Federagit Bat: un calendario ricco di appuntamenti

Il prossimo incontro è previsto per mercoledì 25 febbraio

giovedì 19 febbraio 2015 7.15
A cura di Martina Tortosa
Continuano le iniziative della Federagit Bat, l'associazione di categoria, nell'ambito di Confesercenti, che rappresenta le guide e gli accompagnatori turistici e che ha predisposto una serie di appuntamenti, volti ad incrementare l'informazione e l'approfondimento, in vari ambiti d'interesse per i propri soci. Gli incontri si terranno presso la sede provinciale di Confesercenti, il nuovo Centro servizi alle PMI "Dino Di Tondo" del Cat Imprese Nord Baresi, in via Malcangi 197, Trani.

Per mercoledì 25 febbraio, alle ore 18, è previsto un incontro con il dottor Michele Palmitessa, commercialista e revisore contabile. Protagonisti dell'evento saranno gli aspetti amministrativi e fiscali per l'attività di guida turistica. Sabato 28 febbraio e sabato 7 marzo, dalle 16 alle 19, invece, si terranno incontri-lezione con la dottoressa Margherita Pasquale, storica dell'arte e direttrice del Castello di Trani. I grandi temi dell'arte romanica pugliese saranno al centro del dibattito, in particolare le letture iconologiche dei corredi scultorei dei principali monumenti del nord barese, con confronti e rimandi a edifici civili e religiosi di Puglia e non solo. La partecipazione è riservata ai soci Federagit ed è quindi aperta alle guide turistiche abilitate della Bat, che intendono iscriversi all'associazione di categoria per il 2015.

La Federagit Bat è impegnata a seguire, anche a livello regionale e nazionale (con il presidente provinciale Francesco Fanelli, componente della Presidenza nazionale) gli sviluppi legislativi relativi alla cosiddetta "guida nazionale" ed ai siti di interesse storico, artistico ed archeologico, con i connessi requisiti richiesti alle guide per poter accedere ad essi. Una situazione che sta preoccupando il settore delle guide turistiche, in attesa di una legge di riordino della professione, e che necessita della costante attenzione da parte delle associazioni di categoria.