Accessibilità al Lido Colonna, la denuncia di IGP

Il direttivo: «Rampa fatiscente ed inutilizzabile, soluzioni subito e durature»

giovedì 27 agosto 2015 7.13
A cura di Maria Scoccimarro
«L'estate è quasi finita e anche quest'anno i diversamente abili hanno dovuto affrontare grandi difficoltà per poter usufruire della spiaggia libera di Colonna, sita nei pressi di Piazza Marinai di Italia». Inizia così la nota del direttivo di Idee Giovani e Politica che torna ancora una volta a denunciare le difficoltà di accessibilità alle spiagge tranesi.

«Quando si parla di turismo accessibile e si pone l'accento sul tema dell'accessibilità - si legge nella nota -, nella nostra città sembra che il problema sia stato trascurato in tutto questo tempo. Soprattutto nei weekend, si ripete la stessa storia: gli scivoli per disabili sono spesso ostruiti dalle autovetture che parcheggiano in ogni dove; gli stessi scivoli presentano mattonelle sconnesse che non facilitano la passeggiata dei disabili.

Inoltre, vi è il "problema spiaggia" - continuano -. Quella che dovrebbe essere la spiaggia principale della nostra città ("Colonna") ha problemi di accessibilità: presenta solo una rampa, al momento totalmente inutilizzabile e fatiscente, in quanto, alla fine della stessa, è presente una grossa buca che non consente la discesa delle carrozzine. Ancora, sarebbe opportuna la presenza di una passerella in grado di consentire ai diversamente abili di giungere in acqua. Auspichiamo - conclude il direttivo IGP - che chi di dovere intervenga al più presto, per ciò che resta dell'estate 2015, e soprattutto per fare in modo che questi problemi non si ripresentino la prossima estate. Parliamo sempre di città turistica, ma affinché la nostra città divenga realmente tale, è necessario che diventi dapprima accessibile».