Villa Guastamacchia
Villa Guastamacchia
Vita di città

Villa Guastamacchia, ritardi sull'aggiudicazione del bando di gestione

L'Albero della Vita onlus spiega com'è andata

L'associazione "L'Albero della Vita Onlus" informa su alcuni sviluppi riguardanti il bando di gara per la gestione di Villa Guastamacchia. In una nota, l'associazione fa sapere di «aver partecipato in ats con altre due associazioni al bando per la gestione di Villa Guastamacchia, un centro diurno polivalente destinato agli anziani, al quale hanno partecipato altre due concorrenti».

«Già dopo innumerevoli rinvii e controrinvii dell'apertura delle buste - spiega - per vari cambi nella commissione, il 9 maggio 2016 arriva l'annullamento del bando "per mero errore materiale è stata violata la segretezza delle offerte in data anteriore rispetto alla data della seduta pubblica" (il termine per la presentazione delle offerte scadeva il 31 marzo alle ore 12). Dopo questo errore assolutamente evitabile (parlando con i membri della commissione è stato chiesto se la normativa sull'apertura delle buste fosse di loro conoscenza, e la loro risposta è stata assolutamente affermativa, è una prassi standard) la cosa ci ha abbastanza insospettiti, e dopo questi fatti abbiamo proceduto alla richiesta ufficiale di visione degli atti pubblici».

«Ebbene, tra le tre partecipanti l'unica ad essere in regola con i plichi inviati - si precisa nella nota - era L'Albero della Vita, con le altre due che non hanno neanche caricato su pec (posta certificata) la completa documentazione del bando (causa esclusione diretta). Questo ci ha dato modo di riflettere a lungo sulla vicenda e, purtroppo, è difficile credere nell'errore di distrazione visto che l'addetto ha aperto, scaricato e stampato le proposte progettuali senza testimoni e in anticipo rispetto alla seduta pubblica».

L'Albero della Vita aggiunge che «ovviamente (ammettiamo di essere sarcastici con questo avverbio), è stato indetto un nuovo avviso pubblico per l'individuazione di soggetti del terzo settore per la gestione dei servizi di Villa Guastamacchia per il periodo 1 luglio 2016-30 giugno 2018 (il periodo di gestione rimane lo stesso rispetto a quello del bando revocato). Il 3 giugno 2016 alle ore 12 scade il termine ultimo per la presentazione delle offerte. Oltre al fatto che dal 1 luglio ad oggi saranno erogati (qualunque sia il "vincitore") soldi non sfruttati visto che luglio è praticamente finito, si sta facendo un danno a tutti quegli anziani che avrebbero dovuto già usufruire dei servizi offerti dal gestore di Villa Guastamacchia».

«Perciò, i responsabili dovranno tener conto delle associazioni (in particolare la nostra) danneggiate dall'ingenuo (almeno crediamo, secondo la versione ufficiale) errore umano, e dovranno tener conto del malcontento dei tanti anziani che fanno affidamento su Villa Guastamacchia - si conclude - come punto di ritrovo e incontro in cui trascorrere del prezioso tempo».
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.