La NarraVita

Vito Santoro, tra passione e cultura

Una NarraVita per parlare di letture e eventi che accrescono il valore della nostra città

Vito Santoro è nato a Trani, a Trani vive e qui con grande impegno porta avanti una brillante campagna di promozione della cultura. Dopo essersi laureato in Lettere Moderne presso l'Università di Bari e aver partecipato a un Master in critica letteraria e artistica presso l'Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Italianistica. Insegna Letteratura e cinema, passioni della sua vita e tra lezioni e presentazioni di eventi ha scritto numerosi saggi di grande spessore, per citarne alcuni: Il lungo dibattito negli anni Trenta (Palomar, 2005), L'odore della vita (Quodlibet, 2009), Notizie dalla post-realtà (Quodlibet, 2010), Calvino e il cinema (Quodlibet, 2012) e Letterati al cinema (Liguori, 2013).

Attualmente è impegnato con la seri di eventi dal grande successo " Scrittori nel tempo" con la collaborazione di Alice Pastore e Alessandro Aruta e del caffè letterario Luna di Sabbia che sta ricevendo una forte risposta della cittadinanza che sempre più cospicuamente partecipa a questi incontri.

Ci siamo incontrati lì, a Luna di Sabbia, il mio salotto per eccellenza e la sua seconda casa. Vito Santoro è uno studioso preciso, attento e puntuale e soprattutto molto riconoscente verso il suo maestro d'eccellenza, il prof. Pasquale Voza, luminare dell'Ateneo barese, che ha infuso in lui, la passione per la letteratura e la capacità di essere un attento studioso.

Ogni volta gli scrittori con cui dialoga, gli fanno infiniti complimenti, perché i suoi interventi non sono mai vuoti e vani, ma sempre frutto di un'analisi precisa del tessuto in cui lo scrittore stesso si muove. Posso confermare, essendo stata io sua studentessa, che la maggior parte degli studenti dell'Ateneo di Bari sono sempre molto felici di partecipare alle sue lezioni, lezioni intelligenti e appassionanti che vivono nella necessità di stimolare l'intuito e la passione culturale.

Sempre disponibile, sempre sorridente. Serio e professionale. Si commuove spesso parlando del suo più fedele sostenitore, suo padre, mancato qualche tempo fa.

La cultura non paga questo è certo e sorridendo mi dice che a risentirne è il suo conto in banca, ma la passione, quella vera, frutto di studio attento e sacrificio, quella si paga e molto soprattutto quando piano piano si diventa simbolo di professionalità e cultura, di amore per una professione difficile e in cui farsi strada è davvero complicato. Per me Vito Santoro è tutto questo.
Vito SantoroVito SantoroVito SantoroVito Santoro
  • Cultura
  • La "NarraVita"
Altri contenuti a tema
Addio a Vittorio Tolomeo, Trani perde una delle sue memorie Addio a Vittorio Tolomeo, Trani perde una delle sue memorie Aveva 85 anni. Studioso, uomo di mare e appassionato ricercatore, per decenni ha raccontato la storia della città, dal porto agli Statuti Marittimi, da Nicola il Pellegrino alla Corte d’Appello
Filippo Papa porta in Puglia Il Rito dell’Amore: tra Trani e Andria due appuntamenti tra arte, corpo e paesaggio Filippo Papa porta in Puglia Il Rito dell’Amore: tra Trani e Andria due appuntamenti tra arte, corpo e paesaggio Presentazione del volume il 14 ottobre a Trani e performance site specific il 15 ottobre ad Andria per lo Special Stage Puglia dell’International Performance Art Tour 2026
Shoah e Palestina, un percorso fotografico nel Chiostro del Monastero di Colonna Shoah e Palestina, un percorso fotografico nel Chiostro del Monastero di Colonna Un’esposizione di Anpi Trani per stimolare una riflessione attraverso immagini e parallelismi
A Trani una cena senza confini: la Festa dei Popoli mette tutti attorno alla stessa tavola A Trani una cena senza confini: la Festa dei Popoli mette tutti attorno alla stessa tavola In Piazza Mazzini la grande conviviale interculturale del progetto "AlterAzioni": tra sapori del mondo, musica e condivisione, la città riscopre il valore dell'integrazione
Il riconoscimento internazionale a Fabio Squeo: il filosofo tranese premiato per un saggio su Don Milani Il riconoscimento internazionale a Fabio Squeo: il filosofo tranese premiato per un saggio su Don Milani Secondo posto al concorso del Club della Poesia per un lavoro inserito nella sua enciclopedia filosofica
Hola Amigos, al Family Lab Trani si impara lo spagnolo giocando Hola Amigos, al Family Lab Trani si impara lo spagnolo giocando Un nuovo appuntamento dedicato ai più piccoli per avvicinarsi alla lingua attraverso il gioco, la creatività e la musica
Concorso nazionale di poesia “L’Oasi”: selezionati i 21 finalisti della prima edizione Concorso nazionale di poesia “L’Oasi”: selezionati i 21 finalisti della prima edizione Oltre 300 liriche da tutta Italia valutate dalla giuria
Le donne di Federico, giovedì la replica dello spettacolo di Stefania De Toma Le donne di Federico, giovedì la replica dello spettacolo di Stefania De Toma Appuntamento in via Zanardelli, ingresso gratuito
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.