A Trani #iostoconerri, incontro con Erri De Luca

Questa sera a Luna di Sabbia diretta skype con lo scrittore "NoTav"

domenica 25 gennaio 2015 7.15
A cura di Alessandra Vacca
#iostoconerri. È con questo "hastag" che anche Trani prende parte alla battaglia di solidarietà nei confronti dello scrittore Erri De Luca. Questo pomeriggio (a partire dalle 17:45) presso la libreria Luna di Sabbia si terrà, infatti, in un incontro che vedrà ospite lo scrittore, il quale interverrà tramite Skype. L'appuntamento organizzato dal regista teatrale cinematografico, Cosimo Damiano, in collaborazione con Vito Santoro (Circolo Dino Risi) e con il patrocinio di Legambiente Trani e Comitato per il Bene Comune, si concentrerà sulla lettura condivisa delle pagine "La parola contraria" dello stesso scrittore.

Il prossimo 28 gennaio De Luca dovrà affrontare la prima udienza del processo d'istigazione al sabotaggio di cui è stato incriminato per aver espresso il suo pensiero sulla Tav e Trani non ha voluto tirarsi indietro nell'esprimere vicinanza e solidarietà allo scrittore partenopeo. Sono previsti gli interventi di numerosi intellettuali e artisti pugliesi nonché di esponenti della società civile come Pierluigi Colangelo e Vincenzo Ferreri.

Un caso, quello di De Luca, che ha interessato parecchio sia la stampa nazionale e che diversi artisti, da cui ha sempre ottenuto il massimo appoggio. Il suo dissenso verso la costruzione della galleria che stravolgerebbe l'ecosistema dell'intera area e soprattutto il suo dissapore contro la "tirannia" dello Stato nell'occupazione militare della valle, hanno suscitato non poche polemiche. L'incontro di questa sera vuole pertanto rivendicare il valore della libertà di parola e di pensiero, un valore troppo spesso violato e lo farà con le stesse parole usate dallo scrittore che nei suoi scritti ha sempre inneggiato la democrazia nella sua più alta concezione.