Festa della chiesa diocesana

Il 20 ottobre giorno della Dedicazione della Cattedrale di Trani

mercoledì 15 ottobre 2008
Appuntamento annuale di rilievo quello del 20 ottobre 2008, giorno della Dedicazione della Cattedrale di Trani, in cui la Chiesa diocesana fa festa per vivere il suo compleanno. Momento culminane sarà in serata, precisamente alle 19.00, quanto si ritroverà attorno al vescovo per dare ufficialmente inizio al nuovo anno pastorale in una solenne concelebrazione eucaristica. Per l'occasione dai sette centri dell'arcidiocesi (Trani, Barletta, Bisceglie, Corato, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli) perverranno soprattutto sacerdoti, diaconi, religiosi, catechisti e operatori pastorali, che, così, daranno vita ad uno trai i più rilevanti momenti di comunione.

La celebrazione si nutrirà di quattro eventi di particolare valore pastorale ed ecclesiale: 1) la consegna della nuova lettera pastorale del Vescovo; 2) il rito di consacrazione di cinque vedove nell'Ordo Viduarum (quattro di Barletta, una di Margherita di Savoia), le prime nella storia recente dell'Arcidiocesi; 3) la presentazione di sette candidati al diaconato permanente (due di Barletta, uno di Bisceglie, tre di Corato, uno di Margherita di Savoia); 4) la consegna del sussidio diocesano dal titolo "Lectio Pauli" per l'Anno Paolino.

Intanto, ai fini di offrire la possibilità di approfondire la conoscenza dell'Ordo Viduarum, si terranno i seguenti incontri: giovedì 16 ottobre, a Margherita di Savoia, presso la Parrocchia SS. Salvatore, alle ore 19.00 - venerdì 17 ottobre, a Barletta, presso la Basilica Concattedrale, ore 19.00.