A Trani la 3ª festa del sole

Pug, Europa e occupazione giovanile: i Verdi incontrano la città

martedì 18 luglio 2006
«Trani ha bisogno di un Pug che coinvolga tutti i cittadini e non sia solo un "gioco per pochi"». I Verdi rilanciano il tema della pianificazione urbanistica, che sarà al centro della terza edizione della Festa del Sole. La manifestazione si svolgerà domenica 23 luglio, a partire dalle 19, in piazza Teatro. Politica urbanistica ma anche opportunità per i giovani con i fondi dell'Unione europea e obiettivi del governo di centrosinistra in tema di ambiente e territorio: questi i temi principali dell'iniziativa, che registrerà la partecipazione di Monica Frassoni, co-presidente del gruppo dei Verdi al Parlamento Europeo e di Marco Lion, deputato dei Verdi. Mancano pochi giorni al consiglio comunale che dovrà approvare il Pug. Ma i Verdi denunciano la mancanza di confronto su un tema importante per il futuro della città. "Non è possibile stare in silenzio", sottolineano dalla segreteria del Sole che ride, "quando si rischia che il futuro di 55mila cittadini sia deciso da poche persone". Il Pug, attaccano i Verdi, "è simbolo di uno sviluppo senza senso e coscienza, ma la destra non si illuda: sulla discarica per rifiuti speciali e sull'inceneritore la città era con noi e abbiamo impedito che questi progetti fossero realizzati, perciò vinceremo anche questa battaglia".

La Festa del Sole registrerà anche un momento di confronto sulle politiche dei Verdi in Italia e in Europa. "Da Bruxelles a Trani: le politiche del Sole per i giovani" è il titolo dell'incontro che si svolgerà in piazza Teatro il 23 luglio alle 20. L'eurodeputato Monica Frassoni, presidente dei Verdi Europei, parlerà delle opportunità imprenditoriali e occupazionali offerte dall'Europa ai giovani del territorio. Nel corso della serata il deputato Marco Lion, presidente della Commissione Agricoltura alla Camera, illustrerà gli obiettivi del governo e del ministero dell'ambiente per il territorio pugliese.

Come ogni anno saranno presenti stand informativi: per questa edizione di "Festa del Sole" i tranesi potranno informarsi sulla mobilità sostenibile, energie alternative e commercio equo e solidale; per l'occasione saranno presenti in piazza alcuni modelli di macchina elettrica e di pannelli solari, prevista anche la tradizionale lotteria.