Giornata della Memoria, a Palazzo Beltrani sbarca "Binario 21"

Teatro, fotografia e documentario: tre appuntamenti aperti a tutta la città

domenica 21 gennaio 2018
A quale età è opportuno iniziare ad affrontare tematiche quali le persecuzioni razziali e la Shoah? Da questo interrogativo nasce l'idea dell'assessorato alle Culture della Città di Trani, in collaborazione con Marluna Teatro, Ideando ADV e Palazzo Beltrani di organizzare un calendario di eventi collegati alla Giornata della Memoria 2018.

Dal Binario 21 della Stazione Centrale di Milano, trasformato oggi in Memoriale della Shoah, partivano i convogli carichi di deportati ebrei diretti ai campi di sterminio nazisti. E Binario 21 è il nome della prima delle due esperienze culturali di questo progetto. Distribuito in più giornate, è stato ideato nella sua articolazione dalla compagnia Marluna Teatro di Trani col supporto organizzativo di Ideando ADV e poi coordinato dall'Assessorato che ha coinvolto nel progetto anche Palazzo Beltrani.

Binario 21, rivolto non solo agli studenti delle scuole medie e superiori, ma a tutto il pubblico della città e dintorni, si articola in tre proposte contemporaneamente fruibili a Palazzo Beltrani: una performance teatrale, presentata all'interno di una carrozza di un treno merci, liberamente ispirata alle testimonianze di chi ha viaggiato su uno dei treni partiti dal Binario 21; una mostra fotografica allestita, con testimonianze di lettere e ritrovamenti all'interno dei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau; la proiezione di un documentario-concerto prodotto dal Museo statale di Auschwitz-Birkenau.

Sarà possibile prenotare le visite pomeridiane presso Palazzo Beltrani dalle 16.00 alle 18.00 chiamando il numero 3779751273.