non disponibile
Temperature

Oro di Trani

Trani

Produzione e vendita di olio extravergine d'oliva

Telefono0883.953220

Domenica 8 dicembre torna LoVolio Extravergine

Sabato 30 Novembre 2013
Domenica 8 dicembre torna l'appuntamento con "LoVolio Extravergine", evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia in collaborazione con l'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia. A partire dalle ore 10.00 i frantoi saranno aperti per consentire a turisti, appassionati e curiosi di "gustare" gli inediti itinerari, scoprire le aziende e incontrare i produttori, assaggiando e acquistando gli oli extravergine di produzione direttamente nei luoghi in cui nascono. A Trani sarà visitabile il frantoio Oro di Trani (strada provinciale Trani-Andria al km 2 – info al numero 0883-953220) dalle ore 10.00 alle 18.00. Tante le iniziative messe in atto dalle aziende per stimolare il coinvolgimento dei visitatori: selezioni di prodotti tipici, musica, mostre e attività culturali accompagneranno la giornata accanto alle classiche visite ai frantoi e alla degustazione degli oli di produzione.

Nei frantoi sarà possibile vivere un'intera giornata dedicata alla cultura dell'extravergine da conoscere, assaggiare, degustare e acquistare per dare sapore alle ricette di tutti i giorni o per un gustoso dono natalizio. Si potrà provare l'olio nuovo appena spremuto dalle diverse cultivar e assaggiare pietanze tipiche, calde e fredde, offerte per esaltare gli abbinamenti gastronomici più corretti e appetitosi.

Da Oro di Trani sono previste degustazione gratuite di bruschette e sottoli in olio extravergine d'oliva. Inoltre saranno proposti alcuni dolci tipici della tradizione locale realizzati con olio extravergine d'oliva novello. La giornata sarà animata da figuranti in abiti medioevali, tamburellisti, saltimbanchi, mangiafuoco e dame. Inoltre, in occasione di LoVolio Extravergine, è in programma una cena speciale con la presentazione del libro "Olivo e olio, quesiti e curiosità" presso il ristorante Quintessenza in via Nigrò. Protagonista assoluto l'olio extra vergine d'oliva che svela tutta la sua versatilità abbinandosi a (cinque) piatti di profumi intensi e delicate armonie. Durante la cena interverrà il Dr Danilo Tavano che presenterà il suo libro per raccontarci alcune curiosità sull'olivo e sull'olio extra vergine d'oliva. Ai fornelli Stefano Di Gennaro e Stefano Rombi. Costo della cena euro 40.00 euro (info al numero 0883 880948).


Oro di Trani
Provinciale Trani-Andria Km2 - Trani
Provincia di Barletta-Andria-Trani
Telefono0883.953220
Telefono800.031587
Telefono339.4227053
Fax: 0883.953220
Sito: http://www.oroditrani.it