Elezioni, seggi aperti dalle 15

Si vota per l'elezione dei 72 membri italiani nel Parlamento europeo e per le Provinciali

sabato 6 giugno 2009
Seggi aperti oggi (dalle ore 15 alle ore 22) e domani (dalle ore 7 alle 22) per le elezioni dei 72 membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, dei presidenti e dei consigli di 62 province e dei sindaci e dei consigli di 4.281 comuni (di cui 30 capoluoghi di provincia).

Lo ricorda il Viminale in una nota nella quale spiega tutte le modalità di questo voto. Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo inizierà a partire dalle ore 22 di domenica 7 giugno, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l'accertamento del numero dei votanti. Lo scrutinio dei voti per le consultazioni amministrative avrà inizio alle ore 14 di lunedì 8 giugno, dando la precedenza allo spoglio delle schede per le elezioni provinciali, comunali e, eventualmente, circoscrizionali.

In caso di effettuazione del turno di ballottaggio per l'elezione dei presidenti di provincia e dei sindaci - che si svolgerà contemporaneamente alla consultazione referendaria - si voterà domenica 21 giugno (dalle ore 8 alle ore 22) e lunedì 22 giugno (dalle ore 7 alle ore 15). Le operazioni di scrutinio avranno inizio nella stessa giornata di lunedì, al termine delle votazioni e dell'accertamento del numero dei votanti, procedendo prima alle operazioni di scrutinio delle schede referendarie e successivamente, senza interruzione, a quelle per l'elezione dei presidenti delle province e/o dei sindaci.