Domenica 11 ottobre torna la Tranincorsa

Per la seconda volta in Puglia l’A.S.D. Atletica Tommaso Assi ospita il Campionato Italiano Interforze di Mezza Maratona

venerdì 2 ottobre 2026
La città di Trani si prepara ad accogliere uno degli eventi sportivi più prestigiosi dell’anno.
La Tranincorsa 2026 è pronta a scrivere una nuova pagina di sport, inclusione, senso di comunità e attenzione al sociale.
La mezza maratona più attesa del sud torna domenica 11 ottobre con un’edizione destinata a rimanere negli annali. Per la seconda volta in Puglia l’A.S.D. Atletica Tommaso Assi ospita il Campionato Italiano Interforze di Mezza Maratona. Un’occasione unica per vedere in gara, fianco a fianco, atleti provenienti da tutte le Forze armate e di Polizia del Paese assieme a civili pronti a sfidarsi lungo lo spettacolare percorso di gara. Lungo le strade di Trani, i migliori rappresentanti dell'Esercito, della Marina Militare, dell'Aeronautica Militare, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria e dei Vigili del Fuoco e gli atleti provenienti da tutta Italia si sfideranno in una competizione che promette emozioni forti e prestazioni di altissimo livello.
Tranincorsa si avvale dei patrocini istituzionali di Regione Puglia - Assessorato alla Sanità, al Benessere animale e allo Sport per tutti, Stato Maggiore della Difesa, Ministero della Difesa, Puglia 2026 - Regione Europea dello Sport, Città di Trani e della media partner di Rai Sport, Rai Puglia, TGR Puglia.
La 16ª edizione della Tranincorsa, organizzata con passione dalla ASD Tommaso Assi, sotto l’egida della FIDAL, è anche valida come tappa ufficiale del prestigioso Trofeo degli Ulivi, circuito provinciale che premia la costanza e la partecipazione. Gli atleti della mezza maratona del prossimo 11 ottobre correranno anche per il Campionato Provinciale BAT.
Oltre alla classica half marathon di 21,097 km, omologata FIDAL, con partenza da Piazza Marinai d’Italia alle ore 9:00 (le iscrizioni sono aperte fino alll’8 ottobre su www.icron.it), ci sarà anche la 10 km non competitiva, aperta a tutti gli appassionati della corsa: camminatori, amatori, famiglie e chiunque voglia vivere una giornata di sport senza l’assillo del cronometro. Attesi a Trani 1500 atleti da tutta Italia.
«Tra i nomi già iscritti - annuncia il vice presidente della Tommaso Assi, Claudio Mannatrizio - spiccano atleti di punta come Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre), talento puro del mezzofondo italiano e già vincitore della Tranincorsa 2023, e Nadir Cavagna (Fiamme Azzurre), terzo alla Tranincorsa 2025, nomi che promettono spettacolo e prestazioni di rilievo, elevando il livello tecnico della gara».
Il percorso si conferma un viaggio tra bellezza e sudore. Partenza e arrivo sono fissati in Piazza Marinai d’Italia, cuore pulsante del Villaggio dell’Atletica. Il tracciato è un inno alla bellezza di Trani: si costeggia il mare Adriatico, si attraversa il porto, si sfiora per ben due volte la maestosa Cattedrale di Trani (tra il 7° e il 17° km), si raggiunge il giro di boa verso Bisceglie (13° km) e si torna verso il traguardo con il mare negli occhi e il cuore in gola. I partecipanti passeranno nuovamente da Piazza Marinai d’Italia intorno al 10° km, un punto strategico per il tifo e il supporto.
Lungo il percorso, postazioni musicali accompagneranno gli atleti, mentre i Pacer Tribe scandiranno il ritmo e offriranno supporto tecnico ed emotivo. Non solo cronometri, ma veri compagni di viaggio per chi sogna un personale o semplicemente di arrivare al traguardo con il sorriso.
La manifestazione anima l’intero week end e il pomeriggio di sabato 10 ottobre sarà dedicato ai più piccoli, circa 500 bambini e ragazzi, con la Junior Trani Race, corsa di 600 metri per le classi III, IV e V delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Un modo per avvicinare i bambini allo sport e farli sentire protagonisti. Spazio anche allo spettacolo con le esibizioni, al termine della Junior, della scuola di danza di Trani South Dance Center e della palestra Four Moving Trani.
Come da tradizione, anche la Tranincorsa 2026 non sarà solo una gara, ma un messaggio potente di inclusione e impegno sociale.
Di estrema importanza quest’anno il progetto “Correre per la libertà” con la Casa Circondariale di Trani, per il quale la dirigenza della società sportiva tranese ringrazia la direttrice, dott.ssa Bruna Piarulli: dieci detenuti correranno assieme agli atleti nella gara competitiva in un anelito di inclusione e condivisione dei valori dello sport.
L’A.S.D. Atletica Tommaso Assi rinnova inoltre il suo legame con il territorio e amplia la sua rete solidale: accanto all’ormai consolidata collaborazione con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e con il suo presidente nazionale prof. Francesco Schittulli, quest’anno si affianca ad altre realtà di grande valore umano e impegno civile per promuovere la mobilità inclusiva.
Il progetto "Muoviti con l'AISM", promosso dalla Sezione Provinciale AISM di Barletta-Andria-Trani, con la presidente Luisa Damato come referente, e realizzato dalla dott.ssa Raffaella Dianora, prevede l'acquisto e l'allestimento di un nuovo automezzo attrezzato con pedana di sollevamento per carrozzine. Il servizio, completamente gratuito e con trasporto domiciliare, garantisce mobilità, autonomia e inclusione sociale alle persone con sclerosi multipla su tutto il territorio provinciale, contrastando il rischio di isolamento delle persone affette da questa grave patologia. Presente anche il Rotary club di Trani con il suo presidente Salvatore Nardò sensibili alla causa: «Condividiamo appieno i valori della Tranincorsa, esempio di sport come scuola di vita e crescita sociale. Per questo, nei prossimi mesi dedicheremo un incontro del nostro ciclo Rotary Educational al tema dello sport e del benessere per i giovani, coinvolgendo le realtà del territorio».
Nel Villaggio dell’Atletica numerosi gli stand di queste realtà: un’occasione per sensibilizzare il pubblico e promuovere una cultura dell’accoglienza e dell’accessibilità. Con uno stand dedicato, la LILT offrirà materiale informativo e momenti di confronto per promuovere stili di vita sani e consapevoli, perché la lotta contro il cancro passa soprattutto attraverso la prevenzione e l’informazione.
«La Tranincorsa - dichiara Giovanni Assi, presidente dell'ASD Tommaso Assi - non è soltanto una competizione agonistica, ma un appuntamento ideato per trasmettere valori fondamentali: partecipazione, solidarietà e vicinanza alle fragilità. Quest'anno abbiamo voluto rafforzare l'anima sociale dell'evento mettendo al centro della nostra visione l'inclusione, la prevenzione e il sostegno concreto alle persone che affrontano quotidiane difficoltà. Crediamo fermamente che il ruolo di una società sportiva debba andare oltre la dimensione di gara, facendosi parte attiva del territorio per creare valore collettivo. La Tranincorsa vuole essere una grande festa dello sport capace di lanciare un messaggio chiaro: ogni chilometro percorso insieme è un passo verso una comunità che non lascia indietro nessuno. Sabato 10 ottobre, alle ore 19:15 presso il monastero di Santa Maria di Colonna, si terrà inoltre la "Messa del podista", presieduta da Mons. Tommaso Chirizzi. Invitiamo tutti a vivere con noi questa sedicesima edizione».
Questa sinergia tra sport, inclusione e solidarietà rende la Tranincorsa un evento unico nel panorama nazionale: correre a Trani significa anche correre per chi non può, per chi lotta ogni giorno, per chi ha bisogno di essere visto, ascoltato e sostenuto. Un messaggio forte: correre come riscatto, correre per stare bene, ma anche per far star bene gli altri.
La Tranincorsa 2026 sarà presentata ufficialmente durante la conferenza stampa di sabato 10 ottobre alle ore 10:00 presso lo straordinario scenario del Monastero di Colonna. Nella sala convegni, numerosi saranno gli interventi, sapientemente moderati da Giancarlo Fiume, caporedattore della TGR RAI Puglia: rappresentanti dell'amministrazione comunale tranese, Debora Ciliento, assessore all’Ambiente e Clima della Regione Puglia, Giovanni Assi, presidente ASD Atletica Tommaso Assi, Angelo Giliberto, presidente CONI Puglia, Eusebio Haliti, presidente FIDAL Puglia, Ten. Col. Luigi Usai, ​Capo ufficio Sport dello Stato Maggiore della Difesa, Bruna Piarulli, direttrice della Casa circondariale di Trani, Francesco Schittulli, presidente nazionale LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).
Presenti nel parterre il delegato provinciale BAT del CONI Puglia Antonio Rutigliano, il fiduciario comunale CONI per la Città di Trani Anselmo Mannatrizio, la presidente della Sezione Provinciale AISM di Barletta-Andria-Trani Luisa Damato e la referente del progetto “Muoviti con l’AISM” Raffaella Dianora, il presidente Rotary club Trani Salvatore Nardò.
Al vice presidente dell’ASD Atletica Tommaso Assi Claudio Mannatrizio il compito di illustrare gli aspetti tecnici della gara.
L’organizzazione rivolge un sentito ringraziamento alle istituzioni, alle forze dell’ordine e alle associazioni che rendono possibile questo evento. La Tranincorsa è il frutto di una comunità che crede nello sport come veicolo di valori, inclusione e bellezza.
Un evento unico, dove sport, solidarietà e cultura si intrecciano tra le meraviglie della città.


Per restare aggiornati: www.atleticatommasoassi.it/ || FB www.facebook.com/ASDTommasoAssi/
e Instagram: https://www.instagram.com/tommasoassitriathlonteam/



TRANINCORSA. La “TRANINCORSA” nasce nel 2009 sul solco tracciato dalla storica manifestazione del “Memorial Tommaso Assi” che ha visto per ben 25 anni correre per le strade della città di Trani i più grandi e celebrati campioni dell’atletica leggera (dagli olimpionici Stefano Baldini, Gelindo Bordin e G. Boutayeb, ai mondiali Masai, Sigei e Kororia, agli europei Salvatore Antibo, Stefano Mei, Giacomo Leone, Angelo Carosi, Salvatore Bettiol e Cosimo Caliandro, ai tanti campioni italiani come Lopresti, Barzaghi, Arlati, Andriani, Battocletti, Pertile, Curzi, etc).
La stessa società organizzatrice ASD Tommaso Assi, dunque, decide di dare un taglio diverso ad una manifestazione che ha bisogno di nuovo entusiasmo e di una formula alternativa che renda l’evento più partecipativo con una presenza più massiccia non solo degli atleti, ma anche di tutti gli appassionati di questo sport. La “TRANINCORSA” è una manifestazione inserita nel calendario nazionale della FIDAL a cui possono partecipare anche gli atleti stranieri tesserati per le società sportive italiane, gli atleti italiani assoluti e quelli master.

PERCORSO TRANINCORSA 2026, 11 OTTOBRE, ORE 09:00. L'itinerario della gara, omologato dai Giudici della Fidal, sarà il seguente: PARTENZA in Piazza Marinai d’Italia - Lg. C. Colombo - Via Tasselgardo - Via Malcangi - Viale De Gemmis - Corso Don Luigi Sturzo - Via Pozzopiano - Via Falcone - Via Istria - C.so M.R. Imbriani - Via A. Moro - Via M. Pagano - Via Fra Diego Alvarez - Piazza Re Manfredi - Piazza Duomo - Via Porta Vassalla - Piazza Trieste - Via Statuti Marittimi -Via Tiepolo - Piazza Plebiscito - Lg. Chiarelli - Lg. C. Colombo - Piazza Marinai d’Italia - Viale De Gemmis - Via Bisceglie (giro di boa prima del Ponte Lama) - Via Malcangi - Via A. Moro - Via Mario Pagano - Via Beltrani - Piazza Duomo - Via Porta Vassalla - Piazza Trieste - Via Statuti Marittimi - Via Tiepolo - Piazza Plebiscito - Lg. Chiarelli - Lg. C. Colombo - Piazza Marinai d’Italia (ARRIVO).