissioni dell’assessore della Giunta Bottaro per delle esternazioni su Facebook
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.