Epic Fail

La ricicleria inaugurata nel 2010 è ferma da tempo

L'investimento supera i tre milioni e mezzo di euro, un vero spreco

Inaugurata nel 2010 dopo una gestazione lunga ben 12 anni, la ricicleria dell'Amiu (presentata alla stampa dall'allora sindaco Tarantini come un «un moderno impianto per il trattamento di rifiuti solidi urbani») pare essere stata già dimenticata da tutti: la struttura che ospita i macchinari per il pre-trattamento dei rifiuti è ferma da oltre un anno. All'interno del capannone, il cui costo di allestimento supera i tre milioni e mezzo di euro (provenienti da fondi pubblici) vi sono anche gli uffici (completamente arredati e adornati in occasione dell'inaugurazione) che restano totalmente inutilizzati.

Per il funzionamento dell'impianto l'Amiu assunse, con un contestato bando in outsourcing, cinque lavoratori a tempo indeterminato (2 gruisti, 2 elettromeccanici, 1 palista escavatorista) che sono stati poi aggregati al personale in servizio presso la sede dell'ex municipalizzata in via Barletta.

Quello della ricicleria è un progetto nato già vecchio: l'impianto è stato progettato nel 1998 e realizzato fino al 2003 ma nell'anno del completamento (il 2010) è stata emanata una nuova direttiva europea che prevede, dopo la triturazione, anche la biostabilizzazione del rifiuto. Un impianto, insomma, che al momento dell'inaugurazione necessitava già di un adeguamento alle normative vigenti. E infatti, mancando gli impianti di biostabilizzazione e di compostaggio, la ricicleria non è mai entrata appieno in funzione, chiudendo i battenti dopo pochi mesi la presentazione alla stampa.
18 fotoInaugurazione ricicleria Amiu
Inaugurazione della ricicleria Amiu (18 febbraio 2010)Inaugurazione della ricicleria Amiu (18 febbraio 2010)Inaugurazione della ricicleria Amiu (18 febbraio 2010)Inaugurazione della ricicleria Amiu (18 febbraio 2010)Inaugurazione della ricicleria Amiu (18 febbraio 2010)Inaugurazione della ricicleria Amiu (18 febbraio 2010)Inaugurazione della ricicleria Amiu (18 febbraio 2010)Inaugurazione della ricicleria Amiu (18 febbraio 2010)Inaugurazione della ricicleria Amiu (18 febbraio 2010)Inaugurazione della ricicleria Amiu (18 febbraio 2010)Inaugurazione della ricicleria Amiu (18 febbraio 2010)Inaugurazione della ricicleria Amiu (18 febbraio 2010)Inaugurazione della ricicleria Amiu (18 febbraio 2010)Inaugurazione della ricicleria Amiu (18 febbraio 2010)Inaugurazione della ricicleria Amiu (18 febbraio 2010)Inaugurazione della ricicleria Amiu (18 febbraio 2010)Inaugurazione della ricicleria Amiu (18 febbraio 2010)Inaugurazione della ricicleria Amiu (18 febbraio 2010)
  • Amiu Trani
  • Ricicleria
Altri contenuti a tema
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta Il 26 dicembre e il 6 gennaio l'impianto di via Finanzieri sarà attivo solo al mattino, dalle 8:00 alle 13:00
Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Martedì mattina rallentamenti nella raccolta rifiuti e nei centri di conferimento
Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Assemblea dei lavoratori martedì e sciopero nazionale mercoledì
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.